Varie

Il Coni segue la linea della Fipav: A, B, C e giovanili restano "campionati di interesse nazionale". Palla alle società

06.11.2020 17:30

 

di Nicola Baldo

 

Come si diceva nel Gattopardo, l'immortale opera di Tomasi di Lampedusa, “tutto cambia, per restare uguale”. E così è anche in questo periodo nel volley, tutto cambia per restare uguale.

 

Resta tutto uguale nel senso che il Coni ha indicato come “campionati di interesse nazionale” gli stessi precedentemente identificati dalla Fipav. Ovvero i campionati di serie A, B, C e le Under dall'Under 13 all'Under 19.

 

La palla, quindi, da lunedì passerà alle singole società. Che dovranno decidere se proseguire con l'attività e come, al netto ovviamente dell'aver o meno a disposizione la palestra.

 

Di seguito il comunicato ufficiale della Fipav nazionale.

 

ll CONI, in base all'articolo 1, punto 9, lettera E del DPCM emanato dal Governo il 3 novembre per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha comunicato “gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali”.
Per ciò che riguarda la pallavolo, sono state ritenute di interesse nazionale tutte le manifestazioni e competizioni già ritenute tali dalla Federazione Italiana Pallavolo.

 

Questo l’elenco completo:
Campionati nazionali di secondo livello: il Campionato Nazionale Serie A1 maschile e femminile; - il Campionato Nazionale Serie A2 maschile e femminile; -il Campionato Nazionale Serie A3 maschile.
Campionati nazionali di primo livello: - il Campionato Nazionale Serie B maschile e B1 femminile; -il Campionato Nazionale Serie B2 femminile; - il Campionato Serie C maschile e femminile. – campionati nazionali di categoria (per Stagione 2020/2021) - il Campionato Under 19 maschile e femminile; - il Campionato Under 17 maschile e femminile; - il Campionato Under 15 maschile e femminile; - il Campionato Under 13 maschile e femminile.

 

Qui la nota stampa ufficiale del CONI: https://www.coni.it/it/news/17547-ecco-tutte-le-competizioni-di-interesse-nazionale-e-internazionale-dopo-il-dpcm-del-3-novembre.html

 

Qui la documentazione:
https://www.coni.it/images/speciale_covid19/competizioni_eventi/Calendario_Eventi_ORE_15.45_di_interesse_nazionali_FSN-DSA.pdf

Commenti

Verso una nuova serie B: per ripartire sul piatto c'è l'ipotesi di "gironcini" eliminatori a poche squadre
L'UniTrento Volley torna in campo: sabato sera a Sanbapolis arriva il difficile esame contro Porto Viro