Si ritorna in campo: il 24 ottobre via alla Coppa Province, final four a Pasquetta. Ma le Divisioni poi quando iniziano?
di Nicola Baldo
Dieci giorni ed i palloni torneranno a volare nelle palestre del Trentino. È, infatti, fissato per sabato 24 ottobre il fischio d'inizio della Coppa Trentino Alto Adige e della Coppa Province, le prime due manifestazioni che serviranno per rompere il ghiaccio dopo questi sei mesi di inattività.
In attesa che, probabilmente già oggi, vengano pubblicati calendari e formule di svolgimento della Coppa Trentino Alto Adige, sono stati resi noti dalla Fipav i calendari e la formula della Coppa Provincie.
Come annunciato 8 le squadre iscritte, divise ovviamente in due gironi da quattro squadre. E la sorpresa arriva con il numero di gare, perché se negli anni scorsi si giocavano solo match d'andata e poi via ai campionati quest'anno sono in programma sei partite. Andata e ritorno in ambedue i gironi. E qui, allora, scatta la prima domanda: se la Fipav in più di un'occasione ha sempre detto di non voler incastrare coppe con i campionati, quando prenderanno il via i campionati provinciali? Terminando questa prima fase nel weekend del 28 e 29 novembre, appare chiaro che prima del 5 dicembre sarebbe difficile iniziare i campionati di Divisione. Arrivando, quindi, a giocare tre partite prima di Natale. A meno, ovviamente, di non decidere di far partire le Divisioni direttamente ad inizio gennaio. Si attendono, quindi, comunicazioni ufficiali da parte della Fipav in questo senso.
Ma come si giocherà questa Coppa Province? La final four fra le prime due classificate si giocherà ma non a breve, bensì il prossimo 5 aprile 2021 compatibilmente ovviamente con la situazione epidemiologica. Ovvero, il giorno di Pasquetta visto che nel 2021 la Pasqua si celebra domenica 4 aprile, con la consueta formula delle due semifinali al mattino alla stessa ora su due campi e finalissima nel pomeriggio.
Il girone A è composto dai detentori della Coppa Province, ovvero il Levico e da un'altra favorita per la vittoria finale come l'Acme Tridentum di coach Diego Bosetti che se la dovranno vedere contro lo Ssv Brunico di Bojan Vidovic ed il Fiemme Fassa. Nel girone B, invece, inserite le squadre del Trentino meridionale ovvero C9 Arco Riva e Pallavolo Lizzana insieme al Castel Stenico ed alle altoatesine del Neugries. I calendari non prevedono turni infrasettimanali né buchi, si giocherà solamente nei weekend.
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone A
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone B
Nella foto in alto il Levico con la Coppa Province vinta lo scorso anno
Commenti