Un coriaceo Sudtirol Bolzano infilza Il Bisonte e sale al settimo posto della classifica
Un grandissimo Südtirol Bolzano ruggisce e “mata” Il Bisonte al termine di una gran bella rimonta. Le arancioblù riescono ad imporsi al quinto set dopo aver rovesciato la frittata, dopo aver visto le toscane avanti 1-2 al PalaResia nel conto dei set, cogliendo due punti fondamentali. Ma non solo. Perché con questo risultato le arancioblù tornano al settimo posto della classifica, colgono per la prima volta in questa stagione due vittorie consecutive e vincono per la prima volta un tie-break in questa annata.
SUDTIROL BOLZANO – IL BISONTE FIRENZE 3-2
(26-24, 18-25, 23-25, 25-21, 15-9)
SUDTIROL BOLZANO: Papa 11, Bauer 5, Pincerato 3, Bartsch 20, Zambelli 11, Popovic-Gamma 23; Bruno (L), Ikic, Spinello. N.e. Bertone, Matuszkova. All. Salvagni.
IL BISONTE FIRENZE: Bayramova 9, Melandri 4, Sorokaite 25, Enright 13, Calloni 13, Bechis 3; Parrocchiale (L), Bonciani, Pietrelli 4. N.e. Brussa, Norgini, Repice. All. Bracci.
ARBITRI: Lot e Cerra
NOTE- Durata set: 30', 23', 31', 32', 15'; tot. 131'. Sudtirol Bolzano: battute sbagliate 12, vincenti 7, muri 10, 2a linea 6, errori 31. Il Bisonte Firenze: battute sbagliate 3, vincenti 8, muri 8, 2a linea 7, errori 35.
Una serata praticamente perfetta per le altoatesine, bravissime nel non mollare mai in una gara nella quale, nel quarto set, sotto 1-2 e contro un ottimo Firenze, era facilissimo mollare. Invece per l'ennesima volta in questa stagione Pincerato e compagne stringono i denti e dimostrano tutto il gradissimo carattere che hanno. Il Bisonte ha caricato a testa bassa, ma davanti ha trovato una squadra di leonesse capaci non solo di mettere in campo un grande carattere ma anche di rovesciare la situazione con il gioco. Perché dopo un avvio timido in quanto a palloni messi per terra ecco che in attacco si cresce tantissimo nel corso del match. Popovic-Gamma gioca una prova di altissimo livello, chiudendo con un bottino personale di 23 punti frutto di un buonissimo 36% in attacco, con un muro e due ace. Ma prestazione da circoletto rosso anche per Marina Zambelli, con la centrale bergamasca che vola in doppia cifra (11) grazie ad una ottima prova a muro (4) ed in battuta (2 ace). Bartsch è cresciuta tantissimo durante il match, arrivando a mettere a terra 20 punti con il 27% in attacco e stampando anche un muro e due ace. Proprio la crescita del servizio, alla lunga, insieme a quella dell'attacco sono state le due chiavi per avere ragione di un Bisonte davvero molto efficace in difesa, spesso e volentieri aggrappata ad una ottima Sorokaite (25 punti con il 36% in attacco, due muri) ma nel complesso molto più fallosa delle arancioblù. Menzione speciale per Christina Bauer, il capitano scesa in campo nonostante un problema fisico che non le permetteva di attaccare, ha comunque stretto i denti e giocato, cogliendo 5 punti personali. Per la prima volta in stagione il Südtirol Bolzano ha vinto la sua seconda partita consecutiva, cogliendo questi due punti e complice il ko interno di Modena allora le arancioblù tornano al settimo posto della graduatoria con un punticino di margine sulla Liu Jo Nordmeccanica e tre ora su Firenze. E domenica questa settimana di fuoco del Südtirol Bolzano si chiuderà con la trasferta di Montichiari, per cercare i tre punti che chiuderebbero ogni discorso. Con un successo domenica per 3-0 o 3-1 (ed un ko anche del Club Italia), infatti, dovrebbe arrivare la matematica salvezza con quattro turni d'anticipo e, con essa, l'altrettanto matematica qualificazione ai playoff.
