Regionali

Il Sestetto della Settimana in serie C: fra le donne altoatesine in cattedra, nel maschile un mix di giovani ed ex giovani

 

di Nicola Baldo

 

Nuovo appuntamento con il Sestetto della Settimana dedicato ai campionati regionali di serie C. In ambito maschile si crea un bel mix fra atleti di esperienza ed invece giovani alla ribalta. E' il caso del ruolo di palleggiatore dove Manuel Bonsignori regista dello Sport Team Sudtirol (davanti di poco al regista 2007 dell'Acv Miners, Fabio Toselli) ha guidato i suoi alla vittoria contro la Destra Adige, grazie anche all'apporto dello schiacciatore altoatesino Luca Lazzarini. Opposto è Simone Maurina, classe 2007, dell'Acv Miners decisivo il suo apposto per il successo nel derby contro la baby Trentino Volley così come quella del compagno di squadra Mirco Cristofaletti schierato libero. A completare la diagonale di schiacciatori con Lazzarini c'è Gabriele Nanfitò dell'Acme Sport Tridentum corsara sabato sera a Pergine, dove ha chiuso con una ottima prova (11 punti col 69% in attacco) Luca Pedron al centro. Decisiva, sempre parlando di centrali, anche la prova a muro del posto-3 dell'Innova Volley Tione Federico Trentini che, insieme alla bella prestazione del compagno Nicolò Cavicchioli, ha steso il Lagaris Rovereto al quinto set. 

 

 

Quarta giornata in serie C femminile e quarto Sestetto della Settimana, questa volta molto in salsa altoatesina con quattro rappresentanti su sette di oltre Salorno. Fra le alzatrici di questa giornata si segnala l'ingresso dalla panchina di Franziska Rocke del Ssv Bozen, decisiva in primis con i propri turni in battuta nel successo delle bolzanine ai danni dell'Ausugum Borgo. Così come sempre in casa Ssv Bozen preziosa è stata la prova di Sara Runggaldir in posto-4, dove va a completare il SdS di questo turno con Giulia Cristiani del Torrefranca. Ottima la sua prova nel successo contro il Neugries, così come quello della compagna Caterina Deanesi come opposto dove però ha brillato in questo turno anche Sara Orsingher centrale borghigiana del San Giacomo dirottata per necessità in posto2, un Sna Giacomo vittorioso al quinto set nel big match contro il Lagaris Rovereto. Partita decisa anche dalla prestazione più che positiva in posto-3 di Valentina Salati. Al centro una coppia di assolute conferme: Carolina Zendri trascina ancora una volta la Bassa Vallagarina Volley a rimanere imbattuta superando i Solteri, mentre Viviana Enei è sempre devastante per il C9 Arco Riva corsaro sul campo dell'Egna. Un successo per 3-1 delle gardesane che porta in calce anche la firma di Alisien Markart, che al centro è risultata essere molto preziosa. Il Tramin può festeggiare la propria prima vittoria in campionato contro l'Argentario, grazie all'apporto in primis di due esordienti in categoria. A cominciare dal libero titolare delle altoatesine Melania Murro, al primo anno in C così come la compagna di squadra Khatarina Spiess, anch'essa fra le protagoniste del successo contro l'Argentario. 

 

Commenti

Il Sestetto della Settimana in serie B: prima volta in assoluto da titolare in serie B per Mussari e Cakovic
Coppa Cev: la Trentino Itas supera l'ostacolo Galati e vola ai quarti, sarà inedita sfida ai portoghesi del Benfica