L'Argentario cerca continuità contro l'EstVolley, la Walliance senza Bogatec va a Verona. Neruda a Bassano
di Nicola Baldo
La tavola è apparecchiata per una ottava giornata di campionato in serie B che vedrà i tre sestetti regionali impegnate in partite sulla carta alquanto abbordabili. In teoria questo turno si annuncia ampiamente alla portata di Walliance Ata, Argentario e Neruda Volley, anche se poi – come sempre – la teoria è una cosa e la pratica del campo un'altra. Ed allora se il calendario sorride alle tre B1 di casa nostra, farlo sorridere fino in fondo sarà compito delle giocatrici in campo. In un turno che si annuncia come un ghiotto antipasto del derby, della stracittadina in programma sabato prossimo al PalaBocchi quando si affronteranno Walliance Ata ed Argentario.
Ma prima di pensare alla sfida del PalaBocchi in programma fra sette giorni spazio a questo tris di partite, con il fattore campo che sorride all'Argentario. Le ragazze di Maurizio Moretti ospiteranno domani in via Santa Croce le friulane dell'EstVolley San Giovanni in Natisone, nona forza del torneo con quattro punti in classifica meno rispetto alle trentine. Friulane già sconfitte in questa stagione sia dall'Ata sia dal Neruda, squadra che ha in Venturini e Di Marco due interessanti uscite d'attacco ma che nel complesso è alla portata delle biancorosablù di Moretti e del loro gioco velocissimo e molto spinto. Argentario che in questo mese di dicembre è atteso dai due derby uno dietro l'altro: contro l'Ata sabato prossimo e quindi il 16 dicembre ancora al PalaBocchi contro il Neruda, prima di iniziare il 2017 sfidando il Talmassons secondo in classifica.
Sarà, invece, una Walliance Ata senza Martina Bogatec quella che domani farà visita alle scaligere dell'Arena Volley Verona, terzultime in classifica con un solo successo in sette gare. Questo perché la centrale trentina è stata operata nei giorni scorsi al menisco e rientrerà solamente in gennaio, dopo la sosta per il Natale. In campo così Testasecca al centro in diagonale con Brugnara, sia domani sia nelle prossime difficili gare che attendono le bianconere contro Argentario ed Ospitaletto prima della sosta natalizia.
Infine trasferta domenicale a Bassano per il Neruda Volley, con la squadra altoatesina che parte con i favori del pronostico in casa della penultima della classe, il giovane Brunopremi Bassano. Per Pistolato e compagne ci sono ora due partite da non sbagliare contro Bassano domenica e sette giorni dopo in casa contro l'Arena Volley Verona terzultimo. Obiettivo sei punti per arrivare poi a giocarsi al massimo il derby pre natalizio del PalaBocchi contro l'Argentario.
I PROBABILI SESTETTI
Walliance Ata Trento: Bortoli (p), Pedrotti (o), Bottura – Paoloni (s), Testasecca – Brugnara (c), Eccel (L).
A disposizione: Bogatec, Giacomuzzi, Zapryanova, Segantini, Scannavacca (L), Bogatec, Ferrari.
Allenatore: Marco Mongera
Secondo allenatore: Sara Osti
Argentario Progetto VolLei: Bonafini (p) – Visintini (o), Mazzon G. - Pucnik (s), Mazzon A. - Cardoni/Barbazeni (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Braida, Barbazeni.
Allenatore: Maurizio Moretti.
Neruda Volley: Turlà (p), Fogagnolo (o), Dhimitriadhi – Pistolato (s), Figini – Fava (c), Bazzanella (L).
A disposizione: Fiabane, Micheletti, Florian, Ianeselli, Murer, Callegaro (L).
Allenatore: Vasja Samec.
IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA
Domani, ore 17.30, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – EstVolley San Giovanni in Natisone Udine
Arbitri: Leonardo Salvemini di Milano e Tatiana Fusari Imperatore di Monza
Domani, ore 20.30, a Castel D'Azzano (Verona): Vivigas Arena Volley Verona – Walliance Ata Trento
Arbitri: Carlo Micali di Messina ed Eleonora Spartà di Pavia
Domenica, ore 18, a Cartigliano (Bassano): Brunopremi Bassano – Neruda Volley Bolzano
Arbitri: Giuseppe Fichera di Brescia e Barbara Manzoni di Lecco
IL RESTO DELLA GIORNATA
Città Fiera Martignacco – Anthea Volley Vicenza
Ezzelina Carinatese – Iseo Pisogne
Vinilgomma Ospitaletto – Volley Adro Brescia
Bedizzole Brescia – Cda Talmassons Udine
In alto nella foto di Arianna Paoli le ragazze dell'Argentario pronte per questo match
Commenti