Ad un solo punto dalla vetta: il C9 Pregis batte anche lo Spakka e lancia la sfida per il primo posto
di Nicola Baldo
Un solo punticino. Il C9 Arco Riva Pregis sfrutta al massimo questo doppio turno interno incamerando sei punti pieni che, contemporaneamente alle due sconfitte del Lagaris, permette alla squadra di Davide Di Nardo di portarsi ad un solo punto dalla vetta.
C9 PREGIS – SPAKKA VOLLEY 3-0
(25-13, 25-13, 25-21)
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 4 (4ace), Rebecchi 7 (4att + 1m + 2ace), Vivaldi 14 (9att + 5ace), Bianchi 10 (6att + 4ace), Fontanari 7 (5att + 2m), Enei 8 (4att + 3m + 1ace), Gasperini (L); Rosà 5 (4att + 1m), Mattiace 1 (1att), Chistè 3 (3ace), Raffaelli 1 (1att). Ne: Pellegrini. Allenatore: Davide Di Nardo.
SPAKKA VOLLEY VERONA: Angelini, Marini, Marangoni, Pintani, Sajin D., Coscia, Strazzer (L); Sajin E., Tempo, Ramarro (L), Borin. Allenatore: Timpone.
ARBITRI: Ferrari e Boscato di Mantova
DURATA SET: 19', 19', 25'.
NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 19 ace, 7 muri, 4 errori in battuta, 7 errori in attacco.
Ed ora mettiamoci comodi, perché la tavola è apparecchiata per nove ultime giornate nelle quali sarà un bellissimo quanto entusiasmante confronto diretto fra Lagaris Volley e C9 Arco Riva per la promozione diretta in B1. Ora si può dire apertamente che sarà derby trentino, visto che un solo punto separa le due contendenti e che il Lemen Volley Bergamo è distante sei punti dalle gardesane e sette dalle lagarine di Angelini. Con, in mezzo, il derby del 24 marzo in programma a Riva del Garda. A quella partita il Lagaris ci arriverà dopo aver affrontato Vobarno, Promoball ed Alta Valsugana mentre Corradini e socie allo scontro diretto arriveranno dopo aver giocato contro Promoball, Fruvit Rovigo e Porto Mantovano. Sulla carta, quindi, il calendario più impegnativo da qui al derby di Riva è delle gardesane, anche se molto dipenderà da come il Lagaris si riprenderà dopo queste due sconfitte di fila. Insomma, mettiamoci comodi perché ci aspetta un testa a testa davvero di altissimo livello. Contro le veronesi dello Spakka Volley le gardesane giocano una ottima partita, mettendo una enorme pressione addosso alle scaligere. Con quel fondamentale che è la battuta, uno dei pilastri del gioco della squadra di Di Nardo. Qualcosa come 19 ace in tre set non è poca roba, se poi Corradini è ispirata e Vivaldi scatenata in attacco allora è tutto ancora più semplice. In avvio coach Davide Di Nardo manda in campo il sestetto ormai tradizionale, registrando una ottima partenza delle padrone di casa (8-3). Spingendo a dovere al servizio e riuscendo ad essere più concrete in praticamente tutti i fondamentali il C9 Pregis riesce a scappar via (16-8), prendendo un vantaggio così ampio che poi devono solamente gestire (21-11). Il medesimo copione si ripete nel secondo parziale. Tanto che Corradini e compagnia schiacciante scappano subito via (8-5 e 16-8), prendendo nuovamente in mano il timone delle operazioni. Anche qui (21-11) nel finale devono solamente controllare fino a portare in porto il set. Nel terzo parziale spazio a Rosà centrale titolare in diagonale ad Enei al posto di Fontanari, ma sono sempre le gardesane (8-6) a restare saldamente avanti. Tanto che quando si infila un break di 5-0 (dal 16-12 al 21-12) ecco che i titoli di coda sono pronti a scorrere in calce al match.
Nella foto, fornita dalla Pallavolo C9, la festa delle gardesane a fine match
Commenti