Un punto per iniziare a tornare a sorridere: la Walliance Ata porta Bassano al tie-break
di Nicola Baldo
Ok, non è una vittoria, non è un successo, ovvero quella cosa capace di scacciare ogni male. Ma è certamente un rigenerante brodino sulla strada della guarigione per la Walliance Ata questo punto strappato in casa di una squadra giovane ma fisicamente ben messa come Bassano.
BRUNOPREMI BASSANO – WALLIANCE ATA 3-2
PARZIALI: 25-17, 21-25, 22-25, 25-13, 15-10
BRUNOPREMI BASSANO: Mason, Formilan (L), Moro, Fucka R., Pais Marden, Andrich (L), Salimbeni, Rampazzo, Fucka T., Stocco, Mangani, Bertollo. Allenatore: Martinez
WALLIANCE ATA: Zecchin 3 (1att + 2m), Pedrotti 9 (8att + 1m), Bottura 10 (7att + 1m + 2ace), Paoloni 21 (18att + 1m + 2ace), Brugnara J. 8 (8att), Filippin 8 (4att + 3m + 1ace), Lanzi (L); Serafini, Zapryanova, Brugnara G., Nahum. Allenatore: Marco Mongera.
ARBITRI: Labanti e Copparoni di Bologna
DURATA SET: 22', 26', 26', 19', 17'.
NOTE- Walliance Ata: 5 ace, 8 muri, 11 errori in battuta, 10 errori in attacco.
Chiaro, quando sei in lotta per la salvezza vincere è sempre e comunque la cosa migliore. Ma anche riuscire a strappare un punticino è importante, per continuare a muovere la classifica. La Walliance Ata lo fa, riuscendo a strappare un punticino in casa delle venete, al termine di una partita a due velocità per le trentine. Perché dopo un primo set iniziato male e chiuso in crescendo, le atine riescono a prendere in mano le redini dell'incontro guidando i giochi in secondo e terzo parziale. Finché a livello fisico la Walliance Ata riesce a reggere allora la qualità della pallavolo espressa dalle bianconere è di buonissimo livello, ma quando alla lunga il fisico viene meno allora tutto si complica. Perché le bianconere iniziano a sbagliare troppo ed allora Bassano riesce a cambiare marcia, rimontando ed imponendosi al tie-break. Ma, visti anche i risultati degli altri campi, questo punto per la Walliance è davvero molto importante perché San Donà di Piave – terzultimo e prima delle retrocesse – vince contro l'Ospitaletto e si porta ora solamente ad una lunghezza in classifica dalle atine. Una Walliance che, adesso, davvero non può sbagliare nulla perché sabato al PalaBocchi arrivano le veronesi del Cerea, ultima della classe. Una partita da vincere a tutti i costi per, almeno, continuare a restare al di fuori della zona retrocessione. “Bassano è una squadra molto fisica e forte noi abbiamo giocato una partita molto molto buona – commenta coach Marco Mongera -. Siamo partiti sottotono ma il secondo e il terzo set abbiamo giocato una bella pallavolo”. Anche grazie ad una Paoloni chiamata sempre ad attaccare tantissimi palloni e così autrice di 21 punti contro Bassano. Questa per la Walliance è la nona sconfitta nelle ultime undici partite di campionato.
Commenti