Coppa TAA femminile: si gioca l'ultima giornata, alle spalle di Torrefranca, Lagaris e Ssv Bozen è bagarre per volare ai quarti
di Nicola Baldo
Alla vigilia dell'ultima giornata della prima fase della Coppa Trentino Alto Adige sono solamente tre le squadre che hanno già in tasca il pass per i quarti di finale ovvero Torrefranca, Lagaris Rovereto ed Ssv Bozen. Tanto se non tutto ancora da decidere dal quarto all'ottavo posto, con una serie di scontri diretti e di possibili incroci che possono ancora riscrivere buona parte della graduatoria finale fatta con la classifica avulsa.
I QUARTI DI FINALE
Si giocheranno il prossimo 23 novembre in gara secca, in casa delle prime quattro classificate della classifica avulsa. Con tre gironi tutte con il medesimo numero di squadre la classifica avulsa segue molto le posizioni finali: ai quarti vanno sicuramente tutte le tre prime e le tre seconde classificate dei tre gironi, oltre a due su tre delle terze classificate.
La final four, che torna dopo anni di sole finalissime insieme, si giocherà il prossimo 6 gennaio 2025 in sede ancora da individuare.
GIRONE A: IL LAGARIS ROVERETO PROSEGUE LA PROPRIA MARCIA E VOLA AI QUARTI
Nel girone A la quarta giornata si è conclusa con il quarto successo in altrettante partite, grazie al successo in quattro parziali in casa dell'Argentario martedì sera. Con questi tre punti il Lagaris vince matematicamente il proprio girone, sale a quota 12 punti ed è ormai matematicamente qualificato ai quarti di finale. In caso di un quinto successo di fila, sabato sera in casa contro il Brixen (che in caso di colpaccio potrebbe chiudere terzo e giocarsi fino alla fine un posto nei quarti), allora si giocherà il primo posto finale a distanza con il Torrefranca nella classifica avulsa.
Sempre sabato nel confronto diretto di Sopramonte fra le bondonere di coach Ruggetto Bassetti e l'Argentario in palio c'è il secondo posto finale nel girone, oggi il Sopramonte può vantare due punti in più (8 contro 6) rispetto alle cognolotte. E quindi basterà a Danielli e socie vincere solamente due set per ipotecare matematicamente secondo posto e qualificazione ai quarti.
Qualche chance di qualificazione ai quarti le ha ancora il Neugries, che con i suoi 5 punticini in saccoccia deve tifare per le vittorie di Lagaris e Sopramonte e poi fare i 3 punti pieni contro il giovane e talentuoso Basilisco. Così da chiudere al terzo posto con 8 punti, che potrebbero bastare per chiudere settimo o ottavo nella classifica avulsa in caso soprattutto di sconfitta di altre potenziali terze in altri gironi come ad esempio il C9.
GIRONE B: LO SSV BOZEN CHIUDE ESPUGNANDO BORGO, C9 CONTRO TERMENO SI GIOCANO LA QUALIFICAZIONE AI QUARTI NELLO SCONTRO DIRETTO
Il successo corsaro del Ssv Bozen, questa sera, in casa dell'Ausugum Borgo in tre set senza storia permette alle altoatesine di mettersi nella classica posizione del “terzo che vuole godere in mezzo ai due litiganti”. Perché con 10 punti in classifica lo Ssv Bozen è ormai certo di un posto nei quarti di finale, dovrà solo vedere se da prima classificata o da seconda. Questo perché il Termeno, secondo, ha 9 punti e nell'ultima gara del girone se la vedrà contro il C9 Arco Riva sul Garda in un match che è un vero e proprio scontro diretto.
In sintesi: chi vince da 3 punti fra C9 e Tramin va ai quarti e con ottime probabilità da prima del girone (con quindi il quarto di finale sicuramente in casa), perché le altoatesine di Tait con 2 o 3 punti scavalcherebbero lo Ssv Bozen in classifica mentre per sigillare aritmeticamente secondo posto e qualificazione basterà vincere due set ovvero fare un punticino. Mentre se il C9 fa 3 punti vincendo 3-0 è primo a pari merito con le altoatesine ma davanti per quoziente set, se vince 3-1 è pari in tutto con Bozen ed il primo posto si giocherà al quoziente punti ma se vince 3-2 è eliminato perché il Termeno va a 10 punti così e vincerebbe pure il girone stando davanti al Ssv per quoziente set.
