Superlega

Diatec seconda o terza alla fine? E contro chi nei playoff? Ecco tutte le possibili combinazioni

23.02.2017 16:35

 

 

di Nicola Baldo

 

Ed ora si può solo prendere in mano la calcolatrice e cominciare a vedere cosa succederà. Iniziare a vedere come si potrebbe comporre la corsa allo scudetto dopo i risultati dell'ultima giornata di SuperLega, in programma domenica. Un ultimo turno nel quale andranno in scena partite molto interessanti come: Monza-Trento, Piacenza-Modena e Perugia-Verona. Andiamo a vedere cosa potrebbe accadere in quest'ultimo turno e come potrebbe completarsi il tabellone dei playoff.

 

LA DIATEC ARRIVA SECONDA SE...

  • - Vince 3-0 o 3-1 contro Monza, il risultato di Perugia diventa così irrilevante perché il quoziente set sarebbe a favore dei trentini

  • - Vince a Monza e Perugia perde con Verona

  • - Perde a Monza ma Perugia perde 0-3 o 1-3 con Verona

 

IN CASO DI SECONDO POSTO MONZA O RAVENNA

Nei quarti di finale si affronterà la settima della classe, attualmente proprio la Gi Group Monza. Se chiude seconda, battendo Monza, l'avversaria ai quarti sarà Monza oppure Ravenna. Attualmente, infatti, Monza ha 2 punti di margine su Ravenna che domenica ospiterà Vibo Valentia. Con una vittoria la compagine romagnola può ancora issarsi al settimo posto, scavalcando Monza in caso di ko dei brianzoli contro i trentini.

 

LA DIATEC ARRIVA TERZA SE...

  • - Vince 3-2 a Monza e Perugia fa i tre punti pieni contro Verona

  • - Perde a Monza con ogni risultato e Perugia vince con ogni risultato

 

IN CASO DI TERZO POSTO ECCO PIACENZA

Comunque vada a finire quest'ultima giornata la terza classificata si beccherà nei quarti dei playoff scudetto sicuramente la Lpr Piacenza, già matematicamente sesta ed impossibilitata ad andare su e giù.

 

IN GENERALE

La Lube, già vincitrice della stagione regolare, affronterà l'ottava nei quarti di finale che sarà una fra Monza (34 punti), Ravenna (32) e Vibo Valentia (29). Monza è ottava domenica se Ravenna vince e la Gi Group perde con la Diatec, Ravenna è ottava se fa anche solo un punticino contro Vibo la quale, a sua volta, se fa 3 punti pieni eguaglia come punti Ravenna ma la supera come numero di vittorie (ora sono 10-10). Nello scontro diretto in programma in Romagna basta un punticino, due set, ed i padroni di casa sono ottavi.

Trento e Perugia, come detto, si spartiranno secondo e terzo posto affrontando una fra Monza/Ravenna e Piacenza. Mentre Modena (che gioca stasera a Civitanova Marche la sua penultima giornata di campionato) e Verona sono ormai certe di spartirsi quarto e quinto posto in base ai risultati delle ultime fatiche. Questo vuol anche dire che Verona e Modena si affronteranno nei quarti di finale.

 

In base alla posizione finale della Diatec in regular season cambierà anche il suo destino europeo, clicca QUI per vedere tutte le possibili combinazioni per partecipare a Champions o Cev l'anno prossimo

Commenti

La Diatec fa 13: tredicesima vittoria in casa (su 13), anche Molfetta paga dazio in via Fersina
Aperte le iscrizioni per il "Torneo di Pasqua" dell'Alta Valsugana, categorie U13 e U14 femminili