Le indizioni 2019: in Prima divisione la novità dell'obbligo del referto elettronico, il Villazzano va in Seconda
di Nicola Baldo
Nei campionati provinciali poche novità a livello di regolamenti, a parte la nuova regola che vale per tutti i campionati dei soli tre spostamenti di partite fra calendari provvisori e definitivi.
L'unica, grande, novità sarà il referto elettronico in Prima divisione femminile. La Fipav ha scelto il massimo campionato di casa nostra come “cavia” per obbligare le società ad utilizzare il referto elettronico. Addio referto a mano per il segnapunti, benvenuto computer (anche scollegato dalla rete internet) per tenere tutto l'andamento della gara computerizzato e poi spedirlo a partita finita alla Federazione via email. Prima dell'inizio della stagione verranno organizzati i corsi per abilitare tutti i segnapunti all'utilizzo del referto elettronico.
A livello di organico, in Prima divisione facilmente al posto del Bolghera ci sarà il San Giorgio Volley, appena avranno completato la fase di scambio del titolo sportivo. Mentre il Lagaris scambierà con una Seconda divisione il proprio secondo titolo di Prima, potendo così scendere in campo sia in Prima sia in Seconda. Mentre il secondo titolo sportivo di Seconda dell'Acme finirà all'Us Villazzano, con cui Acme collabora. Villazzano che farà così Prima e Seconda mentre l'Acme solamente la Seconda.
In Seconda divisione l'organico, come l'anno scorso, è ancora a 13 squadre. In corsa per un possibile ripescaggio e quindi portare il torneo a 14 ci sono Torrefranca, in pole position, ed in seconda battuta il Lavis.
Di seguito i contingenti composti dalle squadre aventi diritto, in attesa di verificare rinunce, acquisti o cessioni di titoli sportivi.
PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
12 SQUADRE
Anaune Pallavolo
Us Villazzano
Pallavolo C9 Arco Riva
Mori S. Stefano
Pallavolo Rovereto
RotalVolley
Brenta Volley
Team Volley C8 Storo
Marcoliniadi
Lagaris Volley
Lagaris Volley
Pallavolo Trento Bolghera
Il Lagaris Volley ovviamente potrà iscrivere una sola squadra.
SECONDA DIVISIONE FEMMINILE
13 SQUADRE
Gs Marzola Volley
Pallavolo C9 Arco Riva
Predaia
Alta Valsugana Volley
Us San Giorgio Volley
Castel Stenico Volley
Levico Alta Valsugana
Solteri Volley
Valle dei Laghi Volley
Pallavolo Piné
Acme Sport Tridentum
Acme Sport Tridentum
Pallavolo Trento Bolghera
Acme Sport Tridentum potrà iscrivere una sola squadra.
Commenti