Superlega

La Diatec Trentino vola in semifinale: la Gi Group Monza capitola in tre set anche al PalaIper

08.03.2017 22:54

 

Il terzo successo per 3-0 nel giro di dieci giorni sulla Gi Group Monza spalanca le porte della decima semifinale Play Off Scudetto (su quindici partecipazioni complessive) alla Diatec Trentino. Superando nuovamente a domicilio, come era accaduto lo scorso 26 febbraio, la compagine brianzola, Lanza e compagni hanno infatti chiuso il conto nella serie dei quarti di finale già in gara 2, guadagnandosi un fine settimana senza impegni ufficiali.
La prima di due opportunità per superare il primo turno del tabellone finale è stata capitalizzata in maniera diversa rispetto a quanto accaduto domenica sera al PalaTrento; per avere la meglio degli avversari stavolta Trento ha dovuto ingaggiare una contesa punto a punto nel corso del secondo e terzo set, dopo aver vinto agevolmente il primo. Decisive le solite altissime percentuali in attacco dell’intera squadra (64%), ben diretta da Giannelli, con i picchi di Lanza (best scorer con 13 punti ed il 76%) e di Nelli (78%), entrato subito nel clima gara dal secondo parziale al posto di Stokr e alla fine letale per il sistema di muro-difesa brianzolo. 
Le buone indicazioni emerse nella serie saranno utilissime per la semifinale, che dal 19 aprile la vedrà impegnata contro Perugia in una sfida che si articolerà sulla distanza di cinque partite. Tre di queste la Diatec Trentino potrà giocarle al PalaTrento in virtù di una posizione più alta occupata nella classifica finale di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17.


La cronaca di gara 2. Lorenzetti non cambia di una virgola la formazione titolare vista in campo domenica sera al PalaTrento, optando per schierare la sua Diatec Trentino con Giannelli in regia e Stokr opposto, Lanza e Urnaut in banda, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. La Gi Group Monza scende in campo con Jovovic alzatore, Vissotto opposto, Fromm e Botto laterali, Beretta e Verhees al centro, Rizzo libero. Come in gara 1 la partenza dei gialloblù è bruciante con i centrali (ace di Van de Voorde e muro ed attacco di Solé) subito sugli scudi per il 4-0 iniziale. Monza prova a riprendersi ma Trento non le concede nulla e anzi accelera con Urnaut e Lanza, a segno per il +6 sul 13-17. Falasca ha già esaurito i suoi time out e la seconda parte del set è quindi perfettamente controllata dagli ospiti, che si concedono solo una piccola flessione (18-15), prima di riprendere saldamente in mano le redini del gioco e volare veloce, con Stokr e Solé, verso il 25-18 che manda le squadre al cambio di campo.
Più equilibrio nella prima parte del secondo parziale, con Monza che dopo essersi portata avanti 0-2 tiene il passo della Diatec Trentino a lungo (5-5, 9-9) e poi passa nuovamente a condurre (9-11 e poi 11-13) grazie ad un paio di sbavature avversarie. Con Tiziano Mazzone al servizio (al posto di Giannelli), i gialloblù impattano il punteggio a quota 15 e poi mettono la freccia con un muro di Van de Voorde su Botto. Nel momento culmine del match il motore di Monza, sin lì privo di errori in attacco, si inceppa; lo stesso capitano brianzolo sbaglia a rete, Trento vola sul +2 (23-21) e si tiene stretto sino in fondo il mini-vantaggio (25-23), approfittando di un nuovo errore, stavolta al servizio, di Botto.
La battaglia punto a punto prosegue nel corso del terzo set, dove anche in questo caso Monza dimostra di poter guadagnare un piccolo spunto (6-8 e poi 9-11). Lorenzetti rigetta nella mischia Nelli al posto di Stokr come nel finale del precedente periodo e proprio l’ace del toscano vale la parità a quota 16. Allo sprint è ancora Nelli a fare la differenza (23-21) e il muro di Simon Van de Voorde per il 25-22 finale vale l’accesso alla semifinale.


Stasera era importante portare a casa la qualificazione  ha spiegato a fine gara dell’allenatore della Diatec TrentinoAngelo Lorenzetti . La semifinale era un obiettivo assolutamente non scontato ed importante che abbiamo centrato e dobbiamo esserne orgogliosi. Oggi in difesa abbiamo fatto meglio di altre occasioni mentre abbiamo faticato di più in battuta, facendo qualche errore di troppo e questo ha complicato la nostra fase punto. Sul finale poi abbiamo sistemato un pochino le cose anche in difesa ottenendo una buona continuità e mantenendo alta la concentrazione come avevo chiesto alla vigilia”.
Superato lo scoglio dei quarti di finale, ora la formazione gialloblù avrà a disposizione dieci  giorni di tempo per preparare l’esordio nel turno successivo che avverrà quindi domenica 19 marzo al PalaTrento; durante questo periodo è però programmato anche il ritorno dei quarti di finale di 2017 CEV Cup contro Piacenza, che si giocherà sempre nell’impianto di via Fersina mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 (gara in abbonamento, prevendita biglietti attiva anche online al link http://www.vivaticket.it/ita/event/2017-cev-cup-trentino-diatec-piacenza/95166).

 

Di seguito il tabellino di gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2017 giocata stasera al Palazzetto dello Sport di Monza.

Gi Group Monza- Diatec Trentino 0-3
(18-25, 23-25, 22-25)
GI GROUP MONZA:  Verhees 5, Jovovic, Botto 6, Beretta 2, Vissotto 3, Fromm 9, Rizzo (L); Daldello, Hirsch 12, Brunetti, Galliani. N.e. Dzavoronok, Terpin. All. Miguel Angel Falasca.
DIATEC TRENTINO:  Urnaut 7, Van de Voorde 8, Stokr 8, Lanza 13, Solé 5, Giannelli 1, Colaci (L); Mazzone T. 1, Nelli 9, Antonov, Mazzone D. 2. N.e. Burgsthaler, Blasi, Chiappa.  All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Goitre e Braico di Torino.
DURATA SET:  24’, 33’, 31’; tot. 1h e 28’.
NOTE:  3.170 spettatori, incasso non comunicato. Gi Group Monza: 4 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 5 errori azione, 48% in attacco, 45% (36%) in ricezione. Diatec Trentino: 4 muri, 4 ace, 20 errori in battuta, 3 errore azione, 64% in attacco, 51% (29%) in ricezione. Mvp Tine Urnaut. 
 
Nelle foto in allegato, scattate da Marco Trabalza, due momenti del match

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

I selfie sottorete: l'Alta Valsugana è corsara a Riva e festeggia con questo autoscatto
Under 14 CSI: il Levico Audace supera il C9 e si laurea campione trentino, poi Tremalzo e Genzianella