Il Gpi Group torna a sorridere: preziosa vittoria nello scontro salvezza con la San Michelese
di Nicola Baldo
Una vittoria fondamentale, tre punti importantissimi per continuare a sperare e lottare. Il Gpi Group Rovereto la spunta in quattro parziali sulla San Michelese Sassuolo, portandosi a casa tre punti fondamentali per continuare ad inseguire l'obiettivo salvezza.
GPI GROUP ROVERETO – NOLO2000 SAN MICHELESE SASSUOLO 3-1
PARZIALI: 27-25, 23-25, 25-17, 25-14
GPI GROUP ROVERETO: Tuller 2 (1att + 1m), Fedrizzi 14 (10att + 2m + 2ace), Bisoffi 11 (9att + 2ace), Depaoli 12 (8att + 1m + 3ace), Ruele 10 (4att + 1m + 5ace), Dorighelli 20 (14att + 2m + 4ace), Bottini (L). Ne: Cardani, Raffaelli, Casagrande, Merlante, Graziola, Lumia (L). Allenatore: Maurizio Napolitano.
SAN MICHELESE SASSUOLO: Arduini, Lavoni, Amorotti, Reverberi, Morselli, Giovanatti; Bucciariello (L); Rosi, Piva, Ruini, Sandoni, Corghi, Capasso (L). Allenatore: Cristian Bernardi.
ARBITRI: Penzo e Dallegno di Vicenza
NOTE- Gpi Group: 16 ace, 7 muri, 15 errori in attacco, 16 errori in battuta.
La vittoria in questo scontro diretto per la salvezza permette ora, in classifica, alle lagarine di Maurizio Napolitano di restare sempre terzultime con 6 punti di divario dalla zona salvezza. Una distanza dalla quota salvezza che non si è accorciata per “colpa” del... Volano, che perdendo in quattro set a Verona contro il Vtv ha permesso alle scaligere di mantenere invariato il proprio margine sulle lagarine ed incrementarlo sul Sassuolo, quartultimo e prima delle retrocesse. Contro la San Michelese partita non perfetta da ambo le parti, con qualche errore da parte di tutti e due i sestetti ma ci sta. La nota positiva è stato vedere subito il Gpi Group ripartire dopo la sconfitta nel derby, fare quadrato e trovare una prova importante: a partire dalla strepitosa prova in battuta della squadra di Napolitano, autrice di 16 ace in quattro set. Servizio spinto al massimo fra le mura amiche del PalaDorighelli, con le centrali Dorighelli e Ruele in cattedra (9 ace in due), prova importante in generale da parte di tutti e due i posto-3 di casa. Partita difficile per le alzatrici delle due squadre, con il primo arbitro che per tutta la gara è stato molto fiscale nelle doppie verso ambedue i sestetti. Nel primo set è battaglia palla su palla, con i due sestetti che arrivano alla fine ancora praticamente a braccetto ed il colpo di reni vincente è delle padrone di casa. Nel secondo set il copione è lo stesso fino alla fine, ma stavolta il break decisivo è firmato da Sassuolo. Nel terzo parziale crescono gli attaccanti di palla alta lagarini, Fedrizzi, Depaoli e Bisoffi sbagliano pochissimo e trovano una maggior efficacia, ecco allora che il set è dominato dalle padrone di casa. Che si ripetono poi nel quarto venticinque, in cui Bisoffi fa quello che vuole salendo in cattedra ed in cui Ruele è decisiva sul 12-8 quando va al servizio e trova tre ace praticamente di fila che, di fatto, chiudono la gara.
“Mi fa piacere vedere che le ragazze hanno risposto bene alla sconfitta di sabato scorso – commenta a fine gara coach Maurizio Napolitano -. E ancora di più se si considera che durante la settimana abbiamo fatto fatica (siamo partiti da essere 12 lunedì per arrivare venerdì in 8). È bello vedere che dopo una brutta prestazione ci si stringe intorno per fare meglio. Mi ha fatto anche piacere vedere in campo alcuni piccoli accorgimenti che abbiamo fatto per valorizzare al meglio il nostro gioco al centro. Questo ha permesso anche a Tuller di mettere le giocatrici di palla alta a muro a uno, addirittura Ruele ha tirato una veloce dietro senza muro. Vincere oggi fa bene al morale anche se sappiamo che era una vittoria da fare nella speranza di allontanarsi dalla zona rossa. Sabato abbiamo un altro scontro contro una squadra che in classifica grava intorno a noi. Quello che è importante è continuare a sviluppare il nostro potenziale senza alibi e senza paura esaltare quello che sappiamo fare bene e imparare a superare i brutti momenti ricordando che quelli sono ciò che nessuno di noi vuole essere”. Sabato le lagarine saranno di scena sul campo del già retrocesso Sudtirol Bolzano e devono a tutti i costi portarsi a casa i tre punti, in vista anche di una parte finale di campionato nel quale il Gpi Group dovrà affrontare tutte le prime tre della classe.
Commenti