Le novità della stagione 2017/18 in serie A: terzo arbitro, 3.500 posti e per la Delta il "rischio" di una stagione con 40 e più gare
di Nicola Baldo
Come saranno i campionati di serie A maschile e femminile nella prossima stagione?
15 SQUADRE IN SUPERLEGA, 24 IN A2 MASCHILE
Nell'antipasto di Guida Pratica si parla di una SuperLega maschile ad al massimo 15 squadre e senza retrocessioni. L'A2 maschile, invece, sarà a 24 squadre con una promozione in SuperLega e tramite playoff, mentre saranno cinque le retrocessioni in serie B tramite i playout.
12 SQUADRE IN A1 FEMMINILE, DUE GIRONI A 20 SQUADRE PER LA A2 IN ROSA
Saranno 12 le squadre al via della A1 femminile, con regular season e playoff scudetto. Le ultime due retrocederanno in A2, con possibile disputa di un playout salvezza per la penultima classificata.
Per la serie A2 femminile, invece, si vuole un organico a 20 squadre (o 18, sempre comunque comprendendo il Club Italia), suddivise in due gironi da 10 squadre (o 9 se l'organico complessivo sarà di 18 squadre). In base alla classifica dei due gironi si giocherà una seconda fase ancora su due gironi, “mischiando” le squadre provenienti dai primi due raggruppamenti. Quindi i playoff promozione ed i playout salvezza. In pratica si va verso una A2 in rosa lunghissima... senza contare la Coppa Italia.
Con questa formula l'anno scorso in A2 maschile si giocano 18 gare della prima fase, altrettante nella seconda fase (gironi da 10 con gare di andata e ritorno tutti contro tutti). Sommando playoff e Coppa Italia, insomma, con questa formula a 20 squadre la Delta nella prossima stagione sfonderà quota 40 partite stagionali.
Se, invece, alla fine si iscriveranno 16 o meno squadre allora si disputerà una stagione “classica”, con girone unico e gare di andata e ritorno e successivi playoff e playout.
Con 20 squadre iscritte retrocederanno 5 squadre, con 18 squadre invece 3 retrocessioni e con 16 sestetti al via allora ci sarà una sola retrocessione. Due le promozioni in A1, una diretta più la vincente dei playoff.
IL FUTURO DELLE ITALIANE IN CAMPO
Nei Campionati di A1F e A2F la norma dell'obbligo di partecipazione di atlete italiane in campo per le stagioni successive a partire dal 2018/2019 sarà oggetto di un tavolo di studio FIPAV-Lega da effettuarsi entro e non oltre dicembre 2017.
CAPIENZA DEI PALASPORT AI 3.500 POSTI NELLE SFIDE TRICOLORI
Sì, i palasport della SuperLega nella prossima stagione dovranno avere una capienza minima di tremila posti. Ma solo fino ai quarti di finale. Perché dopo per semifinali e finali scudetto serviranno altri 500 posti in più, con la capienza che passa a 3.500 almeno. Anche questa è una norma contenuta in questo antipasto di Guida Pratica.
NELLE GARE DECISIVE ANCORA IL TERZO ARBITRO
Nelle gare dei quarti, di semifinale e finale Play-Off Scudetto SuperLega, del Campionato di A1/F e delle gare delle rispettive Final Four delle Coppe Italia, il Settore Nazionale Ufficiali di Gara provvederà alla designazione di un 3° arbitro di ruolo A, che espleterà le funzioni di addetto alle valutazioni sulle chiamate del Video Check e di Arbitro di Riserva.
Commenti