B2 femminile

Doppio derby: Argentario e C9 Pregis, che super sfida per volare sempre più in alto

10.03.2017 12:38

 

di Nicola Baldo

Ragazzi e ragazze... che sabato pirotecnico che abbiamo davanti! Perché è il momento del “doppio” derby di ritorno. Di una doppia sfida tutta trentina che, in questa 19esima giornata di B2, si annuncia essere come un passaggio fondamentale per quest'ultima parte di stagione per tutti e quattro i sestetti di casa nostra. Oltre al doppio derby impegno proibitivo per il baby Neruda Volley, che a Bronzolo riceverà la visita della seconda della classe, il Carpi. 

 

Il primo derby ad andare in scena domani, a livello cronologico, sarà quello del PalaBocchi di Trento fra la capolista Argentario ed il C9 Arco Riva Pregis. Insomma, sarà un derby fra due squadre in salute e che stanno giocando una gran bella pallavolo. Non per nulla in classifica sono, attualmente, le migliori fra i sestetti di casa nostra con le biancorosablù in vetta mentre le gardesane reduci da quattro vittorie di fila sono salite – scavalcando il Volano – al sesto posto della graduatoria. Insomma, stiamo parlando di due squadre che non solo stanno bene ma che adesso vedono molto vicino il rispettivo obiettivo e vincere domani in via Santa Croce vorrebbe dire vedere davvero ad un passo il proprio obiettivo. Perché l'Argentario capolista, con 7 punti di margine su Carpi impegnato domani sera a Bronzolo col Neruda, vincendo domani quantomeno manterrebbe invariato questo margine ma con una gara in meno alla fine. Il che vorrebbe dire che la promozione diretta in B1 si avvicinerebbe, così come la matematica salvezza delle gardesane sarebbe davvero a meno di un passo in caso di successo corsaro al PalaBocchi. Perché già 11 punti di margine sulla zona retrocessione sono tanti, ma con la San Michelese quartultima che con ogni probabilità farà 3 punti contro la cenerentola Reggio Emilia, allora con 3 punti nel derby si manterrà sicuramente un margine in doppia cifra. Ma è un derby e, come tale, vincerlo vorrebbe dire tantissimo anche sotto tutti i punti di vista: morale, entusiasmo... 

“Settimana tranquilla e con buoni allenamenti – commenta Maurizio Moretti, tecnico dell'Argentario – la nostra filosofia resta sempre la stessa, ovvero non pensiamo troppo lontano ma solo a vincere una gara alla volta”. Organico al completo per la prima della classe, che dovrebbe confermare l'assetto con Barbazeni opposto e la giovanissima Adhuol John al centro. “Stiamo bene – ribatte Davide Di Nardo, allenatore del C9 Arco Riva Pregis – l'obiettivo resta sempre quello di dare il massimo e cercare di fare ancora una buona partita”. Anche in casa C9 Pregis non dovrebbero esserci sorprese, con in campo il sestetto tradizionale.

 

IN DIRETTA I PUNTI FINALI DEI SET 
In questo sabato di doppio derby Dolomiti Volley vi proporrà la diretta, sulla nostra pagina Facebook, dei punti finali e decisivi di ogni set che andrà in scena in questo doppio derby. Prima in diretta dal PalaBocchi, quindi in serata in diretta da Volano. 

 

I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo/Sega F. (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F./Izzo, Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi/Raffaelli (o), Depaoli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano

Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.

IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – C9 Arco Riva Pregis
Arbitri: Stefania Petrera di Bolzano ed Andrea Tomasi di Trento 
Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Gpi Group Rovereto 
Arbitri: Alberto Bernardelli e Lisa Repellini di Cremona 
Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Gsm Mondial Carpi 
Arbitri: Matteo Fellin e Christian Fossi di Trento 

IL RESTO DELLA GIORNATA
Liu Jo Modena – Vtv Tecnovap Verona 
Nolo2000 San Michelese Sassuolo – Calerno Reggio Emilia
Spakka Volley Verona – Iseo Pisogne
Vobarno Brescia – Armonia Porto Mantovano 

Nella foto un momento del derby d'andata giocato a Riva del Garda. 
 

Commenti

Doppio derby: Acquablù Volano e Gpi Rovereto a caccia di una vittoria che scacci tutti i mali
Nella prima riunione del nuovo Consiglio nazionale della Fipav, con Pino Mazzon, nominato ct Davide Mazzanti