Il derby maschile sorride all'Avs Mosca Bruno: il C9 Cba Group capitola in tre set
Terza vittoria consecutiva e imbattibilità conservata nel girone di ritorno, riscatto della sconfitta dell’andata ma soprattutto tre punti preziosi per mantenere il secondo posto che significa playoff: questi i contenuti del 3-0 che l’AVS Mosca Bruno ha inflitto al C9 Arco Riva, salito a Bolzano a caccia di punti salvezza. I trentini stavano anche per giocare un brutto scherzo alla vicecapolista: in caso di vittoria per 3-1 infatti, capitan Gavotto e compagni avrebbero ceduto il secondo posto a Padova per una infinitesimale differenza di quoziente set. L’AVS invece, nel concitato finale di terzo set (un cartellino giallo a testa per le due squadre), è stata brava ad annullare tre palle set ed a chiudere i conti alla quinta palla match. Sugli scudi ancora Mauro Gavotto, e non solo per il solito score stratosferico (26 punti in appena tre set) ma anche per la quantità di palloni difesi. Dall’altra parte della rete invece il più prolifico è stato Marzana con 17 punti. Ma ecco la cronaca del match.
PRIMO SET. Formazione tipo per l’AVS con Spagnuolo in regia opposto a Gavotto, Paoli e Bleggi al centro, Ingrosso e Agostini in banda, Thei libero. Coach Vidovich risponde con Crò in regia opposto a Dalla Torre, Bressan e Bandera al centro, Marzana e Corradini di banda, Pelosi libero. Il C9 è deciso a vendere cara la palle e risponde colpo su colpo, andando al primo stop obbligatorio in vantaggio (7-8). Poi Ingrosso e un errore di Crò mandano avanti l’AVS (10-9), che allunga con Gavotto (12-10). Il C9 ribalta tutto e con un ace di Bandera sorpassa: 13-14. La svolta arriva sul 19-18, quando Ingrosso al servizio scardina la ricezione trentina permettendo ad Agostini di murare ed a Gavotto e Paoli di contrattaccare: 24-18, si chiude con un errore al servizio di Marzana.
SECONDO SET. Il parziale si apre con Corradini in evidenza: un attacco e un muro ed è 1-4. Sul 4-7 l’AVS cambia marcia e grazie a tre errori ospiti e un muro di Bleggi vola sul 10-7. Paoli mura per il 13-9, poi altro strappo con Ingrosso al servizio (un ace) e bolzanini che volano sul 17-10. Sul 18-12 Vidovic riprova lo schema che aveva funzionato contro Treviso: fuori l’opposto Dalla Torre, fuorimano ci va Crò e la regia passa dalle mani di Fontanella. Sul 20-13 e servizio Divan è proprio Crò, con due muri e un attacco, a lanciare la rimonta ospite: 20-17. L’AVS però non si scompone, mantiene i tre punti di vantaggio e chiude i conti con Gavotto.
TERZO SET. Vidovic cambia ancora l’opposto: Mazzola per Dalla Torre. La partenza bolzanina è bruciante, con due muri di Ingrosso e Paoli che lasciano presupporre la resa ospite. Così non è e il C9 agguanta l’AVS sul 5-5. L’AVS riparte con Ingrosso e Gavotto (10-7), sul 15-11 il C9 ritenta la carta del cambio regista (dentro Fontanella, fuori l’evanescente Mazzola) ma le cose non cambiano fino al 22-19, quando inizia un’altra partita. L’AVS sbaglia due palloni (tra cui un attacco dubbio che costa un giallo all’AVS) e Marzana firma il 22-22. Gavotto e Ingrosso portano l’AVS alla palla match (24-23), vanificata da un errore in battuta dello stesso Ingrosso: è cominciata la battaglia dei nervi. Sul 25 e sul 26 gli ospiti hanno due occasioni per andare al quarto set, entrambe annullate da Gavotto, che poi con un ace riporta avanti i suoi. Il C9 ha una terza chance sul 29-30, ma Ingrosso annulla e poi ci pensa Gavotto con un muro e un attacco a far calare il sipario.
IL COMMENTO DEL COACH. Andrea Burattini sa benissimo che i derby possono riservare sempre delle sorprese: “In partite del genere – commenta il tecnico marchigiano – la situazione di classifica non basta a fare la differenza. Loro sono stati bravi a metterci in difficoltà riuscendo a far emergere qualche nostro difetto, però i miei ragazzi sono da elogiare per aver mantenuto la lucidità necessaria per evitare un quarto set che poteva essere insidioso. Adesso guardiamo al futuro soddisfatti per aver mantenuto il secondo posto, ma consapevoli che il cammino è ancora lungo”.
AVS MOSCA BRUNO – CBA GROUP C9 ARCO RIVA TN 3-0
(25-19, 25-22, 32-30) (82-71)
AVS MOSCA BRUNO: Spagnuolo, Gavotto 26 (24 att + 1 muro + 1 ace), Ingrosso 17 (15 att + 1 muro + 1 ace), Agostini 8 (7 att + 1 muro), Paoli 11 (8 att + 3 muri), Bleggi 3 (2 att + 1 muro), Thei (L). N.e. Salviato, Polacco Petrich, Lizzola. All. Andrea Burattini.
C9 ARCO RIVA: Crò 6, Dalla Torre 4, Marzana 17, Corradini 5, Bressan 6, Bandera 4, Pelosi (L), Mazzola 1, Fontanella, Fulceri, Divan 2. All. Bojan Vidovic.
ARBITRI: Filippo Ferrari e Stefano Beltrami di Mantova.
DURATA SET: 27’, 30’, 37’
NOTE: AVS Mosca Bruno: muri 7, ace 2, battute sbagliate 12, errori 14.
C9 Arco Riva: muri 6, ace 2, battute sbagliate 9, errori 8.
(fonte Avs Mosca Bruno)
Commenti