Derby al PalaBocchi: Argentario e Walliance Ata pronte per una stracittadina tutta da vivere
di Nicola Baldo
Messa alle spalle anche l'ultima sosta stagionale, quella per la Pasqua, il campionato di B1 femminile ricomincia alla grandissima. Ovvero con il derby tutto “made in Trento” fra Argentario Progetto VolLei e Walliance Ata. La stracittadina che, senza più ormai patemi o obiettivi particolari di classifica per ambedue i sestetti, mette le due anime della Trento pallavolistica nelle condizioni di giocarsela fino in fondo. Per portarsi a casa una vittoria importante, preziosa, perché un derby è sempre un derby e perché, comunque, la rivalità fra le due società non è certo un segreto. Ecco allora che sia le ragazze di Moretti sia quelle di Mongera potranno giocarsi questa partita a mente aperta e libera, a cuore leggero, pensando soprattutto a portarsi a casa il risultato. Perché poi questo derby aprirà il rush finale del campionato, lasciando ultime quattro gare ad entrambe le squadre per chiudere il più in bellezza possibile una stagione vissuta ad altissimo livello. Da una parte le padrone di casa dell'Argentario che dopo questo derby se la vedranno contro, nell'ordine, a Neruda (in trasferta), Talmassons (in casa), Bassano (in trasferta) e quindi Adro in casa: ancora tre gare dure prima di un finale in completa discesa contro le ultime tre del campionato. Mentre la Walliance, passato il derby, sarà chiamata a ricevere l'Ospitaletto, quindi la trasferta contro la Carinatese, prima di chiudere contro Vicenza (in casa) e Martignacco (in trasferta). Calendario più duro, quindi, da qui alla fine per Bortoli e compagne.
Senza più particolari stimoli di classifica, infine, il Neruda Volley domani sera va a Castel d'Azzano per vedersela contro un Arena Volley a caccia degli ultimi punticini per chiudere anche matematicamente il discorso salvezza.
IL DERBY IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Domani potrete vedere le immagini di buona parte dei set di questo derby, con commento in presa diretta, trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook all'indirizzo www.facebook.com/dolomitivolley.
IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domani, ore 17.30, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Walliance Ata
Arbitri: Barbara Manzoni di Lecco e Giuseppe Fichera di Brescia
Domani, ore 20.30, a Castel D'Azzano (Verona): Vivigas Arena Volley – Neruda Volley Bolzano
Arbitri: Veronica Tecla Di Gaetano e Maristella Tiziani di Varese
IL RESTO DELLA GIORNATA
Vinilgomma Ospitaletto – Anthea Volley Vicenza
Itas Città Fiera di Martignacco – Iseo Pisogne
Ezzelina Carinatese – EstVolley San Giovanni
Brunopremi Bassano – Cda Talmassons Udine
Bedizzole Volley – Volley Adro
LA CLASSIFICA DEL GIRONE
Martignacco 58 punti;
Cda Talmassons 53;
Ospitaletto 49;
Anthea Volley Vicenza 46;
Argentario 38;
Neruda Volley Bolzano 37;
Walliance Ata 32;
Iseo Pisogne 31;
Bedizzole Volley 29;
Vivigas Arena Volley Verona 24;
EstVolley San Giovanni e Carinatese 18;
Brunopremi Bassano 8;
Volley Adro 0.
Commenti