Regionali

C femminile: tutto aperto, dalla lotta al secondo e quarto posto alla sfida per evitare la retrocessione

10.04.2019 03:35

 

di Nicola Baldo

 

Una sola giornata al termine del massimo campionato regionale femminile, della serie C in rosa, e tanto è ancora da scrivere. Perché, ad oggi, sono chiare solamente tre posizioni finali su quattro nei playoff promozione per la B2, mentre resta ancora indecifrabile la corsa playout e quella per la salvezza diretta evitando gli spareggi con Predaia e Valle dei Laghi della serie D femminile.

 

LA CORSA AI PLAYOFF: LOTTA PER IL SECONDO POSTO

L'ultima giornata, in programma sabato, determinerà chi fra Bassa Vallagarina Volley, Us Lavis ed Argentario accederà da quarta ai nuovi playoff promozione. Già in cassaforte da tempo il primo posto del Marzola, che in semifinale se la vedrà contro la quarta, mentre RotalVolley e Torrefranca appaiate in classifica a 40 punti si sfideranno a distanza (Rotal in casa con l'Argentario, Torre a Lavis) per determinare secondo e terzo posto. Che vorrà dire soprattutto avere il fattore campo dalla propria parte in semifinale, potendo giocare in casa prima e l'eventuale terza partita di spareggio. Nel caso di un successo da 3 punti pieni per il RotalVolley allora il secondo posto sarà delle rotaliane, indipendetemente dal risultato del Torrefranca a Lavis grazie ad una vittoria in più rispetto alle ragazze di Crema (oggi 14 a 13).

 

LA CORSA AI PLAYOFF: IN TRE PER LA QUARTA POSIZIONE FINALE

La corsa al secondo posto si incrocia perfettamente con quella per la quarta posizione finale. Tagliata fuori, di fatto, solo lo Ssv Bozen che riposerà in questa giornata ed è già quinto, fuori dalla corsa. In pole position per il quarto posto c'è la Bassa Vallagarina Volley, che sarà matematicamente quarto in caso di successo sabato pomeriggio con qualunque punteggio (in caso di arrivo a pari punti la Bassa avrebbe una vittoria in più di Lavis ed Argentario) in casa del Caldaro, a sua volta in lotta per evitare i playout. Questo in virtù del punticino che le lagarine di Vicentini hanno su Us Lavis ed Argentario. Cognolotte e lavisane possono ancora ambire al quarto posto solamente in un caso: ovvero in caso di sconfitta con qualunque punteggio della Bassa Vallagarina a Caldaro ed, ovviamente, a patto di una vittoria da 3 punti contro RotalVolley e Torrefranca. Dovesse perdere la Bassa e dovessero vincere entrambe da tre punti si andrebbe al quoziente set fra Us Lavis ed Argentario per decretare chi finirebbe quarto.

 

IL CASO LIMITE: SERVIREBBE IL QUOZIENTE PUNTI!

Ma c'è anche un caso, una possibilità, che sarebbe più unico che raro. Ovvero che Us Lavis ed Argentario chiudano il proprio percorso a pari merito sia come punti, sia come numero di vittorie e sia come quoziente set. In quel caso si dovrebbe andare addirittura al quoziente punti, che oggi di poco poco sorride alle rossoblù lavisane, per decretare quarto e quinto posto finale.

Eventualità questa che si creerebbe nel caso di sconfitta della Bassa, vittoria per 3-0 dell'Argentario a Mezzolombardo e successo per 3-1 delle ragazze di Perissinotto sul Torrefranca. A quel punto l'equilibrio sarebbe totale: 31 punti, 10 vittorie e 10 sconfitte, 40 set vinti e 38 persi per entrambi i sestetti. A decretare chi farà o meno i playoff, a quel punto, sarebbero una manciata di palloni appena dopo 20 partite....

 

LA CORSA ALLA SALVEZZA: TUTTO ANCORA APERTISSIMO

Quattro squadre in lotta, una sola si salverà direttamente senza passare per le forche caudine dei playout. Ed un'altra, per la precisione una fra Neugries ed Alta Valsugana Volley, sperano invece tanto di andarci ai playout, perché vorrebbe dire aver evitato la retrocessione diretta. Essendo a pari punti altoatesine e valsuganotte in caso di una doppia vittoria o di una doppia sconfitta con medesimi punti incassati vedrebbero retrocedere in D l'Alta Valsugana a causa di un peggior quoziente set. Alta che se la vedrà contro il Marzola già matematicamente primo da tempo, mentre il Neugries sarà di scena a Sopramonte. In una gara nella quale sia le altoatesine sia le bondonere di Zucchelli devono vincere a tutti i costi. Per evitare quel terzultimo posto che vorrebbe dire playout. Questo perché il Caldaro, che come detto riceverà la Bassa Vallagarina, se farà 3 punti sarà salvo direttamente grazie al punticino in più che ha in classifica rispetto al Sopramonte, senza dover attendere poi in serata il risultato di Sopramonte-Neugries. Se invece la Bassa dovesse spuntarla a Bolzano allora, oltre a chiudere il discorso quarto posto, lascerebbe aperta la porta al Sopramonte per restare direttamente in C.

 

RIEPILOGO: PLAYOFF PROMOZIONE PER LA B2

Dal 27/28 aprile al 25/26 maggio

Si gioca l'andata in casa della meglio piazzata in regula season, il ritorno in casa della peggio piazzata e poi, in caso di una vittoria a testa, la terza partita di spareggio in casa della meglio piazzata durante la stagione regolare.

 

Semifinali:

Gs Marzola vs quarta classificata e RotalVolley/Torrefranca vs Torrefranca/Rotalvolley

 

RIEPILOGO: PLAYOFF/OUT FRA C E D

Partecipanti:

- Due fra Caldaro, Sopramonte, Neugries ed Alta Valsugana Volley dalla serie C

- Predaia Val di Non

- Valle dei Laghi Volley

 

Disputerà la serie C 2019/2020 solamente la PRIMA classificata

Ad oggi terzultima di C sarà una fra Caldaro e Sopramonte, mentre la penultima di C sarà una fra Neugries ed Alta Valsugana Volley

 

Calendario provvisorio (come da indizioni):

  • 4/5 maggio 2019:

  • Caldaro o Sopramonte vs Predaia e Neugries o Alta Valsugana vs Valle dei Laghi Volley

 

  • 11/12 maggio 2019:

  • Valle dei Laghi Volley vs Caldaro o Sopramonte e Predaia vs Neugries o Alta Valsugana

 

  • 18/19 maggio 2019:

  • Caldaro o Sopramonte vs Neugries o Alta Valsugana e Predaia vs Valle dei Laghi Volley

 

Clicca QUI per vedere calendario e classifica

 

Commenti

D maschile: il Cembra Volley in extremis a caccia dei playoff, sabato si decide tutto, l'Argentario retrocede
D femminile: festa grande per il Più Volley Bolzano che vola in serie C, Predaia e Valle dei Laghi ai playoff