D femminile: il Valle dei Laghi retrocede in Prima divisione, Lizzana si giocherà la salvezza ai playout
Dopo cinque campionati di fila in serie D il Volley Valle dei Laghi saluta i campionati regionali e torna nelle Divisioni provinciali. Ai playout/off con la Prima divisione per confermarsi in categoria andrà la Pallavolo Lizzana. Tutto in un punto, quello che le lagarine hanno avuto di margine (13 a 12) sul sestetto allenato da Santino Giaimo, dopo le partite di questa ultima giornata di campionato andate in scena in infrasettimanale.
Con un punto di ritardo dal Lizzana, sconfitto lo scorso 29 marzo 3-0 a Tione, il Valle dei Laghi ieri sera a Taio doveva vincere con qualunque punteggio contro il Predaia, ormai secondo e certo di un posto nei playoff promozione per la C, per riuscire a cogliere il sorpasso. Invece le nonese si sono imposte in tre set con parziali di 25-21, 25-18 e 25-14, decretando matematicamente la retrocessione diretta in Prima divisione.
A giocarsi i playout/off con la Prima divisione accanto alle già certe Brenta Volley e Silandro sarà così la Pallavolo Lizzana, squadra giovane che ha l’occasione di confermarsi in categoria dopo aver stravinto con merito lo scorso anno la Prima divisione. Un posto nella serie D 2023/2024 questi tre sestetti se lo giocheranno contro Us Villazzano, Castel Stenico Volley e Vt San Giacomo.
Manca, quindi, solamente un esito finale a questo campionato di serie D femminile, ovvero chi fra Ssv Brixen e Asv Tramin Termeno andrà a fare compagnia a Predaia e Volano nei playoff promozione. Match point questa sera a Rovereto per il Brixen, che facendo i tre punti pieni in casa del giovane Lagaris Volley Rovereto, ultimo e già retrocesso in Prima, potranno puntare al sorpasso sul Termeno che ha due lunghezze di margine in classifica (52 a 50).
GLI ESITI FINALI DELLA SERIE D 2022/2023
- - Promossa direttamente in serie C: Solteri Volley
- - Qualificate ai playoff promozione C/D: Asd Predaia, Volano Volley e una fra Termeno e Brixen
- - Confermate in categoria: una fra Termeno e Brixen (chi non andrà ai playoff), San Giorgio, Neumarkt Volley cui si aggiungeranno le tre (o quattro se l’Ata non dovesse salvarsi in B2) squadre non promosse dai playoff e le due (o una, dipende sempre dalla salvezza dell’Ata) squadre salve dai playout con la Prima divisione
ORGANICO SERIE D 2023/2024 DELLE AVENTI DIRITTO
- - Bassa Vallagarina Volley (retrocessa dalla serie C)
- - Tre (o quattro se l’Ata non dovesse salvarsi in B2) squadre non promosse dai playoff/out con la serie C
- - Una fra Termeno e Ssv Brixen che non farà i playoff
- - San Giorgio Volley
- - Neumarkt Volley Egna
- - Eventuale nuova iscrizione fuori classifica della Trentino Volley
- - Mori S. Stefano (vincitrice Prima divisione trentina)
- - Adp Laives (vincitrice Prima divisione altoatesina)
- - Due (o una sola se l’Ata retrocederà) squadre dai playoff/out fra D e Prima divisione fra Brenta Volley, Silandro, Castel Stenico Volley, Vt San Giacomo, Us Villazzano e Castel Stenico Volley
Commenti