B2 femminile

Sarà Donato Palano a guidare la prima, storica, B2 del Basilisco Rotalvolley, Napolitano verso Itas e Torrefranca

 

Sarà Donato Palano a guidare la prima storica stagione del Basilisco Rotalvolley in serie B. La società della Piana ha ormai deciso: dopo la vittoria del massimo campionato regionale di serie C si disputerà ora la quarta categoria nazionale. Per la prima volta i campionati nazionali di pallavolo sbarcheranno quindi in Piana Rotaliana ed al timone non ci sarà Maurizio Napolitano il tecnico della promozione bensì l'ex allenatore di Avs Bolzano e Termeno. 

 

Napolitano, infatti, praticamente appena terminato il campionato con il successo nella finalissima di Rovereto è stato corteggiato da Trentino Volley insieme alla moglie e tecnico Li Hua. Con il tecnico cinque volte vincitore del massimo campionato regionale destinato ad entrare nello staff di Davide Mazzanti in serie A2 ed a diventare responsabile tecnico del Torrefranca, che con la Trentino Volley collabora per il discorso giovanile. Per "Napo" ci sarà la panchina della serie C e di una squadra giovanile, presumibilmente la Under 14. 

 

Dopo il paventato addio di Napolitano e Li Hua, forti di un territorio alle spalle che fortemente vuole questa serie B2 in Rotaliana e di una società coesa nel voler realizzare l'obiettivo B2 conquistato sul campo, il Basilisco non è rimasto a guardare. Né si è fatta abbattere da questo improvviso ed inatteso addio. Parlando con diversi allenatori di esperienza ed optando poi per Donato Palano.

 

Classe 1961, di origini salentine, ex giocatore fino alla vecchia B1, il lavoro poi ha portato Palano in Alto Adige dove si è ormai trapiantato da anni. Palano è stato secondo di Andrea Burattini al Avs Bolzano in serie A2 nel 2017/2018 prima di guidare il sodalizio altoatesino maschile in serie B ed in A3, fra il 2018 ed il 2021. Quindi il passaggio al femminile culminato nella stagione ormai alla fine con la promozione del Termeno in serie C femminile attraverso i play-off. 

 

Al centro nella foto coach Donato Palano

 

Commenti

Vincolo sportivo, contrordine Fipav: la riforma è valida nonostante il rinvio del Governo, il vincolo è abolito
Trofeo delle Regioni 2024: in Calabria le Rappresentative trentine chiudono 13esima e 15esima, Alto Adige 15esima e 19esima