Giovedì di fuoco al PalaResia: il Südtirol Bolzano riceve l'Imoco Conegliano di Folie e Fiori
La settimana di fuoco del Südtirol Bolzano prosegue con un nuovo big match che attende domani sera le arancioblù, quando sarà la volta di una nuova sfida alle campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano. Nel match valido per la 15esima giornata della Samsuns Gear Volley Cup appena tre giorni dopo la sfida di Casalmaggiore contro la capolista Pomì è ora la volta di un nuovo impegno dall’altissimo coefficiente di difficoltà contro l’altra squadra che si sta giocando il primo posto in classifica.
DOVE & QUANDO
Domani sera, giovedì 2 febbraio 2017, ore 20.30, al PalaResia di Bolzano: Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano
TANTA VOGLIA DI RITROVARE SUBITO SE STESSE
Dopo la serataccia di Cremona in casa Südtirol Bolzano c’è tanta voglia di una immediata rivalsa. Soprattutto c’è voglia di ritrovare quella qualità di gioco e quella brillantezza che aveva contraddistinto la squadra altoatesina nelle scorse settimane. “Dopo la sconfitta contro la Pomì dobbiamo resettare e ripartire – commenta coach Francois Salvagni – il primo pensiero deve essere rivolto a noi stesse, a ritrovare le nostre sicurezze ed il nostro gioco. Coscienti che affronteremo una grandissima squadra”. Il match contro Conegliano, anticipato a giovedì sera a causa della concomitanza con un altro evento in programma nel fine settimana al PalaResia, chiuderà idealmente questo ciclo di sfide di altissimo livello che ha visto le altoatesine affrontare, una dietro l’altra, Novara, Busto Arsizio, Casalmaggiore ed ora l’Imoco tricolore. Una partita che le arancioblù affronteranno portandosi dietro fino all’ultimo istante il dubbio legato a Michelle Bartsch: solamente all’ultimo lo staff tecnico e fisico decideranno se mandare in campo la schiacciatrice a stelle e strisce, uscita malconcia al ginocchio sinistro dopo la gara di lunedì sera a Cremona, oppure farla riposare in via precauzionale. Nel caso in cui non dovesse farcela ecco che in posto-4 con Valeria Papa giocherà la ceca Tereza Matuszkova.
UN CARRO ARMATO RINFORZATO ORA DA FAWCETT E ROBINSON
Uno squadrone. In sintesi basterebbe dire questo per sintetizzare la qualità dell’Imoco Conegliano, squadra di primissimo livello non solamente italiano bensì europeo. La truppa allenata dal prossimo ct azzurro Davide Mazzanti ha un organico pensato per puntare al successo non solo di scudetto e Coppa Italia ma anche della Champions League e nelle ultime settimane al gruppo si sono unite anche due top player come le americane Nicole Fawcett opposto e Kelsey Robinson, schiacciatrice. Con due giocatrici di livello mondiale in più, andate ad arricchire un organico già molto forte, l’Imoco Volley Conegliano arriverà al PalaResia di Bolzano domani con l’intenzione di provare a superare, per la quarta volta in questo campionato, la Pomì Casalmaggiore al vertice della classifica della Samsung Gear Volley Cup. Per le lombarde 36 punti, 34 invece per le venete autrici finora di 12 successi e due sconfitte. L’Imoco si presenta come una squadra di livello assoluto, che può contare ancora su atlete dalla lunghissima esperienza nazionale ed internazionale, come Serena Ortolani opposto e Monica De Gennaro libero, portando poi in Veneto in questa stagione giocatrici di livello assoluto come la centrale olandese De Kruijf, l’ex schiacciatrice azzurra Carolina Costagrande o la palleggiatrice polacca Katarzyna Skorupa. Gara speciale, poi, per le due altoatesine di nascita Silvia Fiori e Raphaela Folie, con quest’ultima che dovrebbe giocare titolare al PalaResia cosa che non potè fare lo scorso gennaio in Coppa Italia a causa di un infortunio.
I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrà così sciogliere solo il nodo legato a Bartsch in posto-4, eventualmente sostituita da Tereza Matuszkova, mentre il resto del sestetto sarà quello ormai consolidato con Papa schiacciatrice, Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Dall’altra parte della rete coach Davide Mazzanti, invece, dovrebbe mandare in campo una fra Malinov e Skorupa (nelle ultime gare ha giocato la giovane azzurrina) in regia, Fawcett opposto, Bricio e Cella (o Robinson) schiacciatrici, Folie e Danesi (o De Kruijk) al centro con De Gennaro libero.
