Primo match ball promozione per l'Argentario: 3 punti contro Iseo e domani si vola in B1
di Nicola Baldo
E' arrivato il momento del primo match ball promozione per l'Argentario. L'appuntamento con la A maiuscola per la squadra di Maurizio Moretti è per domani pomeriggio, quando avrà la prima occasione di staccare il pass per la B1. Una promozione che, affinché sia matematica con tre turni d'anticipo, deve passare per la conquista dei tre punti pieni contro l'Iseo Pisogne. In una gara assolutamente non scontata, perché dall'altra parte della rete Pucnik e socie troveranno le bresciane dell'Iseo Pisogne, terza forza del girone con 42 punti in 22 partite. Una squadra, insomma, ancora viva, ancora in lotta per un obiettivo come un posto nei playoff. Le lombarde dovranno resistere al tentativo di rimonta del lanciatissimo C9 Arco Riva Pregis, che in classifica ha solamente un punticino di ritardo dall'Iseo, terzo.
Quella di domani non sarà, per l'Argentario, una partita scontata. Perché troveranno, dall'altra parte della rete, una squadra che proverà a giocare per portarsi a casa punti fondamentali. Mentre, dal canto loro, per le biancorosablù questa è una occasione d'oro. Sia per volare direttamente in B1 tagliando la testa al proverbiale toro, sia per restituire – battendo l'Iseo Pisogne – il favore fatto sabato scorso quando il C9 superando Carpi ha permesso ora alle trentine di avere questo match ball promozione. In generale, comunque, le biancorosablù possono cercare di regalarsi un sabato da ricordare per sempre. Perché sarebbe promozione diretta in B1 con tre turni d'anticipo sulla fine della regular season, un passaggio di categoria da conquistare in casa, davanti a tutti i sostenitori ed amici.
Con 9 punti di vantaggio su Carpi, secondo, la matematica parla chiaro. Con 3 punti pieni domani contro Iseo, vincendo per 3-1 o 3-0, allora le trentine arriveranno a tre giornate dal termine del campionato a mantenere i 9 punti di margine sulle emiliane. Ma vincendo domani manterrebbero anche un successo di 4 vittorie su Carpi: ciò vuol dire che, a tre turni dalla fine, anche perdendo tutte e tre le ultime partite dopo Pasqua l'Argentario resterà primo davanti a Carpi se domani arriveranno i tre punti.
“Alla squadra – commenta coach Maurizio Moretti – ho detto solo di pensare al gioco, alla partita, e non al risultato finale”. Con l'intero organico a disposizione il tecnico marchigiano confermerà il sestetto ormai tradizionale.
I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi/Peretti (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi (o), Casagrande/Raffaelli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Bottini (L).
A disposizione: Merlante, Raffaelli, Cardani, Penasa, Lumia (L), Depaoli, Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Argentario – Iseo Pisogne Serrature
Arbitri: Paolo Salaris e Simone Miggiano di Bolzano
Domani, ore 21, a Riva del Garda (palestra istituto Enaip di Varone, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia
Arbitri: Davide Iosca e Alberto Scolari di Verona
Domani, ore 20.30, a Villa Bartolomea (Verona): Spakka Volley Verona – Gpi Group Rovereto
Arbitri: Ruggero Lorenzin e Federica Sorgato di Vicenza
Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Armonia Porto Mantovano
Arbitri: Elisa Cristanini e Giulia Pelucchini di Verona
Domani, ore 19, a Sassuolo (Modena): Nolo2000 San Michelese Sassuolo – Ristorante Acquablu Volano Volley
Arbitri: Antonio Mazzarà di Parma e Andrea Clemente di Palermo
IL RESTO DELLA GIORNATA
Gsm Mondial Carpi – Liu Jo Modena
Vobarno Brescia – Vtv Tecnovap Verona
Clicca QUI per vedere il calendario completo e la classifica
Commenti