Regionali

Venerdì si assegna la Coppa TAA: a Pergine sarà una festa della pallavolo regionale

 

di Nicola Baldo

Una final four della Coppa Trentino Alto Adige che rappresenta una gran bella giornata di volley, per battezzare nel migliore dei modi il 2017. Il primo pensiero è che questa duplice final four si presenta con la formula ormai consolidata, ovvero semifinali tutte alla stessa ora del mattino e finalissime una dietro l'altra al pomeriggio. Oltre a rappresentare la possibilità di vincere un trofeo, questa Coppa Trentino Alto Adige è anche la strada per andare poi a giocarsi altre due coppe: la Coppa Triveneto contro le vincitrici delle coppe regionali in Veneto e Friuli in programma il lunedì di Pasquetta 17 aprile 2017, edizione quella di quest'anno che sarà ospitata in Trentino, e poi la Supercoppa del Trentino. Ovvero la seconda edizione dell'evento che dovrebbe chiudere questa stagione, contro la squadra che vincerà la serie C maschile e femminile, nel caso un sestetto vinca entrambe allora in Supercoppa andrà la seconda classificata proprio di questa Coppa Trentino Alto Adige.

Ad unire queste due final four c'è una consapevolezza, ovvero che già nelle semifinali del mattino andranno in scena gare decisive. Con due semifinali, e ci riferiamo direttamente a Diatec-Anaune nel maschile ed a Alta Valsugana-Rovereto nel femminile, che mettono in palio quantomeno l'accesso alla finalissima con il ruolo di “favorita” cucita addosso.

 

Perché in campo maschile l'Anaune di Matteo Filippi ha un organico nettamente più completo rispetto a qualunque altra squadra della C maschile ma la giovanissima Diatec di Franz Conci ha ragazzi non solo dall'ottimo potenziale, ma anche in grado di crescere ancora parecchio da qui ai playoff. A Caldonazzo, invece, l'Argentario (che in campionato un'Anaune priva di diversi elementi l'ha già battuta), cerca quella finalissima sfuggita per pochissimo lo scorso anno a Mezzolombardo contro il C9 affrontando l'Ausugum dell'eterno Ubaldo Capra.

 

In campo femminile, invece, l'Alta Valsugana avrà il piccolo vantaggio del fattore campo in una semifinale apertissima e tutta da giocare contro la Pallavolo Rovereto di coach Jakub Lasko. Le valsuganotte ripartono dopo aver chiuso in malo modo il 2016, sconfitte in campionato dal Lavis, mentre le lagarine cercheranno il riscatto dopo aver perso lo scontro diretto, sempre a Pergine, lo scorso novembre. Si affrontano le prime due della serie C e già questo basterebbe per dire quanto sia gustosa questa semifinale... Così come apertissima si annuncia essere la semifinale/stracittadina fra la baby Ata/Solteri ed il Sopramonte. Sfida particolare per Deborah Zeni che affronta il proprio passato, in una gara che in campionato è stata già molto combattuta e tirata. Con, alla fine, la matricola bondonera ad esultare in quattro set.

 

Nel pomeriggio le due finalissime a Pergine.

 

Di seguito il programma completo delle due final four.

 

LA FINAL FOUR DELLA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE MASCHILE

Le semifinali

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 10, a Levico Terme (palasport, piazza Dalla Chiesa): Anaune – Diatec Trentino

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 10, a Caldonazzo (palasport, via Marconi): Argentario Calisio – Gs Ausugum Borgo

La finalissima

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 15.30, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro)

 

LA FINAL FOUR DELLA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE FEMMINILE

Le semifinali

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 10, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro): Alta Valsugana Volley – Pallavolo Rovereto

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 10, a Civezzano (palasport, via Murialdo): Us Sopramonte – Solteri San Giorgio

La finalissima

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 17.30, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro)

 

Nella foto della Fipav del Trentino il gruppo completo delle finaliste al termine delle finali dello scorso 6 gennaio.

Commenti

Valeria Deanesi palleggia ad Orvieto: "Sono felice per questa occasione"
La nazionale sorde di Alessandra Campedelli è ospite a Monza del Vero Volley