B2 femminile

Il C9 Arco Riva Pregis in Paradiso: accede ai playoff contro le bergamasche del Brembo

07.05.2017 09:21

 

di Nicola Baldo

 

Obiettivo centrato. Il C9 Arco Riva Pregis è ai playoff della serie B2. Per garantirsi la partecipazione agli spareggi promozione della B2 bastava un successo pieno in casa dell'ormai tranquillo Vtv Verona. E questo è arrivato senza tanti patemi.

 

VTV VERONA – C9 PREGIS 0-3

PARZIALI: 16-25, 16-25, 17-25

VTV TECNOVAP VERONA: Serena, Faettini, Tessari, Giardini, Ghirardelli, Ferrarini, Perroni (L); Paviani, Moschini, Tamassia, Luchesa, Grava, Stanzial, Donegà. Allenatore: Guido Beccari.

C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 6 (1att + 4m + 1ace), Rebecchi 8 (5att + 2m + 1ace), Vivaldi 10 (8att + 1m + 1ace), Bianchi 12 (8att + 3m + 1ace), Rosà 6 (3att + 1m + 2ace), Enei 8 (4att + 4m), Gasperini (L); Pellegrini (L), Lever, Righi 2 (2ace), Tosi 1 (1att), Chistè. Allenatore: Davide Di Nardo.

ARBITRI: Favrin e Volpato di Treviso.

DURATA SET: 22', 22', 26'.

NOTE- C9 Arco Riva: 8 ace, 15 muri, 9 errori in battuta, 9 errori in attacco.

 

A Verona, infatti, va in scena una partita a senso unico. Perché le scaligere non hanno più grandi stimoli di classifica, le gardesane sì. Ecco allora che la gara ha poco da dire, il C9 fa tutto quello che vuole e si impone senza patemi. Ora la Fipav comunicherà ed ufficializzerà a breve l'accoppiamento playoff che dovrebbe essere contro il Brembo Bergamo. Netta la differenza su palla alta fra scaligere e gardesane: Vivaldi e Bianchi mettono a terra 22 punti, in battuta si mette tanta pressione alle padrone di casa e la partita viene messa facilmente sui binari migliori. Nel primo set il C9 Pregis prende e scappa via subito (4-8 e 7-16), ritrovandosi poi nel finale di parziale a mantenere il vantaggio (16-21). Il copione nel secondo parziale è praticamente identico (2-8 e 8-16), con un margine molto ampio (14-21) spazio anche alle più giovani. Nel terzo parziale nulla cambia, sono ancora le gardesane (7-8 e 12-16) a tenere in mano il pallino del gioco (17-21) andando a chiudere i tre punti pieni.

 

LE QUALIFICATE AI PLAYOFF

1 Romagnano Novara 60 punti

2 Offanengo 59 punti

3 Brembo Bergamo 57 punti

4 Canavese Torino 55 punti 

5 Carpi 54 punti 

6 C9 Pregis 52 punti 

 

Secondo la formula della Guida pratica della Fipav le sei squadre qualificate ai playoff sono ora inserite in una classifica avulsa a sei. Secondo la formula della Guida pratica della Fipav, Romagnano Novara ed Offanengo – prime e seconde in quanto a punti fatti in campionato – accedono direttamente alle semifinali mentre Brembo, Canavese, Carpi e C9 Pregis si affronteranno ai quarti. Con la formula terza contro sesta e quarta contro quinta (a meno che non si incontrino di nuovo le squadre che provengono dal medesimo girone). Ecco, allora, che l'avversaria delle gardesane saranno le bergamasche del Brembo: si giocherà la gara d'andata sabato 13 maggio in Lombardia e gara di ritorno in infrasettimanale a Riva del Garda mentre l'eventuale terza partita di spareggio sarà sabato 19 ancora in Lombardia.

 

Commenti

Vincere per tornare al PalaTrento: domani a Civitanova è gara-3 della finale scudetto per la Diatec Trentino
Il tie-break sorride al Prata, ma adesso per l'Avs Mosca Bruno ci sono i playoff per la promozione in A2