GLI ARBITRI: SUL SEGGIOLONE UNA COPPIA TORINESE
Sarà Giuliano Venturi di Torino, in serie A dal 2007, il primo arbitro del match di domani sera al PalaResia, mentre Mauro Goitre anch’egli di Torino ed internazionale dallo scorso anno sarà il secondo arbitro. Per Venturi si tratta della seconda direzione stagionale del Südtirol Bolzano dopo aver diretto, sempre da primo arbitro, il match d’andata al PalaResia contro la Pomì Casalmaggiore mentre per Goitre sarà la prima volta in questa stagione con le arancioblù.
LE EX: PER FOLIE E FIORI UN DERBY IN ARRIVO
Fra i due sestetti non ci sono ex, ma sarà una gara speciale per le due altoatesine in campo. Sarà la quarta volta, dopo il match del dicembre 2015 quando era a Modena e quelli di questa stagione a Conegliano, per Raphaela Folie contro la squadra della sua terra così come per Silvia Fiori affronterà nuovamente le altoatesine già affrontate anche ai tempi della B1 e della A2.
IL CONFRONTO STATISTICO FRA LE DUE SQUADRE
Confrontando le statistiche di Bolzano e Conegliano si vede come, dopo 14 gare di regular season, c’è una differenza per quel che riguarda il rendimento in attacco (41,1% di media per le venete contro il 35% delle arancioblù). A muro sono 131 i block messi a segno dalle tricolori contro i 100 delle padrone di casa che restano in scia anche al servizio, dove si registrano 57 battute vincenti del Südtirol Bolzano contro i 59 dell’Imoco. Diverso è il discorso in ricezione, dove le percentuali sono un po’ più distanti fra loro, con il 42,9% di perfette delle campionesse d’Italia contro il 35,3% delle altoatesine.
LE MIGLIORI: DE KRUIJF IMPLACABILE, RIVELAZIONE BRICIO
Per quel che concerne le best scorer delle due squadre in casa Imoco Conegliano la best scorer è la centrale olandese Robin De Kruijf autrice finora di 190 punti in 50 set giocati, dodicesima miglior realizzatrice dell’intera serie A1 dietro proprio a Michelle Bartsch (206 punti in 53 set giocati). Miglior battitrice, invece, è Samantha Bricio con 19 ace in 42 set giocati, quarta miglior “ace woman” del torneo, mentre a muro è ancora De Kruijf la migliore con 29 block in 50 set. Capitolo ricezioni perfette: a spuntarla nelle fila venete è Monica De Gennaro con 128 palloni ricevuti esattamente sulla testa di Skorupa.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Si contano ormai già cinque precedenti fra i sestetti altoatesino e veneto, ovvero i due match andati in scena nella serie A1 della passata stagione, il match d’andata di questa annata sportiva e le recenti due sfide di Coppa Italia giocate a gennaio. Nel complesso Conegliano è avanti per 4-1 nel conto delle vittorie, con le altoatesine che si imposero nel match d’andata della stagione 2015/2016 al PalaResia per 3-2 (29-27, 25-21, 16-25, 24-26, 19-17).
DOVE VEDERE LA PARTITA
La gara sarà trasmessa in diretta da Lvf Tv, il canale web della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per gli abbonati del canale streaming. Il canale web, che trasmette tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.
IL PROGRAMMA DELLA 15ESIMA GIORNATA
Domani sera, ore 20.30, a Bolzano con diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano
Sabato 4 febbraio, ore 20.30, a Bergamo con diretta su Rai Sport HD: Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Sabato 4 febbraio, ore 20.30, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Club Italia Crai – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Cremona con diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Scandicci (Firenze) con diretta su Lvf Tv: Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Montichiari
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Monza con diretta su Lvf Tv: Saugella Team Monza – Il Bisonte Firenze
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Pomì Casalmaggiore 33 punti;
Imoco Conegliano 31;
Igor Gorgonzola Novara 28;
Foppapedretti Bergamo 27;
Unet Yamamay Busto Arsizio 22;
Savino Del Bene Scandicci 20;
Südtirol Bolzano 18;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 17;
Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza 12;
Metalleghe Montichiari 11;
Club Italia Crai 6.
Nella foto in allegato, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, Christina Bauer attacca contro il muro di Conegliano nel match di Coppa Italia andato in scena a gennaio.
(fonte Neruda Volley)
Commenti