B2 femminile

Il derby del Marie Curie visto da Pergine e dalla Vallagarina: il Lagaris la spunta dopo 4 set tirati

27.11.2017 02:29

 

Stringendo i denti e mettendoci tanto cuore, tanto carattere, il Lagaris Volley Volano fa suo il derby contro l'Alta Valsugana Volley. Dopo quattro parziali molto combattuti e tirati il Lagaris Volley Volano si porta a casa la quinta vittoria consecutiva.

 

ALTA VALSUGANA VOLLEY-LAGARIS VOLLEY 1-3

(25-21, 13-25, 22-25, 24-26)

RISTO3 CR ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tonina 4 (1att + 2m + 1ace), Eliskases 14 (11att + 1m + 2 ace), Lachi 18 (15att + 1m + 2ace), Malesardi 5 (5att), Triches 9 (7att + 1m + 1ace), Zani 2 (1att + 1m), Libardi (L); Bellini 1 (1ace), Bortolamedi 1 (1ace), Santuari, Tuller. Ne: Sittoni, Volpe, Orsingher. Allenatore: Rogelio Hernandez.

LAGARIS VOLLEY: Tacchella 2 (2m), De Stefano 15 (10att + 4m + 1ace), Bisoffi 11 (7att + 2m + 2ace), Ventura 19 (19att), Bandera 7 (4att + 3m), Dorighelli 6 (4att + 1m + 1ace), Lanzi (L); Depaoli 1 (1att), Gorgoglione 2 (1att + 1ace), Zanei. Ne: Della Valentina, Brunelli. Allenatore: Marco Angelini.

ARBITRI: Biasin e Camossi di Brescia.

DURATA SET: 27', 19', 28', 31'.

NOTE- Alta Valsugana Volley: 8 ace, 6 muri, 19 errori in battuta, 17 errori di gioco. Lagaris Volley: 5 ace, 11 muri, 14 errori in battuta, 16 errori di gioco.

 

Un successo che permette alle ragazze allenate da Marco Angelini di restare al secondo posto della classifica, dietro solamente alle bergamasche del Lemen (avversarie delle lagarine fra due settimane in Lombardia) e con quattro lunghezze di margine sul C9 Arco Riva, terzo. E prossimo avversario proprio delle lagarine sabato sera alle 21 nel palasport di Volano, per il secondo derby tutto trentino che attende il Lagaris Volley Volano. Per riuscire a portare via il bottino pieno al cospetto di un'ottima Alta Valsugana Volley le ragazze allenate da Marco Angelini hanno dovuto sudare sette camicie. Contro la giovane matricola della categoria, infatti, non è stato facile. È servita tutta la forza del gruppo lagarino per riuscire a portarsi a casa i tre punti pieni, soprattutto nel terzo e nel quarto set. Nel terzo parziale coach Angelini azzecca in pieno il cambio, perché l'ingresso di Gorgoglione cambia l'inerzia del set grazie ad un turno in battuta che mette in grande difficoltà le padrone di casa, mentre nel quarto brave sono le lagarine a resistere al ritorno finale delle valsuganotte. In casa Lagaris prestazione di altissimo livello per Alessandra Ventura, con la schiacciatrice che mette a segno 19 punti risultando spesso determinante, così come ottime sono state le performance di De Stefano e Bisoffi su palla alta e della valsuganotta Zanei, ottimo il suo impatto sul match quando è stata chiamata in causa in avvio di secondo parziale.

 

LA CRONACA DEL MATCH

In avvio coach Marco Angelini conferma il sestetto tradizionale: Tacchella in regia, De Stefano opposto, Bisoffi e Ventura schiacciatrici, Bandera e Dorighelli centrali con Lanzi libero. Ottimo l'impatto sull'incontro della compagine lagarina, avanti subito 5-10. Le avversarie iniziano però a salire di tono e si arriva sulla parità sul 20-20, il set vede un Lagaris troppo falloso soprattutto al servizio (7 battute sbagliate in questo parziale) e così alla fine è l'Alta Valsugana a poter festeggiare.

Nel secondo set spazio a Zanei in palleggio e la partenza delle lagarine è fulminante: 8-0 per noi. Giocoforza il parziale diventa una passerella per il Lagaris Volley Volano, che domina senza patemi andando a chiudere con il punteggio di 13-25.

Nel terzo parziale, come detto, la carta vincente di coach Angelini si chiama Gorgoglione. Perché la centralona entra in un set tiratissimo ed equilibrato, nel quale le padrone di casa riescono ad allungare fino al 21-18. Ovvero quando proprio un turno in battuta di Valeria permette al Lagaris Volley Volano di mettere la freccia, piazzando un break di 7-1 che chiude i giochi.

Con il medesimo piglio della parte finale di terzo set si inizia il quarto, in cui il Lagaris Volley Volano riesce a prendere un buonissimo margine di vantaggio (12-17). Nel finale l'Alta Valsugana Volley riesce ad impattare sul 24-24, trascinando la contesa ai vantaggi dove Ventura è decisiva nel trovare il decisivo colpo di reni.

