B2 femminile

Secondo ko consecutivo per l'Argentario: la baby Liu Jo Modena corsara al PalaBocchi

23.01.2017 03:31

 

 

di Nicola Baldo

 

Dopo un filotto di undici vittorie consecutive arriva il secondo stop di fila per l'Argentario, che per la prima volta in questa stagione non va a punti. La capolista incassa il primo stop interno per mano della Liu Jo Modena, sestetto giovanile ma maledettamente efficace a livello fisico, capace di portare via i tre punti pieni dal PalaBocchi.

 

ARGENTARIO – LIU JO MODENA 0-3

PARZIALI: 21-25, 17-25, 20-25

ARGENTARIO: Bonafini A. 2 (1att + 1ace), Barbazeni 1 (1m), Mazzon G. 12 (11att + 1ace), Pucnik 7 (7att), Mazzon A. 8 (6att + 2m), Adhuol John 9 (6att + 3ace), Dorigatti (L); De Val, Bonafini G. 2 (2att), Malesardi, Ajack John 1 (1ace), Tonina. Ne: Montali (L), Cocciaretto, Zani. Allenatore: Maurizio Moretti.

LIU JO MODENA: Bandieri 8, Squarcini 9, Lago 15, Obossa 10, Pistolesi 14, Galletti 2, Venturelli (L); Boninsegna. Ne: Donnini, Cerri, Angelini, Scarcello (L). Allenatore: Di Dio.

ARBITRI: Ferrari e Beltrami di Mantova.

DURATA SET: 27', 26', 29'.

NOTE- Argentario: 6 ace, 3 muri, 8 errori in battuta, 7 errori in attacco, 32% in attacco, 59% di ricezione positiva con il 46% di perfette. Liu Jo Modena: 7 ace, 7 muri, 5 errori in battuta, 7 errori in attacco.

 

Brutta gara quella disputata dalle ragazze di Moretti, che non riescono mai a sfruttare davvero quella fase break che spesso e volentieri in questo girone d'andata è stata devastante. Le emiliane sono giovani e sbagliano tanto, regalano spesso, ma in questo caso hanno fatto una prova molto pulita e precisa. Viceversa nella metà campo trentina non si è riusciti a sfruttare quelle potenzialità chiamate battuta e muro-difesa: al servizio non si riesce spesso a mettere in difficoltà le ospiti ed a muro forse arriva una delle gare più difficili della stagione per una squadra con i mezzi fisici delle cognolotte con appena tre block diretti messi a segno in tre set.

Se poi l'opposto, fra Barbazeni prima e Ajack poi, faticano a trovare punti allora il gioco in attacco è basato sulla palla alta dove Pucnik e Mazzon non riescono sempre a pungere e su quelle centrali che però non bastano per vincere la gara. Alla fine per l'Argentario è una sconfitta quasi indolore, almeno in termini di classifica: perché alle sue spalle perde anche il Volano e fa punti solamente il Carpi, che vince lo scontro diretto con l'Iseo, ritornando da solo al secondo posto della graduatoria con 5 punti di distacco dall'Argentario capolista. In avvio coach Moretti manda in campo il sestetto delle ultime uscite con Bonafini in palleggio, Barbazeni opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik schiacciatrici, Alessia Mazzon e Adhuol John centrali con Dorigatti libero. Ma l'inizio è complicato per le trentine (6-8) brave a reagire ed impattare (11-11) quasi subito. L'equilibrio regna (16-15) finché al ritorno dopo il time-out tecnico la Liu Jo non trova un filotto importante di battute che permette loro di piazzare un 5-0 di break: 16-20 e vantaggio decisivo per prendersi il parziale. Nel secondo set l'avvio è ancora peggiore per le trentine, chiamate fin da subito ad inseguire (4-8, 5-10 e 10-14). Il set finisce ben presto (12-16 e 15-21) nelle mani della Liu Jo alle quali riesce davvero tutto in questo parziale. Archiviato il secondo set, nel terzo ecco che le trentine reagiscono, riuscendo a restare in scia (7-8 e 13-16) ancora una volta solo fino al secondo time-out tecnico. Al ritorno in campo la Liu Jo allunga di nuovo (15-21) e va a chiudere i giochi. Ora il girone di ritorno dell'Argentario si aprirà in casa, al PalaBocchi, sabato quando affronterà la San Michelese Sassuolo reduce dal successo a Bronzolo sul baby Neruda.

 

Sulla nostra pagina Facebook trovate i due video degli ultimi punti del primo e secondo set di questo match.

Commenti

La Walliance Ata Trento ritrova Teresa Paoloni ma non basta: quinto ko di fila
Quinta sconfitta di fila per il Gpi Group Rovereto, il Vobarno si impone in tre set