C e D femminile che saranno: ecco le aventi diritto, in D spariscono le squadre giovanili. Si ripesca?
di Nicola Baldo
Con la fine ormai vicina dei playoff femminili fra C, D e Prima divisione ormai è quasi tutto chiaro. Manca solamente un tassello in serie D femminile per capire come saranno i prossimi campionati regionali. Quali squadre saranno al via di serie C e D femminile 2018/2019. Andiamo a dare un'occhiata alle squadre aventi diritto che, attenzione, potrebbero cambiare da qui a settembre a causa di vendita o acquisto di titoli sportivi, rinunce e motivazioni varie. Queste sono le aventi diritto, in attesa di capire chi occuperà l'ultimo posto utile in D fra RotalVolley e Valle dei Laghi.
SERIE C 2018/2019
Alta Valsugana Volley (retrocessa dalla B2)
Sopramonte (confermata)
Torrefranca Bella Alcohol Free (confermata)
Us Lavis Volley (confermata)
Bassa Vallagarina Volley (confermata)
Ata Studio55 (confermata)
Ssv Bozen Volley Sparkasse (confermata)
Bm Group Team Volley C8 Storo (confermata)
Argentario Progetto VolLei (confermata)
Gs Marzola (vincitrice della serie D)
Caldaro (promosso dai playoff/out con la D)
Sc Neugries (promosso dai playoff/out con la D)
Delle 12 squadre aventi diritto si passa da due altoatesine (Ssv e Neruda) a tre (Ssv, Caldaro e Neugries). Torna il Marzola dopo un paio di stagioni d'assenza e con esso il “derby della collina” contro l'Argentario. Così come si rivede l'Alta Valsugana Volley dopo la stagione in B2, in attesa di capire se la società valsuganotta cercherà o meno un titolo sportivo di B2.
SERIE D 2018/2019
Neruda Volley Bolzano (retrocessa dalla C)
Ausugum Ossicolor (retrocessa dalla C)
Lagaris Volley Rovereto (retrocessa dalla C)
Val di Non Predaia (confermata)
Ssv Brixen (confermata)
C9 Arco Riva (confermata)
Usd San Giorgio (confermata)
Solteri Volley (vincitrice Prima divisione trentina)
Asv Tramin Termeno (vincitrice Prima divisione altoatesina)
Più Volley Bolzano (confermata dopo i playoff/out con la D)
RotalVolley o Volley Valle dei Laghi (confermata dopo i playoff/out con la D)
La prima cosa che balza all'occhio è che al via ci saranno solamente 11 squadre. Ergo, un ripescaggio sembra quantomeno sicuro, ad oggi. Così da arrivare a quota 12 squadre. Facile, quindi, che se chiuderanno seconda e terza sia RotalVolley sia Valle dei Laghi nella prossima stagione siano ancora in D, una direttamente e l'altra attraverso ripescaggio, visto che la terza classificata di questi playout sarebbe la prima avente diritto. Ripescaggio che appare alquanto sicuro, ad oggi almeno, visto che la Fipav ha deciso di NON inserire più in serie D le squadre giovanili delle serie B. Questo porterà quindi la D ad essere un campionato a 12 squadre come tutti gli altri, non più 14 o 15 e senza formazioni fuori classifica. Un campionato che sarà per un terzo altoatesino visto che 4 squadre su 12 saranno d'oltre Salorno (Neruda, Brixen, Più Volley Bolzano e Termeno) mentre arrivano i Solteri che con il San Giorgio daranno vita ad una bella stracittadina del capoluogo trentino.
Commenti