Superlega

La Diatec Trentino è già in Coppa Cev, ora due strade per approdare in Champions League

26.02.2017 23:32

 

 

di Nicola Baldo

 

Con la conquista del secondo posto in regular season la Diatec Trentino ha anche conquistato il sicuro pass per le coppe europee della prossima stagione, 2017/2018. Comunque vadano a finire i playoff, infatti, la squadra di Angelo Lorenzetti è già sicura di essere qualificata alla Coppa Cev del prossimo anno. Come seconda, alle spalle della Lube, mal che vadano i playoff scudetto i trentini saranno i meglio piazzati in regular season alle spalle delle qualificate alla Champions League (la Lube è già sicura della Champions infatti), guadagnandosi così l'accesso alla “Europa League” della pallavolo.

 

Ma, ovviamente, nei playoff Lanza e compagni si giocheranno anche l'accesso alla prossima Champions League. Due sono le strade per arrivare in Champions League per la Diatec: arrivare in finale scudetto o che alla finale per il tricolore arrivi la Lube Civitanova. Nel primo caso la Diatec accederebbe direttamente ai gironi della Champions del prossimo anno, mentre nella seconda ipotesi ovvero con la Lube in finale scudetto contro qualunque altra squadra, allora i trentini andranno a giocarsi l'ultimo turno dei preliminari della Champions League del prossimo anno. Se la finalissima scudetto sarà fra Diatec e Lube allora la terza squadra ad andare in Champions sarà la Sir Perugia, terza in regular season, con l'Azimut Modena quarta che andrà in Coppa Cev.

 

In Champions League andranno le due finaliste scudetto e la meglio piazzata in regular season che non è arrivata alla finale scudetto. In Coppa Cev, infine, andrà la squadra meglio piazzata in regular season che non si è qualificata in Champions.

 

La Diatec Trentino, come finalista della Coppa Italia, è anche già sicura di un posto nella Supercoppa Europea del prossimo anno.

Commenti

Tie-break dolcissimo per la Delta Informatica: vinto 3-2 lo scontro diretto con Settimo Torinese
Terza divisione F: non si arresta la marcia in vetta di San Giuseppe e Valle dei Laghi