Regionali

Le Norme Generali 2024/2025: arriva la Coppa per chi non gioca i playoff o out, l'obbligo di un campo di riserva e molto altro

 

Pubblicate nella giornata odierna le Norme Generali in vista della stagione 2024/2025, da parte della Fipav trentina. E rispetto alla stagione scorsa qualche novità c'è, andiamo a riassumerle di seguito.

ARRIVA LA COPPA TRENTINO PER LE DIVISIONI DA GIOCARE IN PRIMAVERA INOLTRATA
Capitava nei campionati provinciali che alcune squadre che non disputassero né playoff promozione né playout salvezza finissero anzitempo la loro stagione. Ad aprile o comunque almeno un mesetto prima delle squadre impegnate negli spareggi per andare su o evitare di scendere giù. Adesso se lo vorranno le società escluse da playoff e playout al termine della stagione regolare potranno iscriversi alla nuova Coppa Trentino. Ovvero una manifestazione che unirà tutte le società di Prima, Seconda e Terza divisione femminile fuori da ogni spareggio in un torneo che permetterà loro di giocare altre gare. Utilizzabili sia per dare spazio a chi ne ha avuto meno in stagione regolare, sia per iniziare a portare in squadra alcune atlete giovani. La Coppa Trentino femminile si disputerà con almeno 8 squadre iscritte.

 

COPPE GIOVANILI

In arrivo anche, con un minimo rispettivamente di 6 ed 8 squadre iscritte, anche la Coppa Trentino Under 14 maschile ed Under 15 femminile.

 

SCADENZA ISCRIZIONI

Il prossimo 7 settembre, con la possibilità di 5 giorni extra con pagamento di una sovrattassa, scadranno i termini per le iscrizioni delle squadre dei campionati regionali, provinciale e delle Coppe Trentino e Provincia. Il 21 settembre scadranno invece i termini per iscrivere le squadre giovanili, tranne l'under 13 che inizierà verosimilmente a gennaio visto che la scadenza iscrizioni è fissata al 21 dicembre 2024. Il 28 settembre, invece, scadranno i termini per le iscrizioni alle Coppa Under 13 femminile misto ed Under 13 e 14 maschile.

 

Il 5 settembre scadranno i termini per la compravendita dei titoli sportivi regionali, mentre per quelli provinciali ci sarà tempo fino al 10 settembre.

 

NIENTE TASSE GARE SE NON CAMBIANO GIORNO ED ORARIO

Non verranno emesse tasse per spostamenti relativi unicamente alla palestra purché rimangano invariati data e orario di gara.

 

IL GIOVANILE PUO GIOCARE ANCHE ALLE 19.30

Messa la possibilità, per le sole categorie giovanili, di giocare in infrasettimanale anche alle ore 19.30.

 

OBBLIGO DI UN CAMPO DI RISERVA

Nel caso di inagibilità improvvisa del proprio campo di gioco è fatto obbligo di avere un campo di riserva. La non disponibilità di un campo di riserva comporterà la perdita della gara.

 

MULTE, OBBLIGO DI PAGAMENTO ENTRO 15 GIORNI O NON SI GIOCA

Le società multate dal Giudice dovranno provvedere a saldare queste multe entro 15 giorni dalla pubblicazione della multa stessa. Decorso infruttuosamente tale termine il Giudice Sportivo competente dispone che il Sodalizio inadempiente non partecipi alla gara successiva alla scadenza del termine.

 

NON SI CAMBIA L'ELENCO DELLE ATLETE CHE GIOCANO NEI REGIONALI E NEI PROVINCIALI

Anche quest'anno sarà possibile avere cinque atlete, nate fra il 2007 ed il 2011, che giochino contemporaneamente in un campionato regionale ed in uno provinciale. Nominativi da comunicare prima dell'inizio dei campionati in Fipav. L’elenco delle atlete autorizzato dalla Commissione gare non potrà subire variazioni e/o integrazioni durante la stagione; lo stesso sarà inviato alla Commissione Giudicante per le verifiche del caso.

 

NELLA STAGIONE 2024/2025 VERRANNO RISPETTATE LE SEGUENTI GIORNATE DI SOSTA:

 

- DAL 23/12/2024 AL 05/01/2025 SOSTA PER FESTIVITA’ NATALIZIE

- FINE SETTIMANA DEL 23/02/2025 SOSTA PER ASSEMBLEA NAZIONALE

- FINE SETTIMANA DEL 20/04/2025 SOSTA PER FESTIVITA’ SANTA PASQUA

 

Commenti

Campionato regionale Under 16: il C9 sale doppiamente in cattedra. A Molina successi di lombarde e padovani
Le coppie trentine ed altoatesine protagoniste, nelle Marche, nel Trofeo delle Regioni di beach volley