Regionali

C/D femminile: Bassa e Torrefranca volano a punteggio pieno, cade il C9. In D serataccia per le giudicariesi, la baby Ata c'è

 

di Nicola Baldo

 

C FEMMINILE: TORREFRANCA E BASSA A PUNTEGGIO PIENO, SECONDO TIE-BREAK VITTORIOSO PER IL SAN GIACOMO

Secondo atto della serie C femminile e subito arrivano diversi spunti molto interessanti. A partire da chi ha fatto il bis di vittorie in queste due giornate, ovvero Bassa Vallagarina Volley, Torrefranca e San Giacomo. A punteggio pieno troviamo la Bassa di coach Giuseppe Poletti che fa suo il derby contro il Lagaris Volley in quattro parziali, a braccetto con il Torrefranca Volley. E dire che le ragazze di coach Maurizio Napolitano hanno rischiato davvero grosso in quel di Termeno contro un sestetto in palla come quello di coach Massimo Tait: dopo un primo set vinto ai vantaggi nel secondo ecco che il Termeno è avanti qualcosa come 19-6. Set praticamente finito e vinto dal Termeno direte... invece no, Sara Dori come opposto sale in cattedra, dentro Zandonati che al centro mette giù qualsiasi cosa mentre in battuta Annalisa Michieletto spinge e mette sotto pressione le padrone di casa. Ed arriva la clamorosa rimonta: da 19-6 al 20-25 finale con un parziale assurdo di 1-19 per il Torre che poi vincerà anche il terzo set.

 

Viaggia con due vittorie in saccoccia anche il San Giacomo, che nel match domenicale ha vinto il secondo tie-break maratona nel giro di otto giorni. Dopo quello di Arco, anche contro l'Argentario nella prima in casa la squadra di Crupi si impone al quinto parziale dopo aver incassato la rimonta delle giovani “Argentelle” capaci di impattare da 2-0 a 2-2. Restando in Alto Adige l'atteso derby fra Neumarkt e Neugries ha premiato la matricola di coach Michele Brembilla, vittoriosa in quattro parziali dopo un derby combattuto e tirato e che può così festeggiare la prima vittoria in C. Chiude il novero delle altoatesine lo Ssv Bozen, capaci di rifilare in tre set il secondo stop consecutivo ad un C9 Arco Riva che solamente a sprazzi è riuscito a tenere il passo delle altoatesine. Primi tre punti in saccoccia invece per i Solteri, che fanno loro in quattro parziali lo scontro diretto per la salvezza contro l'Ausugum Borgo.

 

Nel prossimo turno, in programma sabato 9 novembre, doppia sfida altoatesina per Torrefranca e Bassa Vallagarina contro rispettivamente Neumarkt e Neugries mentre il San Giacomo sarà di scena a Borgo Valsugana. C9 e Tramin si affronteranno cercando il primo successo in campionato per entrambe, mentre il Lagaris cercherà un pronto riscatto ospitando i Solteri. Molto interessante si annuncia essere l'incrocio, anticipato a martedì sera, fra Argentario ed Ssv Bozen.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, calendario e classifica

 

D FEMMINILE: SERATA STORTA PER LE GIUDICARIESI, IL SOPRAMONTE RIPARTE

Seconda giornata anche in serie D femminile, dove arriva una serataccia per le squadre giudicariesi mentre si conferma la baby Ata e si riscatta subito il Sopramonte. Le bondonere di coach Ruggero Bassetti, infatti, si impongono in tre set sul campo del Predaia e mettono in saccoccia la prima vittoria in campionato dopo il ko all'esordio contro la baby Ata. Che, dal canto suo, trova la seconda vittoria di fila espugnando il campo della neopromossa Sts Rosa Bolzano al quinto set dopo un lunghissimo tie-break finito 19-21.

 

Chi viaggia a punteggio pieno è la Pallavolo Lizzana, con le ragazze di coach Josè Conradi che superano fra le mura amiche il Castel Stenico Volley in tre set praticamente sempre dominati. A chiudere la serataccia delle squadre giudicariesi è arrivato il ko interno in quattro parziali dell'Innova Volley Tione per mano del giovane Basilisco Rotalvolley. Arriva il primo sorriso in campionato anche del Ssv Bruneck che, all'esordio, ha rotto il ghiaccio con un successo superando in quattro set il Mori. Ha riposato il Brixen.

 

Nel prossimo turno, in programma sabato 9 novembre, riposerà l'Ata Trento. Fari accesi su Stenico dove si incroceranno le padrone di casa contro il Sopramonte, mentre il Lizzana capolista riceverà il Basilisco. Trasferta in Val di Non, in casa del Predaia, per lo Sts Rosa Bolzano mentre sarà derby dell'estremo nord fra Brixen e Bruneck, fra Bressanone e Brunico. Mori e Tione si affronteranno poi in una gara in cerca di riscatto per entrambe.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, calendario e classifica

 

Nella foto in alto, tratta da Instagram, un momento del derby fra Bassa Vallagarina e Lagaris

Commenti

I tabellini della serie B: Carosini e Depaoli non bastano, decisivo "ventello" di Costalunga ed una costante Ferrari
C/D maschile: Acv Miners schiacciasassi e Lagaris corsaro a Cles, in D festeggiano Mezzolombardo e Tridentum