B2 femminile

L'Argentario torna a correre: supera 3-0 la San Michelese e rafforza la vetta

29.01.2017 18:56

 

 

di Nicola Baldo 

 

Cambia il girone e l'Argentario torna ad essere in versione schiacciasassi. Dopo due sconfitte di fila nelle ultime due fatiche del girone d'andata la squadra di Maurizio Moretti torna al successo, superando la Nolo2000 San Michelese Sassuolo in tre set al PalaBocchi, rafforzando così il proprio primo posto in classifica. 

 

ARGENTARIO – SAN MICHELESE 3-0
PARZIALI: 27-25, 25-20, 25-23
ARGENTARIO:
Bonafini A. 1 (1ace), Barbazeni 7 (4att + 3m), Mazzon G. 19 (18att + 1m), Pucnik 7 (5att + 1m + 1ace), Mazzon A. 10 (9att + 1ace), Adhuol John 8 (7att + 1ace), Dorigatti (L); Bonafini G. 3 (3att), Tonina. Ne: De Val, Malesardi, Zani, Triches, Montali (L). Allenatore: Maurizio Moretti.
NOLO 2000 SAN MICHELESE SASSUOLO: Morselli 10, Piva 2, Tonini 18, Sandoni 1, Reverberi 8, Ruini 5, Bucciarelli (L); Giovanardi, Arduini 7. Ne: Rosi, Levoni, Amorot, Corghi, Capasso (L). Allenatore: Bianchi.
ARBITRI: Iosca e Scolari di Verona
DURATA SET: 33', 24', 29'
NOTE- Argentario: 4 ace, 5 muri, 6 errori in battuta, 7 errori in attacco, 37% in attacco, 72% di ricezione positiva con il 52% di perfette. San Michelese: 5 ace, 2 muri, 5 errori in battuta, 16 errori in attacco. 

 

Grazie a questi tre punti ed al successo nel big match fra Carpi e Volano Volley, infatti, ora l'Argentario mantiene cinque lunghezze di margine sulle emiliane ed allunga a +8 sullo Spakka Volley Verona, salito ora al terzo posto della classifica, ed a +9 sulle lagarine di Angelini. Le biancorosablù tornano ad essere la squadra letale e cinica vista in quasi tutto il girone d'andata, bravissime nel non sbagliare mai quando la palla scotta trovando così una serie di punti importanti nella parte finale di primo e terzo parziale. A livello di gioco si è rivisto un Argentario capace per buona parte delle ostilità di imporre il proprio ritmo, soprattutto in battuta ed attacco, dove a recitare un ruolo da protagonista sono nuovamente le due gemelle Giorgia ed Alessia Mazzon autrici di 29 punti in due, ben ispirate da una buonissima Bonafini in palleggio. Ora, prima dello scontro diretto contro lo Spakka Volley Verona, le trentine se la vedranno contro Neruda Volley e Vobarno, due avversari ampiamente alla portata della truppa di Moretti. Senza le acciaccate Cocciaretto (ginocchio) ed Ajak (caviglia) il sestetto delle biancorosablù è praticamente obbligato, con Barbazeni opposto titolare ed altre giovanissime come Zani e Triches in panchina. Il primo set mette in mostra subito una San Michelese gagliarda, capace di partire benissimo e di mettere in difficoltà l'Argentario (6-8 e 12-16). Alla lunga, però, ritrovando battuta ed attacco ecco che le trentine riescono a rimontare ed a mettere la freccia sul 21-20: nel finale si battaglia palla su palla arrivando ai vantaggi, dove il colpo di reni vincente è delle trentine. Nel secondo set le trentine mettono subito il naso avanti (16-12), la San Michelese sbaglia qualcosa di troppo mentre le trentine no. Il set (21-16) così è agilmente nelle mani delle padrone di casa. Nel terzo parziale si torna a battagliare palla su palla (8-6, 15-16, 19-21) con le biancorosablù ancora una volta più brave e ciniche nel finale a chiudere i giochi in rimonta. 
 

Commenti

Vivaldi in cattedra ma non basta: il C9 Pregis arriva ad un passo dal tie-break contro Iseo
La Delta Informatica cade in Romagna: la Battistelli San Giovanni vince in quattro set