Coppa TAA maschile: Argentario e Trentino Volley sono in final four, il C9 quasi. Bagarre per il quarto pass
di Nicola Baldo
Argentario Calisio e Trentino Volley di serie C sono matematicamente le prime due squadre ad accedere alla final four della Coppa Trentino Alto Adige maschile del prossimo 6 gennaio. Una cosa ormai chiara da tempo visto il dominio, nel girone B, di questi due sestetti mentre manca solo un ultimissimo sforzo al C9 Arco Riva nel girone A.
Partiamo proprio dal girone più interessante, ovvero quello A. Grazie al successo, tiratissimo, al quinto set, in casa del Bolghera (13-15 al tie-break) i gardesani di Tamburini si portano ad un passo dalla matematica qualificazione alle finali. Questo perché con 5 punti di margine sulla terza della classe, ormai, la qualificazione è virtualmente ottenuta a due giornate dal termine. Ma con che posizione è tutto ancora da decidere. Bastano 2 punti nelle ultime due giornate contro Brenta Volley in casa mercoledì o sabato a Trento contro il Villazzano, per la matematica qualificazione ed anche per il primo posto nel girone. Cosa che la porterà a sfidarsi in semifinale il prossimo 6 gennaio con la seconda, o Trentino Volley o Argentario, del girone B. Ben più intricata la corsa al secondo pass per le finali, perché a due giornate dal termine in corsa ci sono ancora tre squadre: Bolghera, Trentino Volley di serie D e Brenta Volley. I risultati di questo terzultimo turno fanno sorridere la giovane formazione di via Trener, perché con il doppio ko al tie-break di Brenta e Bolghera ecco la baby Diatec ora è terza ad un solo punto dagli arancioni di Trento sud. E decisiva appare in chiave qualificazione alle finali lo scontro diretto di mercoledì sera in Cristo Re, con Diatecx e Bolghera che si affronteranno a viso aperto. Con tre punti pieni la squadra di Abaza si garantirà la qualificazione alla final four a livello matematico, mentre dovesse vincere anche solo al tie-break sarebbe – di fatto – fatta comunque in quanto nell'ultima giornata di sabato il Bolghera ospiterà il Lagaris Stella Rossa di Prima divisione. Con una sconfitta piena o al tie-break, invece, tutto si complicherebbe, perché la Diatecx (che sabato poi andrà a Tione) o mette la freccia e supera o aggancia il Bolghera a quota 16 punti ma avendo a quel punto due vittorie in più (ora sono 5-4 per la Diatecx) con tre punti a Tione la qualificazione sarebbe della Trentino Volley. Brenta che, dal canto suo, per arrivare a giocarsi tutto all'ultima giornata dovrà fare il colpo mercoledì sera a Riva del Garda. Insomma, mercoledì con ogni probabilità sarà la serata decisiva per sbrogliare questa matassa che vede tre sestetti stretti in appena due punti.
Veniamo, quindi, al girone B dove ormai da settimane mancava solamente la matematica conferma della qualificazione di Argentario Calisio e Trentino Volley e questa è arrivata. Tutto facile per i sestetti di Dal Corso e Conci, impegnati rispettivamente in trasferta in casa di C9 Arco Riva di serie D e dell'Ausugum. Tre punti pieni e biglietto staccato, ora lo scontro diretto di sabato sera a Cognola deciderà prima e seconda posizione. Visto che mercoledì molto difficilmente arriveranno scossoni, con l'Argentario impegnato a Meano contro l'Acme Sport Tridentum mentre la Diatec ospita il C9 di D. Nel terzo match di giornata, quello di Rovereto fra Lagaris ed Acme Sport Tridentum, gara combattuta e tiratissima, lunga cinque set. Con la squadra di Leonesi che rimonta molto bene da 2-0 a 2-2 prima di cedere al quinto parziale.
I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
Dolomitel Bolghera-C9 Cba Group 2-3, Eurospar Tione Brenta Volley-Us Villazzano 2-3, Diatecx Trentino Nera-Lagaris Stella Rossa 3-0.
Classifica: C9 Cba Group 19 punti; Bolghera 15; Trentino Volley Nera 14; Brenta Volley 13; Villazzano 10; Lagaris Stella Rossa 1.
I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Ausugum – Diatecx Trentino Bianca 0-3, C9 Cosmi Group – Argentario Calisio 0-3, Lagaris Volley – Acme Sport Tridentum 3-2.
Classifica: Argentario Calisio 23 punti; Trentino Volley 22; Ausugum 12; Lagaris Volley 8; Acme Sport Tridentum 4; C9 Cosmi Group 3.
Nella foto l'Argentario Calisio in azione
Commenti