La Delta supera anche l'ostacolo Bonafede: espugnata Caserta in quattro set
Non si ferma neppure sull’insidioso parquet della VolAlto Caserta la striscia positiva della Delta Informatica Trentino, tra campionato e Coppa Italia giunta alla terza vittoria consecutiva. Preziosissimo e di prestigio il successo per 1-3 ottenuto dalle gialloblù sul campo di una squadra affamata di punti salvezza come quella guidata in panchina da Fabio Bonafede: grazie al successo conquistato in terra campana Fondriest e compagne si confermano al quarto posto in classifica sempre in coabitazione con Settimo Torinese. Una vittoria che ribadisce il positivo momento di salute della Delta Informatica, abile a confermarsi su buonissimi standard nonostante le assenze di due pedine importanti come Aricò (rimasta a Trento) e Kijakova (in panchina).
Da sottolineare la brillante prestazione in cabina di regia di Moncada: lucida al palleggio, l’alzatrice di Trento si è tolta la soddisfazione di andare a segno 9 volte, realizzando 3 muri e ben 4 ace, impreziosendo così la propria prestazione. Ottima la prova di Sofia Rebora al centro della rete (16 punti con il 54% a rete), molto bene su palla alta Francesca Michieletto (50% in ricezione e 48% in attacco). Ma altresì bene si è mossa l’intera squadra gialloblù, che ha trovato nel servizio l’arma in più commettendo inoltre pochissimi errori. Tra le fila del VolAlto da sottolineare i 25 punti personali firmati dall’opposto Pascucci.
Iosi lascia nuovamente a riposo la convalescente Kijakova affidandosi al medesimo sestetto di partenza che ha ottenuto i successi con Mondovì e Settimo Torinese: Antonucci è quindi l’opposto in diagonale a Moncada, Fondriest e Rebora sono le centrali, Michieletto e Coppi le schiacciatrici e Zardo il libero. Nessuna sorpresa neppure in casa campana con Bonafede che schiera Agrifoglio al palleggio, Pascucci opposto, Bartesaghi e Astarita in posto-4, Strobbe e Mio Bertolo al centro e Cecchetto libero.
Il primo set è nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al 19-19 con Moncada che trova in Rebora il principale terminale offensivo della Delta Informatica. La VolAlto trova un break allungando 21-19 con Strobbe ma la reazione trentina è immediata con l’attacco di Michieletto em l’ace di Moncada che sanciscono la nuova parità (21-21). E’ al centro della rete che Trento ha qualcosa in più e sono proprio Fondriest e Rebora a confezionare il brillante finale di set delle gialloblù, con la ligure che stampa a terra il punto del 23-25.
Andamento molto simile anche dopo il cambio di campo con le due squadre che viaggiano appaiate fino alle battute conclusive: Coppi e Moncada (nuovamente al servizio) annullano il tentativo di fuga delle padrone di casa (19-19) ma questa volta lo sprinti decisivo è di marca campana con Agrifoglio che si aggrappa ad un’ispirata Pascucci per ristabilire la parità dei set (25-22).
La reazione trentina è immediata, Antonucci e Coppi migliorano le proprie percentuali in attacco e la Delta Informatica conduce dall’inizio alla fine il set (14-18), trovando solamente nel finale però l’allungo decisivo che taglia le gambe alla VolAlto, con Fondriest, Michieletto e Coppi determinanti nel trascinare al 16-25 il sestetto di Iosi.
Sulle ali dell’entusiasmo le trentine iniziano la quarta frazione con il piglio giusto: sugli scudi una Coppi ispiratissima in attacco e un’Elisa Moncada determinante nei suoi turni al servizio che regalano preziosi break alla squadra del presidente Postal (7-13 con altri due ace della regista di Trento). Una sontuosa Rebora incrementa il gap (8-15), la reazione di Caserta è timida e in un batter d’occhio Trento corre spedita verso il successo con Antonucci che firma il punto numero 24, prima dell’errore finale in attacco di Pascucci (20-25).
Le gialloblù torneranno in campo mercoledì sera per affrontare in trasferta la Lilliput Settimo Torinese nel match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: alla Delta Informatica Trentino sarà sufficiente vincere un set per ottenere il pass per la semifinale. Domenica, invece, Zardo e compagne saranno impegnate sempre fuori casa sul parquet del Battistelli San Giovanni in Marignano.
«Sono molto soddisfatto – spiega a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – perché non era facile riuscire a vincere su un campo così difficile come quello di Caserta. Il merito va a questo gruppo di ragazze che sta fornendo ogni giorno risposte sempre più convincenti e che sta lavorando molto bene durante la settimana, nonostante non sia sempre facile allenarsi a ranghi ridotti come abbiamo fatto nelle ultime settimane. Stiamo crescendo e ci tengo a sottolineare che dalla partita con Soverato in avanti abbiamo perso solamente con Chieri, infilando una serie importante di risultati positivi. Servizio e difesa sono le armi che oggi ci hanno consentito di ottenere la vittoria, assieme ad un numero di errori molto limitato. Ora concentriamoci sulla trasferta di mercoledì a Settimo Torinese dove tornerà probabilmente disponibile anche Kijakova».
Il tabellino della partita giocata oggi a Caserta
VolAlto Caserta – Delta Informatica Trentino 1-3
Parziali: 23-25, 25-22, 16-25, 20-25
VolAlto Caserta: Agrifoglio 2, Pascucci 25, Astarita 7, Bartesaghi 4, Mio Bertolo 10, Strobbe 9, Cecchetto (L); Boriassi 1, Avenia 1, Aquino 1, Barone 0. All. Fabio Bonafede
Delta Informatica Trentino: Moncada 9, Antonucci 13, Michieletto 14, Coppi 14, Fondriest 8, Rebora 16, Zardo (L); Bortoli ne, Bogatec ne, Kijakova ne. All. Ivan Iosi
Arbitri:
Durata set: 28’, 29’, 22’, 28’ (totale: 1h46’)
Note: Caserta (attacco 43, muro 9, battuta 8, errori azione 9, errori battuta 13), Delta Informatica (attacco 56, muro 9, battuta 9, errori azione 8, errori battuta 7)
(fonte Trentino Rosa)
Commenti