L'amichevole sorride alla Calzedonia Verona, è 3-2 sulla Diatec Trentino
Un’ora e quaranta di gioco e cinque set in cui ruotare tutti gli effettivi per mantenere alta la concentrazione ed esprimersi su buoni livelli, anche lontano dal PalaTrento. Il test match di metà settimana giocato questo pomeriggio al PalaOlimpia ha riservato alla Diatec Trentino tante indicazioni utili, indipendentemente dal risultato finale. A spuntarla al termine di un quinto set combattutissimo è stata la Calzedonia Verona, ma mister Lorenzetti è comunque apparso soddisfatto di quanto fatto vedere dai suoi giocatori in terra scaligera.
Il tecnico marchigiano, che aveva voluto fortemente questo appuntamento per non far perdere alla propria squadra il ritmo gara acquisito nell’ultimo periodo, ha potuto così preparare sul campo la trasferta a Perugia di sabato per gara 2 di semifinale Play Off, registrando diversi aspetti positivi. Le note più convincenti sono arrivate nel secondo e terzo set, in cui la Diatec Trentino ha tenuto costantemente in mano le redini del gioco dopo un primo parziale iniziato col freno a mano tirato. In particolar modo l’attacco, guidato in regia da un ispirato Giannelli, ha toccato buoni livelli percentuali (55% nel secondo periodo, 60% nel terzo), mettendo in mostra la vena di Lanza (54% con tre muri), Urnaut (50%) e soprattutto di Daniele Mazzone, a segno con l’83% in primo tempo su 12 colpi. Negli ultimi due parziali spazio anche a chi sino a quel momento aveva giocato meno come Burgsthaler, Blasi e Tiziano Mazzone, che hanno venduto cara la pelle sino in fondo.
“Abbiamo giocato una partita di buona intensità, facendo quanto avevo chiesto alla vigilia – ha commentato al termine dell’amichevole l’allenatore Angelo Lorenzetti - . C’erano alcuni aspetti su cui volevo che i ragazzi lavorassero di squadra e lo hanno fatto. Nel primo set, come talvolta ci capita, abbiamo avuto una partenza lenta ma poi siamo cresciuti e c’è stata l’opportunità per vedere in campo tutti gli effettivi. L’atteggiamento è stato quello giusto per tutto il match ed è una caratteristica peculiare di questo gruppo. Sono quindi contento di quanto mostrato oggi a Verona, il risultato non ci ha dato ragione ma in questo caso contava relativamente”.
Prima della partenza per Perugia, prevista per venerdì pomeriggio, la Diatec Trentino si allenerà al PalaTrento nel pomeriggio di giovedì e nella stessa mattinata del 24 marzo.
Di seguito il tabellino del test match giocato questo pomeriggio al PalaOlimpia di Verona.
Calzedonia Verona-Diatec Trentino 3-2
(27-25, 22-25, 19-25, 25-20, 20-18)
CALZEDONIA: Kovacevic 11, Anzani 10, Stern 15, Randazzo 8, Zingel 5, Baranowicz 1, Giovi (L); Lecat 3, Ferreira 13, Mengozzi 5, Paolucci 1. N.e. Frigo. All. Nikola Grbic.
DIATEC TRENTINO: Urnaut 17, Van de Voorde 3, Stokr 11, Lanza 10, Solé 9, Giannelli 3, Colaci (L); Nelli 7, Chiappa (L), Blasi, Mazzone T. 6, Mazzone D. 11, Burgsthaler 3. N.e. Antonov. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Mischi e Menegatti di Verona.
DURATA SET: 21’, 21’, 21’, 21’, 15’; tot. 1h e 39’.
NOTE: 300 spettatori circa. Calzedonia: 8 muri, 11 ace, 25 errori in battuta, 7 errori azione, 47% in attacco, 37% (13%) in ricezione. Diatec Trentino: 11 muri, 8 ace, 28 errori in battuta, 12 errori azione, 51% in attacco, 55% (23%) in ricezione.
(fonte Trentino Volley)
Commenti