Regionali

I Sestetti della Settimana maschili: weekend difficile per i centrali, bande e opposto la fanno da padroni

 

di Nicola Baldo

 

Nuovo appuntamento con i nostri Sestetti della Settimana, quelli che chiudono il girone d'andata anche in campo femminile ed aprono invece il girone di ritorno in quello maschile.

 

Nella metà campo degli atleti sorridenti sia per la prestazione personale sia per la vittoria di squadra, in questa giornata gli allenatori interpellati si sono concentrati soprattutto sulla palla alta, tanto da non indicare nessun centrale capace di brillare in campo. Di conseguenza spazio ad un sestetto inedito privo di centrali di ruolo, nel quale attorno a Fabio Toselli palleggiatore dell'Acv Miners (prestazione di altissimo livello questo weekend anche per Filippo Ferrari, regista del Sts Bolzano vittorioso sull'Alta Valsugana) sono stati segnalati tre schiacciatori e due opposti. Trattasi del compagno di squadra Sartori, braccio pesante nel derby vinto in casa dell'Acme in quattro set e di Daniele Bonapace dell'Innova Volley Tione protagonista nel 3-2 contro la Trentino Volley. Il trio di schiacciatori, invece, è composto da Pietro Bortolotti del Tione, Luca Lazzarini dello Sport Team Sudtirol e Saiani del Lagaris Rovereto. A chiudere i selezionati dagli stessi allenatori il libero è Primiceri del Lagaris Rovereto.

 

Dall'altra parte della rete almeno un centrale di ruolo segnalato c'è, trattasi di Luca Pedron capitano dell'Acme Sport Tridentum che parte dalla panchina nel derby con i Miners, entra nella seconda parte della gara e piazza 3 muri, il 33% in attacco e buone cose in battuta. Portandosi a casa un bottino personale di 5 punti, uno solo in meno del compagno di squadra Sebastiano Thei che in ricezione è stato molto preciso: 90% di positività con il 69% di perfette, in un match nel quale l'ex di turno ovvero Daniele Ferrais ha chiuso con 20 punti personali. Ma nel ruolo di opposto questo fine settimana si è messo in luce anche Matteo Rozza contromano dell'Alta Valsugana Volley sconfitta a Bolzano, mentre in cabina di regia ecco Nicolas Bolognani dell'Itas Trentino. Con il compagno di squadra Simone Marcolongo che ha fatto molto bene in posto-4 nel match contro Tione, così come ben si è comportato Alberto Salvadori schiacciatore dell'Anaune nel match contro il Lagaris Rovereto. Due i segnalati per il ruolo di libero, ovvero Marco Agostini dell'Anaune e Gabriele Magro dell'Alta Valsugana Volley.

 

Commenti

I Sestetti della Settimana femminili: in tre sconfitti ma con l'opposto sugli scudi, fra Tomasi e Bragagna bella sfida fra liberi
Coppa Cev: per la Trentino Itas il 3-0 sul Corona Brasov vale la qualificazione ai quarti di finale. Dove si sfiderà Silvano Prandi