Vincolo sportivo, ecco come sarà: vincolo dai 12 ai 18 anni, da maggiorenni ogni anno liberi di scegliere dove giocare
Il dato è tratto. Il nuovo vincolo sportivo sarà, di fatto, separato in due: dai 12 ai 18 anni di età durerà 6 anni e nel momento in cui un atleta diventerà maggiorenne potrà decidere dove giocare. Superati i 18 anni allora ogni atleta potrà vincolarsi annualmente con una società diversa, dalla serie A1 alla Terza divisione che sia.
Questo è sicuro, ora manca solamente che la Fipav nazionale pubblichi una tabella indicativa dell’entità del “premio di formazione” che andrà alle società nelle quali l’atleta ha militato nei sei anni di settore giovanile e capire se, quante volte e come questo dovrà essere corrisposto alle società nelle quali andrà a giocare da maggiorenne.
Nella giornata di oggi la Fipav nazionale ha pubblicato la convocazione per l’assemblea straordinaria indetta per domenica 22 gennaio 2023 allo Stadio Olimpico di Roma, quando si dovranno votare ed approvare le modifiche allo Statuto proprio in tema di vincolo sportivo. Ed in questo documento è riportato, nero su bianco, la modifica che sarà inserita nello statuto della Fipav.
In pratica il vincolo con una società scatterà a 12 anni ed a 18, diventato maggiorenne, l’atleta deciderà cosa fare. Poi ogni pallavolista potrà anche cambiare squadra ogni stagione sportiva, in attesa sempre di capire le modalità di applicazione del “Premio di formazione” che sarà introdotto.
In soldoni: capire da queste tabelle i parametri, oggettivi e quindi niente più trattative fra società né proposte fuori mercato, affinché un atleta possa liberarsi e dopo quanti anni da maggiorenne questo premio di formazione non dovrà più essere saldato alla o alle società nelle quali ha giocato nel giovanile.
Le nuove regole sul vincolo sportivo entreranno in vigore dal 1 luglio 2023, quando inizierà ufficialmente la stagione sportiva 2023/2024.
Di seguito il testo modificato inerente al vincolo.
Commenti