Provinciali

Coppa Province: il Fornace strapazza l'Ausugum e vola ai quarti, sabato in quattro a caccia degli ultimi due posti

 

di Nicola Baldo

 

Dopo Bolghera, Lakes, Acme Sport Tridentum, Us Lavis ed Anaune arriva la sesta squadra qualificata ai quarti di finale della Coppa Province. Ovvero il giovanissimo Fornace Volley, squadra che superando con un 3-0 mai in discussione l'Ausugum Borgo ha strappato il pass per i quarti di finale del prossimo 23 novembre. Perché vincendo questo scontro diretto per il secondo posto dietro al Levico Caldonazzo le giovanissime di Fornace salgono a quota 9 punti in cinque gare, con la nona che è la Pallavolo Pinè dista tre punti (6) ma è impossibile che le pinetane di coach Cesare Agostini riescano a superare il Fornace. Anche in caso di vittoria 3-0 nell'ultima giornata del Piné a Riva del Garda e di contemporaneo stop 3-0 del Fornace ancora contro l'Ausugum, il quoziente set (oggi 10 vinti e 7 persi per Fornace, 8 vinti e 11 persi per il Piné) permetterebbe alle ragazze di coach Lovisolo di restare davanti.

 

E quindi nelle magnifiche otto che si giocheranno a novembre l'accesso alla final four del prossimo 2 febbraio 2025.

 

Potenzialmente e matematicamente il Fornace potrebbe ancora arrivare quinta scavalcando l'Anaune, ma solamente se nell'ultima giornata le nonese dovessero prendere una grande imbarcata perdendo 3-0 nettamente a Cles contro la Terza divisione del Val di Cembra.

 

LA CORSA AI QUARTI: IN QUATTRO PER DUE POSTI

Gli ultimi due posti per i quarti sono così nel mirino, nell'ultima giornata, ancora di ben quattro squadre. Nell'ordine, attuale, di classifica: C9 Arco Riva (8 punti), Valle dei Laghi (7), Piné (6) e Cus Trento (5). Eliminato l'Ausugum, il quale con 4 punti anche in caso di 3-0 nell'ultima giornata sul Fornace e contemporaneo ko di tutte le altre (Valle dei Laghi, Pinè e Cus) non riuscirebbe comunque ad arrivare ottavo in quanto sarebbe dietro al Valle dei Laghi sia per posizione finale sia per quoziente set anche vincendo 3-0 e contemporaneo ko netto del Valle dei Laghi.

 

Per accedere ai quarti di finale al C9 basterebbe vincere anche solo da due punti lo scontro diretto, in casa, contro il Piné, con queste ultime che devono vincere da 3 punti per superare il C9 in classifica e con la seconda posizione nel girone alle spalle dell'Acme allora sarebbero le ragazze di Agostini a volare ai quarti.

 

Così come sarà scontro diretto sabato sera a Cavedine fra Valle dei Laghi e Cus Trento: alle padrone di casa, con due punti di margine sulle universitarie basterebbe vincere due set per garantirsi secondo posto nel girone e con esso qualificazione ai quarti di finale. Mentre le ragazze universitarie allenate da Samuele Negriolli dovranno cogliere giocoforza i tre punti pieni per compiere il sorpasso proprio sotto lo striscione del traguardo.

 

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA

Nell'ultima giornata in programma sabato sera, nel girone A, come detto scontro diretto fra Valle dei Laghi e Cus Trento mentre il Lavis ormai primo in classifica chiuderà in casa dell'Aldeno Destra Adige. Nel girone B questa sera, giovedì, si affrontano Cembra e Dolasiana ambedue già eliminate mentre sabato al Bolghera basterà un'altra vittoria per 3-0 a Meano contro la Dolasiana per garantirsi il primo posto finale nella classifica avulsa. L'Anaune, ospitando il Cembra, dovrà comunque imporsi per 3-0 per evitare colpi di coda del Fornace in classifica. Nel girone C si chiude con due gare nelle quali Lakes Levico Caldonazzo e Fornace sono ormai sicure della qualificazione, chiudendo vedendosela rispettivamente contro le eliminate Fiemme Fassa ed Ausugum. Nel girone D, come detto, scontro diretto a Varone fra C9 Arco Riva e Pallavolo Pinè per strappare il pass per i quarti mentre a Pergine Valsugana le padrone di casa dell'Alta Valsugana chiudono ospitando l'Acme Sport Tridentum.

 

I PROBABILI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI

Se il Bolghera concretizzerà i favori del pronostico, che contro la Dolasiana sono tutti a proprio favore, allora le ragazze di Bojan Vidovic chiuderanno al primo posto la classifica avulsa vedendosela poi nei quarti con l'ottava classificata, una fra C9, Valle dei Laghi, Piné o Cus Trento. In semifinale invece il Bolghera se la vedrà con la vincente dell'incrocio fra quarta e quinta classificate.

 

Ovvero l'accoppiamento, ad oggi, più vicino a diventare concreto se sabato l'Anaune non farà harakiri contro il Cembra. Perché con un successo le nonese chiuderebbero quinte, migliore fra le seconde classificate, vedendosela nei quarti a Lavis contro le padrone di casa guidate da Stefano Bevilacqua, ormai sicuramente e matematicamente quarte e “peggiore” delle prime classificate se nessuna delle tre battistrada a punteggio pieno scivolerà e mancherà sabato sera l'appuntamento con i tre punti.

 

Con una vittoria piena da 3-0 Lakes Levico Caldonazzo ed Acme Sport Tridentum sarebbero pari in tutto: posizione finale, punti, quoziente punti/partite giocate e quoziente set, con seconda e terza posizione che sarebbero così giocate al quoziente punti. Anche quello ad oggi in perfetto equilibrio: 1,61 di quoziente punti in cinque gare per entrambe le squadre, con le levicensi di Marco Gregori avanti per aver fatto più punti, 402 contro 397 delle ragazze allenate da Diego Bosetti.

All'atto pratico cambia ovviamente l'avversario nei quarti (due fra Fornace, C9, Valle dei Laghi, Piné e Cus Trento) fra secondo e terzo posto e niente altro. Ambedue i sestetti giocheranno in casa il proprio quarto di finale ed in caso di passaggio del turno, per nulla scontato, si affronteranno in semifinale ovunque questa si giocherà.

 

 

Nella foto in alto il Fornace Volley

Commenti

Michieletto ha il braccio caldo e l'Itas Trentino cala il tris: a Milano arriva la terza vittoria consecutiva dei trentini
Nasce il "Trofeo Dolomiti": ogni match due atleti regionali segnalati, dopo la prima giornata di serie B tocca a...