Provinciali

Terza divisione F: sette squadre pronte al via, ritornerà anche la Winter Cup o si partirà con il campionato?

 

Ok, non sarà più la Terza divisione di sei anni fa (e diciamo 6 anni fa, mica sessanta) quando a battagliare per andare in Seconda erano qualcosa come 18 squadre divise in tre gironi. Ma rispetto alla stagione scorsa quando in campo nell'ultimo campionato femminile sono scesi alla fine cinque sestetti è un passo avanti.

 

Perché la Terza divisione 2023/2024 dovrebbe presentare ai nastri di partenza 7 sestetti che si sono iscritti entro i termini previsti, ovvero la mezzanotte dello scorso 19 settembre. Trattasi di: Lakes Levico Caldonazzo, Val di Cembra Volley, Pallavolo Pinè, San Giorgio Volley, Sopramonte, Volley Valle dei Laghi e C9 Arco Riva.

 

Di queste diverse sono squadre giovanili, altre meno. Sette squadre vuol dire, se come lo scorso anno si partirà a gennaio o anche prima facendo andata-ritorno-andata, almeno 18 partite saranno sicure. Quindi oltre cinque mesi di attività garantita, anche si volesse optare per andata e ritorno con successivi playoff/playout promozione con la Seconda divisione.

 

Se poi la Fipav deciderà di confermare la Winter Cup anche quest'anno allora fra novembre e dicembre i sestetti che decideranno di iscriversi di Seconda e Terza divisione potrebbero avere altre partite da disputare prima della sosta natalizia.

 

Chiaramente se la Fipav deciderà di partire già a novembre con l'avvio del campionato di Terza divisione questo vorrebbe dire che le sopra citate 18 partite (in 21 giornate considerando anche i tre turni di riposo per ogni società nella formula andata-ritorno-andata) potranno essere spalmate da metà novembre fino alla fine di maggio.

 

 

Commenti

Coppa TAA femminile dal 30 settembre in campo: subito il C9 ad Ala e Basilico a Brixen, doppio derby nel capoluogo
Coppa Province è boom: già 16 sestetti trentini iscritti a 48 ore dal termine delle iscrizioni