B2 femminile

Il derby del PalaBocchi: il tie-break premia l'Argentario dopo una tirata sfida contro il Volano

01.05.2017 11:32

 

di Nicola Baldo

 

Una classica sfida di fine stagione. Di quelle in cui, senza pressione per la classifica o per obiettivi specifici, le due squadre possono giocarsela a viso aperto. E dando spazio un po' a tutte le giocatrici.

 

ARGENTARIO – VOLANO 3-2

PARZIALI: 16-25, 25-18, 20-25, 25-23, 15-7

ARGENTARIO: Tonina, Barbazeni 6 (5att + 1ace), Bonafini G. 3 (3att), Malesardi 8 (6att + 1m + 1ace), John 9 (6att + 2m), De Val 10 (6att + 4m), Dorigatti (L); Bonafini A. 1 (1att), Mazzon A. 13 (9att + 4ace), Pucnik 18 (16att + 2ace), Mazzon G. 5 (4att + 1m). Ne: Zani, Cocciaretto, Montali (L). Allenatore: Maurizio Moretti.

RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY: Izzo 4 (1att + 1m + 2ace), Olocco 8 (6att + 2ace), Lachi 11 (10att +1m), Sega A. 13 (11att + 2ace), Montanaro 7 (6att + 1m), Testasecca 10 (6att + 1m + 3ace), Candio (L); Sega F., Paternoster (L), Galbero 6 (6att), Piffer 1 (1att), Zandonati 2 (2ace). Ne: Peretti. Allenatore: Marco Angelini.

ARBITRI: Fossi e Fellin di Trento

DURATA SET: 24', 25', 25', 28', 14'.

NOTE- Argentario: 9 ace, 8 muri, 14 errori in battuta, 17 errori in attacco. Volano Volley: 11 ace, 4 muri, 5 errori in battuta, 19 errori in attacco.

 

Ecco allora che Argentario e Ristorante Acquablu Volano Volley si affrontano con la consapevolezza di essere, ormai, una già in B1 dallo scorso 8 aprile e l'altra ormai fuori da tutto da alcune settimane. Pressione zero e tanta voglia di provare, sperimentare, dare spazio un po' a tutte. Ecco allora che Marco Angelini, ad esempio, prosegue nel proprio “esperimento” di spostare Emma Galbero in posto-4, facendole giocare uno spezzone di gara in quel ruolo. Mentre Maurizio Moretti almeno inizialmente lascia nuovamente campo alla squadra Under 18, quella che si gioca contro l'Ata il titolo regionale di categoria. Finché in campo c'è l'Argentario più giovane per le lagarine, ben gestite da Izzo in regia, è gioco facile tenere sempre la testa avanti. Il derby si fa più combattuto quando, alla lunga, sono inserite tutte le giocatrici più esperte come Bonafini, Pucnik e le Mazzon. Le prestazioni proprio di Alessia Mazzon e Pucnik risulteranno decisive per riuscire a conquistare il successo finale al quinto set, dopo una gara “a fisarmonica”: allunghi e contro allunghi, con i due sestetti a spartirsi i diversi momenti del derby. Con Olocco ancora non al meglio, in casa Volano Volley Izzo si è appoggiata spesso e volentieri sulle due schiacciatrici, a partire da Alessia Sega e Lachi, riuscendo a superare anche l'assenza di Paola Bandera che sta vivendo un momento di forma elevatissimo, fuori Trento per motivi personali. “Mi dispiace – ha commentato Marco Angelini, coach del Volano – che non siamo riusciti a chiudere questa gara a nostro vantaggio. Abbiamo avuto delle occasioni per vincere nel quarto ed anche nel quinto set, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Mi dispiace soprattutto perché non è la prima volta quest'anno che ci manca il colpo decisivo, quello per riuscire a chiudere... quella cattiveria giusta necessaria per chiudere le gare quando ne hai l'occasione. Peccato. Però adesso cerchiamo di guardare subito avanti perché ospitare sabato prossimo una squadra di livello come lo Spakka Volley sarà un'occasione per cercare di chiudere con una vittoria questo campionato”. “Un po' è stata una gara da fine stagione – spiega il tecnico dell'Argentario, Maurizio Moretti – dove con una classifica ormai determinata è venuto tutto di conseguenza. Ma nei primi set soprattutto c'è stata una gara combattuta e tirata. Ho dato spazio alle ragazze dell'Under 18 ed il Volano ha così trovato spazi in diversi momenti della partita per cercare di scappare via. Con qualche cambio abbiamo riequilibrato il set e, come era giusto, abbiamo chiuso il nostro campionato interno con una vittoria qui in casa. Adesso a Modena contro la Liu Jo affronteremo una squadra già sicura della qualificazione alle finali nazionali Under 18, noi dobbiamo prima di tutto pensare a qualificarci per esse ma in confronto con una squadra così talentuosa sarà importate per le nostre giovani”

 

Commenti

Video: gli ultimi punti di C9 Pregis-Gpi Rovereto e le interviste a Napolitano e Di Nardo
Il C9 Cba Group saluta la serie B, è fatale la sconfitta in tre set contro Massanzago