Allenatori: cambiano i gradi per le qualifiche dei tecnici, è rivoluzione nei Livelli giovanili
di Nicola Baldo
Arriva una nuova rivoluzione per gli allenatori di pallavolo. Perché dalla prossima stagione 2018/2019 cambieranno nuovamente (e saranno semplificati) le qualifiche dei coach.
Si passerà dall'attuale format con quattro gradi (Allievo, Primo, Secondo e Terzo) con tre livelli giovanili, ad un formato più “automatico”.
Ovvero, l'Allievo sarà in automatico Primo livello giovanile, i Primo grado saranno in automatico Secondo livello giovanile, i Secondo grado diventeranno in automatico Terzo livello giovanile mentre i Terzo grado contemplerà anche il discorso giovanile.
Finora i coach potevano scegliere se portare avanti solamente il discorso giovanile, oppure quello totale. Ora non più, perché ogni passaggio di grado comporterà in automatico un passaggio di livello nelle qualifiche giovanili.
L'intero percorso, da Allievo a Terzo grado, durerà minimo cinque anni.
CAMBIAMENTI NEGLI AGGIORNAMENTI
Allievo allenatore Primo livello giovanile: farà 4 moduli di aggiornamento all'anno, di cui 2 su tematiche giovanili finché non conseguirà il Primo grado
Primo grado Secondo livello giovanile: gli Allievi potranno iscriversi al Primo grado fin dalla stagione successiva al conseguimento del titolo di Allievo e faranno due moduli di aggiornamento all'anno, finché non conseguiranno il Secondo grado.
Secondo grado Terzo livello giovanile: i Primo grado potranno iscriversi al Secondo grado fin dalla stagione successiva al conseguimento del titolo di Primo grado e faranno due moduli di aggiornamento all'anno, finché non conseguiranno il Terzo grado.
Terzo grado: può essere conseguito a partire da due stagioni dopo il conseguimento del Secondo grado, farà due aggiornamenti a scelta a seconda dell'attività svolta.
Entro novembre 2020 chi ha il grado ma non la qualifica giovanile potrà frequentare dei corsi integrativi.
Commenti