Regionali

Pubblicate le indizioni dei campionati regionali e delle Coppe 2017/2018: ecco alcune piccole novità

28.07.2017 10:20

 

di Nicola Baldo

 

Sono state pubblicate nelle scorse ore, sul sito della Fipav del Trentino, le prime indizioni per i campionati 2017/2018. Si tratta delle indizioni dei campionati regionali di C e D, della Coppa Trentino Alto Adige e della Coppa Provincia, oltre alle Norme Generali. Andiamo a vedere cosa è cambiato soprattutto rispetto alla stagione scorsa.

 

DEFIBRILLATORE DA TUTTE LE PARTI

La prima novità, ma si sapeva da tempo ormai, è l'obbligatorietà ad avere un defibrillatore in tutti i campi di ogni categoria, giovanile e senior. Oltre ad un addetto abilitato nell'usarlo. Altrimenti non si gioca.

 

SCADENZA DEI TERMINI PER I DIRITTI

E' stata fissata nel 9 settembre il termine ultimo per cedere o acquistare titoli sportivi regionali o provinciali. Ovviamente dopo aver formalizzato le iscrizioni ai campionati che si intendono cedere.

 

ARRIVA L'UNDER 20 E LE ANNATE GIOVANILI

Nessun grande cambiamento nelle annate giovanili né nell'altezza della rete. Con la prevista sparizione dell'Under 19 maschile al suo posto arriva l'Under 20, per nati fra il 1998 ed il 2001 con rete a 2.43. Under 13 a parte, si torna così completamente solamente alle annate pari, sia nel maschile sia nel femminile. Confermato che non sarà organizzata una Under 15 femminile che sia solamente regionale.

 

ALZATE LE TASSE PER IL RITIRO DAI CAMPIONATI

Raddoppiata la tassa che una società dovrà pagare nel caso di ritiro prima della stesura dei calendari provvisori: da 50 a 100 euro oltre all'incameramento da parte della Fipav del Trentino della tassa di iscrizione al campionato. Sale da 150 a 200 euro la tassa in caso di ritiro dopo la stesura dei campionati provvisori, mentre quella in caso di ritiro dopo i calendari definitivi o durante il campionato sale da 400 a 500 euro.

 

ALZATE LE MULTE PER LA RINUNCIA AD UNA GARA

Nel caso di rinuncia a disputare una gara di campionato si pagherà 100 euro (erano 80) se la rinuncia è stata preannunciata almeno tre giorni prima della gara, mentre se ne pagheranno 150 euro (erano 100 l'anno scorso) nel caso la rinuncia arrivi con meno di tre giorni di preavviso. Dopo la seconda rinuncia arrivano sempre l'esclusione dal campionato e 300 euro di multa.

 

SCADENZA ISCRIZIONI

Le iscrizioni ai campionati regionali di C e D scadranno il prossimo 20 agosto. Alla Coppa Trentino Alto Adige ci si potrà iscriversi fino al 21 agosto, stessa giornata di scadenza delle iscrizioni alla Coppa Provincia. In entrambi i casi vale il discorso dei 5 giorni lavorativi extra nei quali ancora ci si può iscrivere pagando, però, una sovratassa di 100 euro. 

 

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE E COPPA PROVINCIA

Cambia poco nell'organizzazione di Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Provincia, i due trofei riservati rispettivamente alle squadre dei campionati regionali e provinciali.

 

La Coppa Trentino Alto Adige maschile resta aperta anche alle squadre di Prima divisione, costerà sempre 400 euro (comprensive di tasse gare) e ci si potrà iscrivere entro il 21 agosto. Come sempre avrà vincoli meno restrittivi rispetto al campionato, ad esempio non è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina.

 

Stesso discorso per la Coppa Provincia, le cui iscrizioni scadranno anch'esse il 21 agosto e l'iscrizione costerà 300 euro comprensiva di tasse gare.

Commenti

C femminile: Denis Baldo è il nuovo allenatore del Team Volley C8 Storo, Guizzardi torna al giovanile
Gli organici (provvisori) dei campionati di C e D: 17 squadre maschili e 23 femminili al via