B2 femminile

Derby salvezza per il Gpi Group a Bronzolo, l'Argentario riceve Porto Mantovano, a Volano la baby Liu Jo: il C9 Pregis con lo Spakka

24.03.2017 12:00

 

 

di Nicola Baldo

 

Turno di campionato numero 21 anche per la nutrita pattuglia delle squadre regionali in serie B2. Quando mancano ormai solo sei partite al termine del campionato è chiaro che ogni gara adesso diventa fondamentale, ogni vittoria ed ogni sconfitta può rivelarsi decisiva. Sia che si giochi per la promozione, sia per la salvezza.

Con un margine di 8 punti sulla seconda della classe, l'Argentario sa che adesso il primo posto con annessa promozione diretta in B1 dipende solamente da lui. Il calendario sorride alla squadra di Maurizio Moretti, attesa da un filotto di gare nelle quali provare a fare punti a partire da quella di domani – in casa – contro l'Armonia Porto Mantovano (quinto a due punti dalla zona playoff), squadra da prendere con le pinze ma alla portata di Bonafini e compagnia schiacciante. Quindi, passato l'ostacolo mantovano, il derby a Rovereto ed il match interno contro l'Iseo Pisogne dovrebbero essere le due gare cruciali per cercare la matematica promozione in B1. Contro le lombarde domani sestetto tipo per coach Moretti.

Chi cercherà nel fattore campo la spinta in più per uscire da un momento difficile è il Ristorante Acquablu Volano Volley. Le lagarine prima di pensare alla classifica (la salvezza ormai è in cassaforte, i playoff matematicamente possibili ma solo a patto di cambiare passo...) devono pensare a risolvere gli evidenti problemi di equilibrio del gruppo. Serve prima di tutto una bella prestazione ed una bella vittoria, oltre a quella ottenuta due settimane fa nel derby con il Rovereto. Domani le ragazze di coach Marco Angelini dovranno fare i conti con la baby Liu Jo Modena, squadra giovane ma maledettamente rognosa. Perché fisicamente è una bella squadra ed affrontarla è un ostacolo duro per tutti. Le lagarine scenderanno in campo con il sestetto ormai consolidato, con il solo dubbio della seconda schiacciatrice in diagonale ad Alessia Sega: se Lachi si sarà rimessa dopo i problemi fisici di sabato scorso giocherà lei, altrimenti spazio ancora a Peretti. 

Scontro d'altissima quota per il C9 Arco Riva Pregis, che domani sera giocherà in casa dello Spakka Volley Verona, terza forza del torneo. Quella di domani sarà la gara che farà capire se la lanciatissima truppa di coach Di Nardo può provare, in questa parte finale di campionato, il “colpo gobbo”. Ovvero se con la salvezza ormai in cassaforte (manca solo la matematica certezza) ed i playoff distanti tre punti, se fino all'ultimo Corradini e compagne potranno giocarsi le proprie chance di accedere ai playoff. Un fondamentale esame in questo senso sarà quello di domani sera in casa della forte compagine scaligera. Una partita nella quale coach Di Nardo dovrà fare a meno delle giovanissime, impegnate in serie D, ma che potrà mandare in campo il sestetto tradizionale visto che sono tutte arruolabili. 

Chi non può più sbagliare, invece, è il Gpi Group Rovereto. Perché il derby in casa del già retrocesso Sudtirol Bolzano è una di quelle gare nelle quali l'appuntamento  con i tre punti non si può mancare. Serve una vittoria, piena, per cercare di accorciare la distanza di sei lunghezze con la zona salvezza, in attesa di un finale di campionato difficilissimo, nel quale le lagarine devono ancora affrontare tutte e tre le prime della classe. Le altoatesine di Guarienti sono già matematicamente retrocesse e si presenteranno senza l'infortunata Mitterhofer e con Micheletti al suo posto in posto-4, le lagarine di Napolitano dovranno fare i conti con l'assenza di Cardani costretta ad appendere le ginocchiere al chiodo e sostituita nuovamente da Bottini nel ruolo di libero. E con altre due assenze, quelle dell'altoatesina Merlante (Tuller sarà così unica regista a disposizione) infortunata e quella di Giorgia Depaoli, vittima di uno stiramento al polpaccio. Così insieme a Bisoffi giocherà una fra Casagrande e Raffaelli in posto-4. 

 

I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi/Peretti (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi (o), Casagrande/Raffaelli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Bottini (L).
A disposizione: Merlante, Raffaelli, Cardani, Penasa, Lumia (L), Depaoli, Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano

Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.

 

IL PROGRAMMA DELLA 21ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario Trento – Armonia Porto Mantovano
Arbitri: Jacopo Dallegno e Diego Penzo di Vicenza
Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Liu Jo Tironi Modena 
Arbitri: Simone Miggiano e Paolo Salaris di Bolzano 
Domani, ore 20.30, a Villa Bartolomea (Verona): Spakka Volley Verona – C9 Arco Riva Pregis 
Arbitri: David Bastianin di Rovigo e Federico Giudica di Padova
Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Gpi Group Rovereto
Arbitri: Alberto Scolari e Davide Iosca di Verona 

 

IL RESTO DELLA GIORNATA
San Michelese Sassuolo – Vtv Tecnovap Verona 
Vobarno Brescia – Iseo Pisogne 
Gsm Mondial Carpi – Calerno Reggio Emilia

 

Clicca QUI per vedere programma completo e classifica

Nella foto in alto un momento del derby d'andata fra Gpi Group Rovereto e Neruda Volley andato in scena nel girone d'andata

Commenti

Trasferta da non sbagliare per la Walliance Ata: a San Donà è scontro diretto per la salvezza
Contro lo Sloga Trieste l'Avs Mosca Bruno cerca punti per confermarsi al secondo posto