 

IL COMMENTO DI COACH MARCO ANGELINI

“Complimenti sinceri all'Alta Valsugana Volley ed al suo allenatore per il lavoro che stanno facendo. Sono una squadra giovane ma ben messe in campo e stanno facendo un ottimo percorso. Dal canto nostro possiamo essere felici di aver risolto una partita che si era messa particolarmente male per noi. Sono contento che Valeria Gorgoglione abbia potuto dare un contributo importante per questo risultato. La sua prova ed il fatto di esserci aggiudicati un match tanto complicato è la dimostrazione che siamo un gruppo molto coeso e che le ragazze giocano l'una per l'altra. Poi gli errori ci stanno e gli avversari vorranno farcene fare sempre di più, ma noi lavoriamo in palestra per cercare di limitarli. Abbiamo subito in ricezione perché loro battevano davvero a tutto braccio, ma siamo stati più bravi a risolvere alcune situazioni nel finale dei set”.

 

(fonte Lagaris Volley)

 

Alle nostre ragazze non è bastata una buona prova nel derby tutto trentino contro il Lagaris Volley per andare a punti, visto che le lagarine conquistano l’intera posta in palio vincendo in quattro parziali. La partita, comunque, è stata sempre piacevole e combattuta, ad eccezione della terza frazione, in cui le gialloblù non sono riuscite ad entrare in campo con la giusta concentrazione. Resta del rammarico perché con un pizzico di convinzione (e perché no, di fortuna) in più probabilmente si sarebbe potuto dare alla partita una svolta diversa. In casa Alta resta da sottolineare l’ottima prova della schiacciatrice aretina Margherita Lachi, capace di mettere a segno ben 17 punti (top scorer dell’incontro), di cui nove solo nel quarto ed ultimo periodo, in cui la classe ‘98 ha fatto davvero il bello e il cattivo tempo per le valsuganotte, ingaggiando un duello a distanza con Alessandra Ventura (migliore marcatrice del Lagaris con 16 punti). Probabilmente a decidere il match sono state anche le troppe battute sbagliate dalle ragazze di Hernandez, che hanno “regalato” alle avversarie in questo fondamentale ben 19 punti. Nel complesso comunque quella dell’Alta Valsugana rimane una buona prestazione, con la consapevolezza che, se si riuscisse a tenere sempre questo livello di gioco, allora a fine anno la posizione in classifica sarebbe ben migliore di quella attuale. Proprio dando un occhio alla classifica, sostanzialmente rimane tutto invariato viste le sconfitte di Costa Volpino, Vobarno e Porto Mantovano. Eliskases e compagne si restano dunque al dodicesimo posto, con due lunghezze di ritardo dalla decima piazza.

PRIMO SET: Parte contratta l’Alta Valsugana, che al primo time out si trova già sotto di 5 lunghezze (5-10). Da qui in poi però arriva una reazione silenziosa, che culmina con il sorpasso agguantato sul 21-20 per via di una doppia fischiata a Tacchella. Nel finale mister Angelini chiama due tempi uno in fila all’altro, ma non riesce ad arginare l’ondata dell’Alta Valsugana, che chiude i conti sul 25 a 21.

SECONDO SET: Tutta da dimenticare la seconda frazione per le gialloblù, che entrano in campo csenza la giusta grinta e si vedono fin da subito costrette a rincorrere visto il parziale di 8-0 messo a segno da De Stefano e compagne. Hernandez butta nella mischia Bortolamedi e Bellini, provando a rimescolare le carte in tavola, ma è troppo tardi e il Lagaris chiude sul 13-25.

TERZO SET: E’ il parziale in cui probabilmente si decide la partita: trascinata da Eliskases e lachi l’Alta Valsugana sul 21 a 18 ha l’occasione di allungare e riportarsi in vantaggio nel computo dei set. Il Lagaris però non ci sta e si rifà sotto grazie alle battute di Gurguglione, che spianano la strada verso il 22-25.

QUARTO SET: Fino a metà parziale la partita sembra chiaramente in pugno alle lagarine, che arrivano a condurre anche di 5 punti (12-17). Lachi a questo punto si carica in spalla la squadra, mettendo a segno ben 9 punti nel parziale in ogni maniera possibile. Si arriva così ai vantaggi, che però non sorridono alle gialloblù, che perdono così 24 a 26.

ALTA VALSUGANA & PROGETTO VOLLEI 1-3 LAGARIS VOLLEY
(25-21, 13-25, 22-25, 24-26)

IL TABELLINO: Tonina 4, Eliskases12, Lachi 17, Malesardi 5, Triches 10, Zani 3, Libardi (L); Bortolamedi 1, Bellini 1, Tuller, Volpe, Sittoni, Santuari. Allenatori: Hernandez e Cestari.

 

(fonte Alta Valsugana Volley)

Commenti

Hoag e Lanza in cattedra: la Diatec Trentino risorge ed a Piacenza coglie un successo pieno in tre set
Talmassons espugna San Giacomo in quattro set, l'ex Camilla Giora piega il Neruda