Regionali

C femminile: l'Alta Valsugana batte la baby Ata e vede la B2 ad un passo, ecco le possibili combinazioni promozione

27.04.2017 03:00

 

 

di Nicola Baldo

 

Risto3 Alta Valsugana Volley – Ata Trento Volley 3-1

(25-10, 21-25, 25-19, 25-21)

 

Clicca QUI per vedere i risultati completi, il calendario e la classifica.

 

L'Alta Valsugana Volley non sbaglia e coglie al volo l'occasione di allungare in vetta. Nell'ultima partita della quartultima giornata della serie C femminile le gialloblù di coach Rogelio Hernandez la spuntano in quattro parziali sulla baby Ata Trento ed ora allungano a +6 in graduatoria sulla coppia composta da Pallavolo Rovereto e Torrefranca. Un vantaggio importante per Libardi e compagne, che adesso sabato possono provare a strappare il pass per la serie B2.

 

Con tre punti pieni sabato sera a Sopramonte, contro le padrone di casa, allora la promozione – prima e storica – nei campionati nazionali per il sodalizio valsuganotto potrebbe diventare realtà. Ma per saperlo bisognerà attendere da Rovereto e Mattarello i risultati dei match della Pallavolo Rovereto contro il Basilisco Molveno e del Torrefranca contro la Uisp Bolzano.

 

L'Alta Valsugana sarà in B2 già sabato sera se vince da 2 o da 3 punti mentre Rovereto e Torrefranca non faranno più di un punto. Oppure se vincerà 3-0 ed il Torrefranca dovesse perdere almeno un set, ovvero vincere 3-1: a quel punto il quoziente set renderebbe le valsuganotte imprendibili già sabato sera, visto che il Rovereto è già matematicamente dietro alle valsuganotte per quoziente set. Con due vittorie di vantaggio nel caso tutte e tre le squadre in corsa per il primo posto facciano i 3 punti allora si arriverà ad analizzare, già sabato sera, il quoziente set visto che il divario resterebbe di 6 punti a due giornate dalla fine.

 

Vediamo, a parità di punti e con 2 sole vittorie in più, quindi ancora potenzialmente impattabile il numero di vittorie, le possibili varianti del quoziente set.

 

- Se sabato vincono 3-0 tutte e tre la promozione ancora non sarà matematica, perché l'Alta Valsugana andrebbe a 53 set vinti e 22 persi ed in caso di doppio ko per 3-0 nelle ultime due giornate si andrebbe a 53 vinti e 28 persi con un quoziente set di 1,89. Se invece l'Alta vincerà sabato 3-1 allora finirà a quota 53 vinti e 29 persi con un quoziente set di 1,83.

 

- Il Torrefranca, oggi 45 set vinti e 28 persi, vincendo sabato 3-0 andrebbe a 48-28 ed in caso di doppio successo 3-0 anche nelle ultime due partite arriverà a 54 set vinti e 28 persi, con un quoziente set di 1,93, superiore quindi a quello dell'Alta Valsugana anche vincesse sabato 3-0, rendendo quindi ancora non matematico il salto di categoria. Se, invece, sabato il Torrefranca vincesse 3-1 contro la cenerentola Uisp Bolzano con lo stesso poi processo di prima arriverebbe a quota 54 set vinti e 29 persi, con un quoziente set di 1,86. Inferiore, quindi, a quello delle valsuganotte nel caso in cui vincessero sabato 3-0 e perdessero poi 3-0 le ultime due giornate. Valsuganotte che potrebbero festeggiare la promozione in B2 così già sabato sera se vinceranno a loro volta 3-0.

 

- La Pallavolo Rovereto, invece, parte con una situazione di 44 set vinti e 29 persi, la peggiore delle tre. Se sabato batterà 3-0 il Basilisco allora andrà a 47 vinti e 29 persi, se poi vincerà 3-0 (migliore delle ipotesi) anche le ultime due giornate andrà a 53 vinti e 29 persi con un quoziente set di 1,83. Quoziente che taglierebbe fuori dalla corsa primo posto le lagarine se sabato l'Alta Valsugana vincerà 3-0, potendo così nella peggiore delle ipotesi le valsuganotte arrivare ad un quoziente di 1,89.

 

Sintesi di tutti questi calcoli:

  • - Se sabato Alta, Rovereto e Torre vincono 3-0 non è chiuso nulla e la promozione le gialloblù se la giocheranno nella penultima giornata del 6 aprile, in casa, contro Storo quando basterà vincere due set, ottenere un punto, per essere promosse in B2

  • - Se sabato l'Alta Valsugana vince da 2 o 3 punti e le due inseguitrici fanno non più di un punto allora la promozione è garantita già sabato

  • - Se sabato il Torre perde un set (vince 3-1) sull'Uisp Bolzano e l'Alta Valsugana vince 3-0 allora sì, le valsuganotte saranno comunque già promosse sabato sera in B2

  • - Se l'Alta Valsugana vince 3-0 a Sopramonte anche vincendo 3-0 tutte le ultime tre gare la Pallavolo Rovereto sarebbe comunque, per quoziente set, dietro alle valsuganotte.

  • - Se sabato l'Alta perde a Sopramonte mentre le inseguitrici vincono allora si riapre tutto.

 

Commenti

Il Trentino maschile vince l'edizione 2017 del trofeo "Volley del Garda", quarto posto nel femminile
D maschile: Bolghera e C9 Arco Riva sorridono, Dream e Mezzolombardo "vedono" la salvezza più vicina