LA CRONACA DEL MATCH
In avvio i due sestetti sono quelli annunciati, con coach Salvagni che opta per Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero. In avvio partono bene le padrone di casa (8-4), ma già sull'8-8 si torna in parità. Fra allunghi e contro allunghi da ambo le parti (11-11, 13-13, 17-17) l'equilibrio regna sovrano in questo primo parziale. Il canovaccio della gara non cambia nemmeno nel finale (21-21) dove si arriva ai vantaggi con l'ace di Bartsch che infiocchetta il set per le bolzanine. In avvio di secondo parziale arriva la riscossa del Bisonte (2-7) grazie a due ace di Enright ma Papa riporta subito le arancioblù in scia (6-7). Le battute di Bechis spingono le ospiti (8-12 e 13-19), un margine che non viene messo in discussione nella parte finale (14-21) del parziale. Nel terzo set torna a regnare l'equilibrio: 11-11, con i due sestetti che alternano alcune buone cose ad altre meno positive. Fra allunghi e risposte alla fine si viaggia sempre a braccetto (14-14, 17-17). Pietrelli fa 18-22 ma Popovic-Gamma tiene le sue in scia (22-23), finché Sorokaite non decide il parziale con un bel diagonale. Si arriva così al quarto set con Il Bisonte avanti (7-10), ma Bartsch ha scaldato il braccio ed il 10-10 è opera sua. L'americana punge in attacco ed anche in battuta, dove inanella i servizi del 17-14 a favore delle altoatesine quando poi anche Zambelli fa ace (19-15) allora le altoatesine restano saldamente avanti. Almeno finché sul 22-20 il gioco non resta fermo per diversi minuti a causa di una palla dubbia, in seguito ad un attacco di Popovic-Gamma che anche il Video Check conferma essere dentro. Firenze protesta ma, dopo aver visionato bene le immagini, anche lo staff della formazione toscana conferma quanto appare chiaro nel Video Check, ovvero che l'attacco di Popovic-Gamma è terminato in campo. È il 23-20 e le bolzanine non sbagliano più nulla, portando la contesa al tie-break. Un quinto set in cui la partenza del Südtirol Bolzano è sparata: 7-2 e 8-3 al cambio di campo. Il vantaggio delle padrone di casa (11-6) si fa sempre più importante, fino ad arrivare a chiudere i giochi.
IL COMMENTO DI COACH FRANCOIS SALVAGNI
“Voglio fare i miei complimenti a tutto lo staff, perché in settimana per motivi di salute sono stato un po' assente e tutto lo staff ha preparato davvero benissimo questa partita. E poi fatemi fare i complimenti a Firenze, squadra che ha giocato una grandissima partita, tatticamente impeccabili: in questo contesto le nostre ragazze sono state straordinarie, credo che questa sia stata da parte nostra la partita più bella dell'anno. Eravamo in difficoltà, i nostri posto-4 hanno sofferto, Bauer non poteva attaccare a causa di un problema fisico, in un momento così abbiamo tirato fuori quello che ci ha contraddistinto finora: ovvero l'essere davvero una squadra, l'essere un gruppo vero. Partita di altissimo livello quella di questa sera, nel quarto e quinto set abbiamo trovato delle soluzioni tattiche che ci hanno permesso di cambiare qualcosina ma soprattutto stasera ha vinto la voglia di lottare comunque di ragazze sofferenti e stanche”.
LA REPLICA DELLA GARA
Si potrà rivedere la replica della gara di stasera, con la telecronaca in tedesco, già nella serata di venerdì 17 febbraio, alle ore 20 sui teleschermi di Sdf.
I RISULTATI DELLA 17ESIMA GIORNATA
Südtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze 3-2
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Conegliano 0-3
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1
Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Montichiari 3-0
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Saugella Team Monza 0-3
Savino Del Bene Scandicci – Club Italia Crai 3-0
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Conegliano 43 punti;
Pomì Casalmaggiore 39;
Igor Gorgonzola Novara 35;
Foppapedretti Bergamo 32;
Savino Del Bene Scandicci 29;
Unet Yamamay Busto Arsizio 25;
Südtirol Bolzano 23;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 22;
Il Bisonte Firenze 20;
Saugella Team Monza 16;
Metalleghe Montichiari 12;
Club Italia Crai 10.
Nelle foto in allegato, scattate da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, alcuni momenti della gara di stasera
(fonte Neruda Volley)
Commenti