A2 femminile

La Delta Informatica si presenta ufficialmente e domenica esordisce ospitando Cuneo al Sanbapolis

07.10.2017 22:43

 

Alla vigilia dell'esordio stagionale, previsto per domani pomeriggio (ore 17) al Sanbàpolis dove la Delta Informatica Trentino ospiterà l'Ubi Banca San Bernardo Cuneo nella prima giornata del campionato di serie A2 femminile, la società del presidente Postal si è ufficialmente tolta il velo, svelandosi a stampa e autorità nella splendida cornice della Sala Falconetto di Palazzo Geremia, sede del Comune di Trento. Tantissimi gli ospiti che hanno seguito con interesse il vernissage, comprese numerose ragazzine che formano le squadre del Progetto Paideia, l'iniziativa di Trentino Rosa dedicata al settore giovanile.
«Ringrazio il presidente Postal per la passione, l'impegno e il cuore che mette ormai da molti anni in questa avventura – ha spiegato l'assessore comunale allo sport Tiziano Uez - La Trentino Rosa è la società di riferimento del movimento pallavolistico femminile della nostra provincia e a nome di tutta l'amministrazione comunale rivolgo alle ragazze un caloroso in bocca al lupo in vista della nuova stagione».
«In questi anni vi ho seguito molto volentieri dagli spalti – ha aggiunto il dirigente del Dipartimento Cultura, Turismo, Sport e Promozione della Provincia di Trento Sergio Bettotti – perché riuscite sempre a trasmettere grandi emozioni. Ci tengo inoltre a sottolineare lo spirito del Progetto Paideia, un'iniziativa che appoggiamo e sosteniamo con grande convinzione perché incarna valori importantissimi».
«La pallavolo è lo sport che intercetta maggiormente l'entusiasmo delle ragazze – ha spiegato Paola Mora, presidente del Coni di Trento – Le atlete della prima squadra di Trentino Rosa hanno una responsabilità importante per ciò che rappresentano e per ciò che possono trasmettere a tutte le ragazze, non solo a quelle che praticano questa disciplina sportiva».
«Paideia è un progetto che da quest'anno ha ancora più forza ed energia – ha spiegato Michele Dal Trozzo, responsabile del progetto giovanile di Trentino Rosa – La stagione sarà caratterizzata da parecchie novità e ci tengo a salutare a ringraziare per la loro presenza qui in sala le ragazze delle squadre Under 16 ed Under 13 che abbiamo allestito grazie alla fondamentale collaborazione delle società del territorio».
«Siamo una squadra molto rinnovata – ha concluso il presidente Roberto Postal – che si appresta a vivere un'annata lunga e molto impegnativa. Il campionato di A2 si è alzato notevolmente di livello e siamo attesi da una partenza particolarmente complicata: ciò nonostante sono fiducioso perché in palestra ho notato lo spirito giusto, si è immediatamente creato un gruppo coeso e ho visto la squadra lavorare molto bene. Per quest'anno, al di là degli obiettivi sportivi, ho un sogno, una missione, che è quella di riuscire a portare più spettatori possibili sugli spalti di Sanbàpolis».
Hanno portato il proprio saluto alla squadra anche Giorgio Fracalossi, presidente della Cassa Rurale di Trento e Giuseppe Poletti, vice presidente del comitato trentino della Fipav. Presenti in sala anche l'assessore comunale Roberto Stanchina e il consigliere comunaleSalvatore Panetta.

 

A 161 giorni di distanza da gara-2 della semifinale playoff dello scorso anno, persa in casa con Pesaro, la Delta Informatica Trentino è finalmente pronta a riabbracciare la serie A2 e i propri tifosi per l'esordio stagionale nella seconda serie nazionale. Il calendario offrirà immediatamente a tutti gli appassionati regionali di volley un match di altissimo livello, visto che domenica pomeriggio al Sanbàpolis (fischio d'inizio alle ore 17) le gialloblù di Nicola Negro dovranno vedersela con l'Ubi Banca San Bernardo Cuneo, l'assoluta regina del mercato estivo. Un valido motivo in più per non perdersi la prima uscita ufficiale delle trentine sarà rappresentato dal ritorno all'ombra del Bondone di Maria Segura, ex laterale della Delta Informatica e nuova schiacciatrice della compagine cuneese.

