Superlega

Lanza: "La final four di Coppa Italia è un bel traguardo, ma non vogliamo accontentarci"

13.01.2017 16:27

La qualificazione alla Final Four di Del Monte Coppa Italia per l’ottava volta consecutiva, l’ennesima convincente prestazione casalinga, la grande serata vissuta a muro da Van de Voorde, la straordinaria serie di undici battute in salto consecutive nel corso del terzo di Simone Giannelli e, non ultimo, il ritorno in campo di Gabriele Nelli e Daniele Mazzone. Da qualunque angolazione la si guardi, la gara unica dei quarti di finale vinta per 3-0 mercoledì sera al PalaTrento ha consegnato alla Diatec Trentino solo spunti positivi. Tutto ciò arriva proprio alla vigilia dello scontro diretto di domenica al PalaEvangelisti di Perugia, dove la formazione di Angelo Lorenzetti sarà chiamata ad una prova maiuscola per difendere il secondo posto in classifica di SuperLega UnipolSai dall’assalto dei padroni di casa, che inseguono i gialloblù con un punto di ritardo.
Il risultato ottenuto con la Gi Group Monza è figlio dell’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in palestra quotidianamente: ci stiamo allenando bene e raccogliamo i frutti – ha spiegato il Capitano Filippo Lanza a Trentino Volley Tv - . Le nostre convinzioni stanno crescendo e ci offrono sensazioni importanti. Aver conquistato la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia è un grande traguardo, non solo per Società, Città e pubblico, che ancora una volta potranno vivere questo evento da protagonisti, ma  anche e soprattutto per noi stessi. Lo spirito che questa squadra ha è sempre lo stesso; lottiamo sino alla fine per qualsiasi obiettivo non smettendo mai di crederci. E’ un segno di continuità col passato glorioso del Club ma è una peculiarità distintiva anche di questo gruppo, che durante i primi mesi della stagione in corso ha dimostrato di che pasta sia fatto”.
Contro Monza abbiamo espresso un’ottima pallavolo, soprattutto grazie al modo con cui abbiamo giocato il secondo set che si è rivelato sicuramente decisivo ai fini del 3-0 finale – ha proseguito Pippo - . Nel momento in cui gli avversari hanno provato a rialzare la testa dopo aver perso il primo parziale, siamo stati bravi a trovare innalzare di nuovo il ritmo e a tenere alta la concentrazione. Siamo però assolutamente consci che domenica a Perugia ci attenderà un match completamente differente da quello appena giocato; vincere al PalaEvangelisti non è mai semplice, ma se riusciremo a tenere questa mentalità avremo buone chance per portare a casa punti pesanti”.
La Diatec Trentino ha iniziato a preparare l’importantissimo appuntamento già nel pomeriggio odierno, con un allenamento diviso fra tecnica e pesi. Prima della partenza per l’Umbria, fissata per il pomeriggio del 14 gennaio, la squadra sosterrà altri due allenamenti con palla: venerdì sera e sabato mattina.

COPPA ITALIA, TRENTINO VOLLEY UNICO CLUB SEMPRE PRESENTE NELLE ULTIME OTTO FINAL FOUR

La qualificazione ottenuta mercoledì sera al PalaTrento nel match dei quarti contro Monza ha consentito a Trentino Volley di staccare il pass per la sua decima Final Four di sempre in Coppa Italia, l'ottava consecutiva. 
Dalla stagione 2009/10 sino a quella attuale il club gialloblù non ha quindi mai mancato l’appuntamento più atteso e spettacolare della pallavolo italiana, che in  un solo weekend porta in un uno degli impianti italiani più capienti le quattro migliori squadre di SuperLega. Il traguardo, già di per sé storico, è ancora più importante se si tiene conto che la Società di via Trener è stata l’unica a staccare sempre il pass per la Final Four nelle ultime otto edizioni. L'ulteriore conferma di quanto Trentino Volley abbia scritto la storia recente della manifestazione, vinta tre volte nelle ultime sette edizioni.

Di seguito l’elenco delle partecipanti alla Final Four di Coppa Italia di Serie A1/SuperLega nelle otto edizioni più recenti (fra parentesi la sede di gioco):
2009/10 (Montecatini Terme): Trento (poi vincitrice), Cuneo, Modena, Treviso
2010/11 (Verona): Trento, Cuneo (poi vincitrice) Treviso, Macerata
2011/12 (Roma): Trento (poi vincitrice), Macerata, Belluno, Modena
2012/13 (Milano): Trento (poi vincitrice), Macerata, Vibo Valentia, Modena
2013/14 (Bologna): Trento, Macerata, Piacenza (poi vincitrice), Perugia
2014/15 (Bologna): Trento, Treia, Modena (poi vincitrice), Perugia 
2015/16 (Milano): Trento, Civitanova, Modena (poi vincitrice), Perugia
2016/17 (Bologna): Trento, Modena, Piacenza, Civitanova o Vibo Valentia

(fonte Trentino Volley)

 

Commenti

Che sabato! Doppio derby e scontro diretto: Volano-Argentario per il primato, Rovereto-C9 per la salvezza
Colaci guarda verso la gara di domenica a Perugia: "Sarà una gara di altissimo livello"