Provinciali

Coppa Province: 16 squadre al via in quattro gironi. Subito derby valsuganotto, per il Bolghera c'è l'Anaune dell'ex Saurini

 

Sono stati ufficializzati nella mattinata di oggi i gironi ed i calendari di Coppa Trentino Alto Adige e della Coppa Province. Si inizierà con un turno infrasettimanale la prossima settimana per concludersi il 19 ottobre, con l'avvio dei campionati che diversamente da quanto scritto nelle Indizioni scivolerà in avanti di almeno sette giorni, il 26 ottobre bene che vada altrimenti si andrà al 2-3 novembre.

 

Per quel che riguarda i campionati provinciali sono confermate (Leggi QUI) le 16 squadre iscritte, suddivise in quattro gironi da altrettanti sestetti. Ancora la Formula di svolgimento non è stata pubblicata, ma con questa prima fase di sei gare a testa si arriverà fino al prossimo 19 ottobre e quindi i campionati provinciali prenderanno il via dopo tale data. Non ci sono sestetti altoatesini fra le iscritte in Coppa Province, ma sono presenti ai nastri di partenza 7 squadre di Prima divisione (su 12), cinque sestetti di Seconda divisione (su 9) e quattro su nove di Terza divisione.

 

Si inizierà a giocare con un turno infrasettimanale nella settimana del 23 settembre. Ancora non è stata pubblicata la Formula di Svolgimento e, quindi, non è ancora chiaro come poi proseguirà la Coppa nella fase successiva. Se, ad esempio, passeranno le prime due classificate di ogni girone così da avere le 8 che si giocheranno i quarti di finale oppure le migliori otto piazzate nella classifica avulsa.

 

COPPA PROVINCE: SUBITO DERBY VALSUGANOTTO, SCONTRO AL VERTICE FRA ANAUNE E BOLGHERA

La Fipav ha regalato all'Us Lavis, nel girone A, l'unico raggruppamento con una sola squadra di Prima divisione ovvero proprio le lavisane del neo tecnico Stefano Bevilacqua che se la vedranno con due ottime squadre di Seconda come Destra Adige e Valle dei Laghi. Oltre che con la novità assoluta di questa stagione di Divisioni, ovvero il Cus Trento la squadra di sole studentesse universitarie che in casa gioca il martedì sera.

 

Nel girone B se la giocheranno due delle pretendenti alla promozione in serie D, ovvero il Tentazioni Bolghera – inevitabilmente grande favorita tanto della Prima divisione quanto della Coppa Province di cui è detentrice del trofeo – e l'Anaune Punto Fuel. E qui il calendario regalerà già alla seconda giornata sabato 28 settembre il ritorno da avversario in Clarina di Matteo Saurini, tornato questa estate ad allenare nella sua Cles anche se questa volta sulla sponda femminile. Due sestetti di Prima divisione che se la vedranno contro due Terze divisioni, ovvero Cembra Volley e Dolasiana.

 

Nel girone C è subito tempo di derby, nonché di una gara che si annuncia essere come un ghiotto antipasto di Prima divisione. Perché dopo l'ottimo campionato scorso i Lakes Levico Caldonazzo di coach Marco Gregori si sono ulteriormente rinforzati e possono puntare ad un torneo da protagoniste, mentre l'Ausugum Borgo vola sulle ali dell'entusiasmo di un interessante gruppo giovane neopromosso dalla Seconda divisione. Occhio al Fiemme Fassa di Seconda divisione in questo girone, completato poi dalle giovanissime del Fornace Volley, squadra Under 16 che in Terza divisione accumulerà esperienza e minutaggio in campo contro sestetti più maturi.

 

Il quadro si completa con il girone D, dove il giovanissimo e talentuoso C9 Arco Riva di Prima divisione incrocerà le ginocchiere contro il non giovanissimo ed esperto Acme Sport Tridentum, del rientrante coach Diego Bosetti. Per entrambi questi sestetti però attenzione massima a due squadre da non sottovalutare affatto. Perché il Pinè vivrà una stagione in Seconda divisione sulle ali dell'entusiasmo per la recente promozione ottenuta, mentre una piazza storica come quella di Pergine vede un'Alta Valsugana Volley come società affamata di ben figurare e di tornare a scalare le categorie ripartendo dalla Terza divisione.

 

Girone A: Aldeno Volley Destra Adige, Autosarca Valle dei Laghi, Cus Trento, Us Lavis

Girone B: Anaune Punto Fuel, Tentazioni Bolghera, Val di Cembra Volley Bauexpert, Dolasiana

Girone C: Lakes Levico Caldonazzo, Ottica Valsugana Ausugum, Fiemme Fassa Volley, Fornace Volley

Girone D: Acme Sport Tridentum, Next Gen Papillon Moda C9 Arco Riva, Pallavolo Pinè, Alta Valsugana Volley

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo dei vari gironi

 

 

Commenti

Coppa TAA: ecco gironi e calendari, nel maschile è subito Ssv Bozen contro Miners, nel femminile gironi tosti per Torre e C9
A Ponte di Legno il Messina di coach Fabio Bonafede e Rossella Olivotto si impone in quattro set sull'Itas Trentino