Regionali

Playoff/out C-D femminile: il Volano ad un set dalla C, Lakes in D. Che spareggio in vista Sopramonte-Predaia

 

È il Volano Volley la prima squadra che si porta vicinissima a questa promozione in C da questi playoff/out fra serie C e D femminile. Perché grazie al successo conquistato questa sera in tre set contro i Lakes Levico Caldonazzo le lagarine allenate da Claudio Vicentini hanno bisogno di vincere ancora solamente un set per cogliere la matematica promozione in serie C femminile 2023/2024.

Nell'ultima giornata di playoff in casa del San Giacomo mercoledì sera le lagarine se vinceranno un set anche in caso di ko per 1-3 avrebbero un quoziente set di 1,48 frutto di 10 set vinti e 7 persi (oggi sono 9 vinti e 4 persi), quindi sicuramente più alto di quello del Brixen (oggi 6 vinti e 7 persi) che al massimo vincendo 3-0 contro i Lakes arriverebbe a quota 9 vinti e 7 persi con un quoziente set di 1,29. Insomma, se mercoledì a San Giacomo la partita finirà 3-1 per le altoatesine sul Volano allora entrambe sarebbero ormai promosse in C lasciando poi allo "spareggio" fra Sopramonte e Predaia la decisione finale sulla terza squadra che andrà nel massimo campionato del prossimo anno. Con una sola situazione che potrebbe, invece, fare del Brixen la terza squadra ad andare in C. Ovvero un tie-break, 3-2 o 2-3, fra Sopramonte e Predaia e vittoria contemporanea del Brixen 3-0 sui Lakes, in questo modo Sopramonte e Predaia di fatto si eliminerebbero entrambi non arrivando a quota 9 punti mentre le brissinesi si. 

 

Un successo pieno con parziali di 25-22, 25-16 e 25-11, che permette al Volano di salire a quota 9 punti dopo quattro partite. Arriva intanto la certezza della retrocessione dei Lakes, fermi a 3 punti dopo quattro giornate: anche in caso di successo all'ultimo turno contro il Brixen il quoziente set al massimo permetterebbe alle ragazze di coach Stefano Pinzi di issarsi al quarto posto della classifica. Dopo una stagione in C, seguita alla vittoria della serie D dello scorso anno, le valsuganotte fanno così ritorno nel secondo campionato regionale. 

 

Tutto questo visto che dopo i risultati di questo sabato sera possono sorridere lo Ssv Brixen ed il Predaia, vittoriosi rispettivamente per 3-1 contro Sopramonte e Vt San Giacomo.

 

La classifica, oggi, dice: Volano 9 punti, nell'ordine San Giacomo, Sopramonte, Predaia e Ssv Brixen 6 punti, Lakes 3. Nell'ultima giornata sono in programma un vero e proprio spareggio come quello fra Sopramonte e Predaia sul Monte Bondone. Chi vince è matematicamente in serie C. Mentre il San Giacomo sarà confermato in C anche senza attendere nessun altro risultato se mercoledì 10 maggio dovesse centrare i tre punti pieni nell'anticipo contro il Volano Volley già promosso nel massimo campionato regionale. Indipendentemente poi da quello che accadrà mercoledì sera in Alto Adige, l'incrocio fra bondonere e nonese rappresenta di fatto una vera e propria finale che premierà con un posto nel massimo campionato regionale chi la spunterà.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, calendario e classifica

 

Commenti

C femminile: l'Us Lavis Cassa di Trento vince anche il ritorno con il Basilisco e vola alla finalissima contro il Torrefranca
C femminile, ecco le finaline del 13 maggio: Ausugum e Rotalvolley per il podio, Neugries e Lagaris si giocano il quinto posto