 

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Martedì Nicola Negro ha potuto “accogliere” anche Bernadett Dekany, aggregatasi finalmente alle sue nuove compagne dopo un'estate intensa vissuta con la maglia della Nazionale ungherese, con cui ha partecipato al Campionato Europeo. Le gialloblù si presenteranno dunque alla sfida in programma domenica al gran completo. «Da martedì abbiamo finalmente iniziato a lavorare al completo, avendo ritrovato anche Dekany – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – Cinque giorni di lavoro con l'intera rosa a disposizione non sono tanti ma va bene così, perché la preparazione è stata comunque positiva, sia dal punto di vista atletico sia, soprattutto, da quello tecnico. Le indicazioni che abbiamo ricevuto dalle gare amichevoli e dagli allenamenti congiunti svolti in queste settimane sono state interessanti ed arriviamo alla partita di domenica fiduciosi e in condizione, pur consapevoli che andremo ad affrontare quella che è probabilmente la candidata principale alla promozione in serie A1. Cuneo vanta individualità molto importanti per questa categoria, noi dovremo essere il più ordinate possibile in campo per poter far valere le nostre qualità di gruppo».

QUI UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO. Da neo promossa - lo scorso anno ha vinto i playoff di B1 eliminando in serie Brescia, Collegno e Talmassons - a candidata principale al salto di categoria. Grazie ad una sessione di mercato estiva da assoluta protagonista, l'ambiziosa società piemontese - il cui presidente è Diego Borgna, ex pallavolista di alto livello della Klippan Torino e della Nazionale azzurra - ha allestito un sestetto ricco di giocatrici di qualità: Francois Salvagni, lo scorso anno sulla panchina del Neruda in A1, potrà infatti contare su giocatrici del calibro dell'opposto Vanzorova, fresca vincitrice dell'A2 a Filottrano, della laterale Maria Segura, ex Trento e nella passata stagione a Monza in A1, della regista Ludovica Dalia, alzatrice con nove stagioni di A1 alle spalle, della centrale Mastrodicasa, lo scorso anno promossa nella massima serie con Pesaro e del libero Bruno, al ritorno di A2 dopo cinque esperienze consecutive in A1, l'ultima delle quali a Bolzano.

I PROBABILI SESTETTI. Con l'organico al completo Nicola Negro dovrebbe affidarsi inizialmente allo starting six pensato in estate, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Salvagni risponderà molto probabilmente con Dalia in regia, Vanzurova opposto, Segura e Borgna laterali, Mastrodicasa e Bertone al centro e Bruno libero.

CURIOSITÀ. Quello in programma domenica pomeriggio al Sanbàpolis sarà il primo “incrocio” ufficiale tra queste due società. Attesa ex della gara sarà la schiacciatrice iberica Maria Segura, in forza alla Delta Informatica Trentino nella stagione 2015/2016: la spagnola, nell'estate successiva accasatasi a Monza in A1, fu una delle grandi protagoniste della cavalcata che portò il sestetto gialloblù fino ad un passo dalla massima serie, interrottasi solo in finale al cospetto del Saugella.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Ubi Banca San Bernardo Cuneo saranno Marco Laghi e Nicola Traversa.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzowww.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.

BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzohttp://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA. Sabato pomeriggio alle ore 17, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia, la Delta Informatica Trentino si toglierà il velo e si presenterà ufficialmente alla stampa e alle autorità.

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Supercoppa Italiana: in finale ci va la Sir Perugia, la Diatec Trentino lotta ma capitola in quattro set
Il Neruda Volley si presenta e riparte: "Fatto due passi indietro per iniziare un nuovo percorso"