A2 femminile: ecco quelle che dovrebbero essere le avversarie della Delta Informatica, torneo a 18 con due gironi
di Nicola Baldo
Per la Delta Informatica si avvicina, sempre più, lo “spauracchio” di un campionato a due gironi. Questo perché, a conti fatti, non saranno 16 i sestetti ai nastri di partenza della prossima serie A2, bensì 18. Che, appunto, dovrebbe essere divisi in due gironi da nove squadre l'uno e la classifica della prima fase determinerà le partecipanti al girone promozione ed a quello retrocessione. Tutto ciò a meno che le proteste di buona parte di società non facciano fare marcia indietro a Lega e Fipav su questo progetto.
Che al via ci saranno 18 squadre è ormai praticamente certo. Questo perché oltre alle 15 che hanno presentato regolare domanda d'iscrizione, ci sono tre sestetti che in B1 sono ormai considerati ripescati in A2 a tutti gli effetti. Una possibilità questa contenuta all'interno dell'elenco delle squadre aventi diritto a partecipare ai campionati di B1 e B2 dopo la cessione dei titoli sportivi ma prima della fine delle iscrizioni, pubblicato nelle scorse ore dalla Fipav nazionale.
Un elenco che, di fatto, annuncia il ripescaggio in A2 di tre formazioni di B1 come Lpm Mondovì, Tuum Perugia e Sigel Marsala. Tre squadre che andranno, con le 15 già precedentemente comunicate della Lega ad aver formalizzato l'iscrizione, le 18 al via della prossima A2.
Di seguito le 15 squadre iscritte in A2 femminile 2017/2018
Delta Informatica Trento
Club Italia
Volley Soverato (Catanzaro)
San Giovanni in Marignano (Rimini)
Millenium Brescia
Chieri 76 Volleyball (Torino)
Hermaea Olbia
Volalto Caserta
Zambelli Orvieto (Terni)
Unione Volley Montecchio Maggiore (Vicenza)
Collegno Volley (Torino)
Teodora Casadio Ravenna
Vbc Granda Cuneo
Libertas Trieste (acquistato il titolo sportivo da Lodi)
Due Principati Volley Baronissi (Salerno – acquistato il titolo sportivo dalla Robur Costa Ravenna)
Di seguito le tre squadre in procinto di essere ripescate dalla B1
Lpm Mondovì
Tuum Perugia Volley
Sigel Marsala (Trapani)
Commenti