Per il C9 sarebbe però fondamentale fare punti, anche solo uno, per scavalcare lo Stenico al terzo posto e giocarsi con le altre due terze dei gironi (una fra Argentario e Sopramonte da una lato ed una fra Bassa Vallagarina, Neumarkt e San Giacomo dall'altro) gli ultimi due posti a disposizione nelle magnifiche 8.
Una ultima giornata sabato che si chiuderà anche con l'incrocio fra Ausugum e baby Ata. Partita importante soprattutto per le giovanissime di casa atina, perché scendendo in campo alle 20.30 si saprà già il risultato di C9-Termeno in programma alle 18: in caso di 3-0 o 3-1 per il Termeno allora C9 e Stenico resterebbero a quota 7 punti mentre se la baby Ata facesse tre punti pieni a Borgo ecco che volerebbe a quota 8 punti. Freccia messa, terzo posto finale in saccoccia e qualificazione ai quarti possibile, anche se dipenderà pure dagli scontri diretti degli altri gironi, come ad esempio quello fra Bassa Vallagarina e Neumarkt da una parte e fra Sopramonte ed Argentario dall'altra.
GIRONE C: CHE BATTAGLIA FINO ALLA FINE, TRE SQUADRE PER DUE POSTI VERSO I QUARTI DI FINALE ALL'OMBRA DEL TORREFRANCA
Ultima giornata di prima fase piena zeppa di sfide decisive in questo girone C. Ovvero il raggruppamento dominato dal Torrefranca, già ai quarti con 12 punti in quattro match, sicuramente primo e con il pass per i quarti di finale del 23 novembre da disputare in casa in tasca. Le ragazze di Napolitano chiuderanno sabato sera in casa a Mattarello contro un San Giacomo che deve solamente provare a portarsi a casa una vittoria. Meglio se da tre punti pieni.
Perché la classifica del girone dice Torrefranca 12 punti, Neumarkt e Bassa Vallagarina 8, San Giacomo 7. E sabato sera fari puntati sullo scontro diretto di Ala fra le lagarine di coach Poletti e le altoatesine di Brembilla, in una gara che somiglia molto ad un ottavo di finale. Perché chi vince, da 2 o 3 punti è sicuramente mal che vada terzo se il San Giacomo dovesse piazzare il colpaccio vincendo a Mattarello. Ma fare anche solo un punto in questo scontro diretto potrebbe essere molto importante perché le altre terze come Argentario e potenzialmente anche il C9 hanno meno punti di altoatesine e lagarine e possono arrivare al massimo a 9-10 punti, non di più.
Piccolo vantaggio per Neumarkt e Bassa che giocando alle ore 21 scenderanno in campo sapendo già il risultato finale di Torrefranca-San Giacomo in programma alle 18 e sapendo, ad esempio, il risultato di C9-Termeno in ottica classifica dei tre terzi posti. E quindi sapendo se servirà una vittoria piena oppure basterebbe per avvicinare la qualificazione anche un solo punticino.
Dal canto suo, invece, il San Giacomo di coach Crupi per accedere ai quarti dovrebbe portarsi a casa tre punti da Mattarello così da chiudere almeno al terzo posto questo girone con 10 punticini in saccoccia e sperare che Argentario e/o C9 perdano così da essere sicure di mettersi alle spalle almeno una delle altre due terze classificate.
Sabato la corsa in questa prima fase per Predaia e Lizzana, entrambe ormai eliminate, si chiuderà con un match che sarà un ottimo modo soprattutto per entrare già in clima campionato.
Clicca QUI per vedere il programma completo delle gare del weekend in arrivo
Nella foto, tratta da Facebook, l'Ausugum Borgo
Commenti