La Coppa Italia della Delta Informatica finisce ai quarti, San Giovanni in Marignano vince in tre set
La Delta Informatica Trentino saluta la Coppa Italia di serie A2 inchinandosi nei quarti di finale al cospetto della Battistelli San Giovanni in Marignano, attuale capolista del campionato di A2. Tre a zero il risultato finale in favore del sestetto di Saja, che ha così confermato una volta di più quanto di buono sta facendo vedere in questa fase della stagione. Tra le fila di casa brillante la prestazione del terzetto di palla alta con l'opposto Zanette top scorer con 16 punti personali, ottimamente assistita dalle laterali Saguatti e Markovic. Nella Delta Informatica 11 punti personali per Dekany ma una percentuale di squadra molto bassa in attacco (28%), complice la grande prestazione offerta nel fondamentale della difesa dalla Battistelli.
Sestetto annunciato per la Delta Informatica Trentino, in campo con Moncada in regia, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in banda, Moretto e Fondriest al centro e Zardo libero. Saja risponde con Battistoni al palleggio, Zanette opposto, Saguatti e Markovic laterali, Caneva e Gray al centro e Gibertini libero.
La partenza delle gialloblù è positiva con Dekany efficace in attacco e l'ex Moretto protagonista al centro della rete (4-7). La reazione romagnola non tarda però ad arrivare, Trento rimane avanti fino all'8-10 quando l'ace di Markovic ristabilisce la parità (10-10). Ed è proprio il successivo turno in battuta della schiacciatrice austriaca a mandare in tilt la ricezione trentina: la Battistelli piazza un break decisivo portandosi dal 16-15 al 24-17 con una scatenata Saguatti imprendibile per il muro trentino. La Delta abbozza una timida reazione (24-20) ma il diagonale di Zanette regala il primo parziale al sestetto di Saja (25-20).
San Giovanni in Marignano parte aggressiva anche in avvio di secondo set e i due ace realizzati da Zanette regalano alle riminesi il primo mini break (4-2). Battistoni e compagne sono eccellenti in difesa, fondamentale nel quale Trento fatica invece non poco: proprio due ottime difese romagnole propiziano i contrattacchi vincenti di un'ispirata Markovic, con le padrone di casa che allungano 11-6. Il muro di Moretto su Caneva e gli attacchi da posto-4 di Dekany consentono alle gialloblù di rifarsi sotto (11-9) con Negro che si gioca la carta Michieletto al posto di Kiosi. Una sontuosa Markovic regala un altro break a San Giovanni in Marignano (20-15), Trento giunge fino al -1 (20-19) ma sul più bello la rimonta gialloblù si ferma: l'attacco di Zanette e il muro di Saguatti su Michieletto sono fondamentali (23-20) e a chiudere il set sono due errori consecutivi da posto-4 di Dekany (25-20).
Negro rilancia Kiosi nel sestetto della Delta Informatica e la greca firma il 5-6 andando a segno prima in attacco e poi con il servizio. L'illusione dura però pochissimo perché Marignano torna a fare la voce grossa, difendendo moltissimi palloni ed aggrappandosi in attacco alle sue bocche da fuoco principali: in questo frangente è l'opposto Zanette l'assoluta protagonista del match, decisiva nello strappo che spinge le padrone di casa sul 15-9. I mani-out di Markovic e le difese di Saguatti e Gibertini fanno il resto, con la Battistelli saldamente padrona del campo (19-11). Entrano anche Moro, Carraro e Michieletto ma è tardi per raddrizzare la situazione con Gray (tre ace) e Caneva (muro su Fondriest) che spingono San Giovanni in Marignano al meritatissimo successo.
Il tabellino della partita giocata oggi a San Giovanni in Marignano
Battistelli S.G. Marignano – Delta Informatica Trentino 3-0
Parziali: 25-20, 25-20, 25-12
Battistelli S.G. Marignano: Battistoni 0, Zanette 16, Markovic 11, Saguatti 12, Gray 9, Caneva 5, Gibertini (L); Nasari ne, Bordignon ne, Casillo 0, Sgarbossa ne, Giordano ne. All. Stefano Saja
Delta Informatica Trentino: Moncada 0, Kiosi 7, Dekany 11, Fiesoli 8, Moretto 5, Fondriest 2, Zardo (L); Carraro 0, Antonucci ne, Michieletto 1, Fucka ne, Moro 0. All. Nicola Negro
Arbitri: Fabio Toni e Maurizio Merli
Durata set: 24' 26' 21' (totale: 1h11')
Note: Marignano (attacco 38, muri 8, ace 7, errori azione 2, errori battuta 9), Delta Informatica (attacco 27, muri 5, ace 2, errori azione 11, errori battuta 8)
(fonte Trentino Rosa)
Commenti