Contrordine, Csi e Uisp possono ancora allenarsi. Ed iniziano a giocare prima di tutti i campionati federali
di Nicola Baldo
Contrordine compagni, si fa marcia indietro. Non in casa Fipav, dove la Federazione nazionale batterà un colpo – forse – nelle prossime ore. Ma per tutte le società che militano nei campionati Csi e Uisp, ovvero quelli organizzati da enti di promozione sportiva.
Che non solo potranno tornare ad allenarsi fin da subito, visto che il Coni dopo nemmeno un paio di giorni ha inserito nuovamente le loro discipline fra quelle che possono svolgere anche oggi attività in quanto “attività di preminente interesse nazionale”, ma che inizieranno anche a giocare prima di tutti.
Per essere inseriti nuovamente dal Coni nella lista di quelli che si possono allenare si doveva indicare con maggiori specifiche la propria attività nazionale. Quando e dove questa si dovesse disputare nel corso del 2021. Ed è bastato indicare che i campionati partiranno con la fase regionale ovviamente il prossimo 30 e 31 gennaio 2021 per convincere il Coni che il campionato Open Csi e le varie categorie giovanili (Under 12, 14, 16 e 18) siano di preminente interesse nazionale.
Partite prima di quanto ipotizzato dalla Fipav, che programma di ripartire con giovanile, regionale e provinciale nel corso del mese di febbraio, 6 o 13 febbraio ad oggi ed al netto di variazioni della situazione epidemiologica. Se poi il Csi, nelle prossime settimane, sposterà in avanti la propria data di inizio dei campionati legittimo farlo da parte loro, ovviamente, ma sicuramente sarà eventualmente un dato da tenere presente.
Cliccando QUI si possono leggere sul sito del Coni le discipline ritenute di premimente interesse nazionale.
Contestualmente alla pubblicazione di questo articolo, per diritto di cronaca ed ai fini della pubblicazione sulla nostra testata, abbiamo chiesto al Csi di fornirci cortesemente i dati (ed i nomi) delle società del Trentino Alto Adge iscritte ad inizio ottobre, a fine novembre ed alla data del 15 dicembre ai loro campionati e quelli che saranno poi iscritti il 30 gennaio, quando partiranno i campionati regionali Csi.
Commenti