Finali nazionali U16 maschili: inizio con il botto per la baby Diatec, battuto Segrate in quattro set
Inizia col piede giusto il cammino della Diatec Trentino nella Finale Nazionale Under 16, in corso di svolgimento da oggi sino a domenica a Latina. La formazione allenata Francesco Conci ha infatti debuttato in maniera vincente nel torneo che assegna il tricolore di categoria, superando per 3-1 il Volley Segrate 1978 nel primo match del girone D della fase di pre-qualificazione.
Il risultato ottenuto stasera è particolarmente prezioso perché tiene a punteggio pieno e perfettamente in corsa Trentino Volley per la qualificazione alla seconda fase, a cui accederà solo la prima classificata di ognuno dei quattro gironi che si stanno svolgendo. Per staccare il pass, dopo il successo in rimonta odierno, servirà quindi battere Campobasso e Roma nelle due gare in programma mercoledì, rispettivamente alle ore 9.00 e 18.00.
“Era già una partita decisiva, perché Segrate era forse l’avversario più forte che potevamo incontrare in questa fase di pre-qualificazione – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - ; a maggior ragione il risultato colto è quindi quanto mai importante. Nella prima parte di gara abbiamo faticato a trovare il nostro ritmo di gioco e ce la siamo vista davvero brutta; nel finale di secondo set, anche grazie ad un po’ di fortuna, ci siamo sbloccati diventando sempre più convincenti. Portare a casa il successo da tre punti ci offre grande entusiasmo e convinzione, ma mercoledì ci attendono altre due partite fondamentali, da non sbagliare assolutamente”.
Di seguito il tabellino della gara d’esordio giocata dalla Diatec Trentino a Latina nella prima giornata del girone D della prima fase della Finale Nazionale Under 16.
Diatec Trentino-Volley Segrate 1978 3-1
(13-25, 25-23, 25-22, 25-18)
DIATEC TRENTINO: Franceschini 6, Ferrarese 4, Mussari 4, Coser 11, Falgari 22, Michieletto (L); Zanlucchi, Bonatesta 6, Mentasti. N.e. Salvadori, Marino, Valkovets. All. Francesco Conci.
VOLLEY SEGRATE 1978: Pedrinelli 1, Marazzini 13, Lancianese 12, Teja 27, De Blasi 9, Cipolla 5, Biffi (L); Gerrosa. N.e. D’Acunzo, Cislaghi, Protti, Balconi, Cracolici. All. Monica Cresta.
ARBITRI: Erman e Mancuso.
DURATA SET: 19’, 25’, 26’, 22’; tot. 1h e 32’.
NOTE: Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 44% in attacco, 46% (28%) in ricezione. Volley Segrate 1978: 13 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 53% (31%) in ricezione.
(fonte Trentino Volley)
Commenti